Nerve AL 6.0 Perno passante sul posteriore ???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Salve, gradirei conoscere se sulla Nerve Al 6.0 2014, si possa montare post vendita un perno passante.

Sarebbe un'ottima info per i possessori.

Conosciamo tutti che la Nerve AL 2014 nasce con il telaio con pp posteriore, tutti i modelli tranne la 6.0.

La Nerve AL 6.0 monta uno standard quick release sul retrotreno.

Praticamente ha due adattatori a dx e sx ed un forcellino differente.
In pratica dall'esploso si nota il numero 28 e 29 che sono per la 6.0

Smontando la ruota posteriore della mia bike semprerebbe che togliendo i due adattatori ed il forcellino si possa montare il pp. :nunsacci:

Il retrotreno è uguale.




Mi piacerebbe avere un pp poichè comporta notevoli vantaggi in termini di rigidità.

Ho scritto una mail al Sito canyon per togliermi definitivamente ogni dubbio:

"Messaggio: Salve, sono un felice possessore della Nerve AL 6.0 2014.
Ho acquistato un set di cerchi nuovi DT Swiss M 1700.
Asse Anteriore : 15/100 mm
Asse Posteriore : 12/142 mm
Anteriormente non ho problemi, hanno in dotazione adattatore e QR.
Posteriormente non vanno bene.
L'attacco 12/142 non va bene.
La mia 6.0 nasce di serie con attacco QR.
Cosa posso fare?
Devo acquistare perno e forcellino???
Mi comunicate gentilmente i codici ed i gli accessori che devo acquistare?
Rimango in attesa di un vostro cortese riscontro.
Grazie
Cordiali saluti"

La risposta ricevuta in data odierna:
"noi non rispondiamo su un prodotto DT Swiss. Dovrai rivolgerti direttamente a loro per qualsiasi ragguaglio tecnico, kit di compatibilita', etc. Questa ruota nasce per lo standard a perno passante come indicato sul sito della casa madre.
La tua bici accoglie ruote con standard quick release con per da 9mm a differenza dei 15 e 12mm riferiti al perno passante.
La tua bici e' compatibile con lo standard quick release salvo kit particolari messi a disposizione dal produttore della ruota.
Grazie,
Centro Servizi ed Assistenza Canyon Italia"

Sono a conoscenza che se desidero montarla così dovrei acquistare due adattatori per la ruota post (conosco codice e prezzo)...

Tornando alla risposta..... mi viene a pensare che non si possa montare un perno passante. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Bhoo !!!!

Attendo un gentile riscontro da Canyon.

Grazie
 

GHepA

Biker extra
Sì può montare, io l'ho fatto sulla mia Nerve AL 6.0 2015,
Anzi, ho ordinato il perno passante insieme alla bici, così appena mi è arrivata a casa ho fatto immediatamente la modifica.

brake2.jpg


pignoni.jpg


Devi scrivere alla Canyon e ordinare l'articolo n. A1040927 che è il "12mm Through Axle Kit incl. Washer, Chip, Nut" e costa € 39,95
e devi ordinare anche il forcellino N.27 articolo n. A1038715 che costa € 19,90.
Ti allego il mio ordine dove ho evidenziato i pezzi di cui hai bisogno.
Ciao.
 

Allegati

  • dettaglio-ordine.jpg
    dettaglio-ordine.jpg
    24,8 KB · Visite: 163
  • Mi piace
Reactions: DrZivago and Fr@

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Grazie Ghepa, mi era sfuggito che avevi inserito pp. Ottima info con codici e prezzi. Ora grazie alla tua segnalazione abbiamo le idee molto chiare. [emoji482][emoji106]
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
non sono molto pratico, quindi chiedo conferma
solo comprando perno e forcellino si può passare da QR a perno passante sul posteriore?
nessuna modifica a ruota e/o mozzo?
sulla forca, invece, mi sembra di capire che sulla RS non si possa fare, giusto?
 

GHepA

Biker extra
Ovviamente devi avere un mozzo predisposto per il perno passante 12x142.
Sono standard differenti. Esistono mozzi convertibili nei vari formati mediante appositi adattatori.
Però i Mavic CrossOne (della Nerve 6.0) non lo sono, quindi devi necessariamente sostituire la ruota posteriore.
La forcella non può essere convertita, se nasce con i piedini QR, rimane QR.
A meno che non si sostituiscano i foderi con altri aventi standard differente: PP15 o PP20.
Ma quel punto si fa prima a cambiare tutta la forcella.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
In tanti sulla 6 avevano cambiato le ruote.
La 7 invece con i crossride avevano l'adattatore


La dimostrazione che spesso, il vecchio proverbio del "chi più spende meno spende" è sempre valido.
Comprare un modello inferiore, sapendo già di volerlo poi upgradare, dal punto di vista economico non conviene :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

fropter

Biker popularis
6/9/14
76
0
0
Roma
Visita sito
Scusate, riprendo questa discussione perchè non ho chiara una cosa.

io ho una nerve al 7.0 2014 con le cross ride, mi accingo a cambiare le ruote è una sei fori perchè monta avid ma il dubbio è sul pp.

posso cambiare standard, mi conviene?

se non mi conviene esattamente cosa devo cercare visto che vorrei prenderle nel mercatino.

avevo letto che c'erano delle differenze importanti su gli standard fra i modelli 2014 e 2015 sicuri che quei due pezzi consigliati vadano bene anche per le al anno 2014?

grazie
 

GHepA

Biker extra
I pezzi da me indicati servono esclusivamente per montare il (PP) Perno Passante 12x142 sul carro posteriore della Nerve 6.0 al posto del sistema (QR) Quick Release che è montato di serie.

Su tutte le altre versioni della Nerve è perfettamente inutile in quanto c'è già!!
Volevo chiarire questo punto.

Per quanto riguarda la forcella anteriore, se si vuole passare da uno standard ad un altro bisogna cambiare forcella !!

Spero sia tutto chiaro adesso.

P.S. nei modelli 2016 la 7.0 è stata downgradata al QR :-(
Brava Canyon! Bici più cara e un bel passo indietro, complimenti !

P.S. 2 nel 2017 i modelli Neuron 7.0 e 6.0 montano il QR al posteriore.
quindi se si vuole passare al PP necessitano di questa modifica.
 

steka

Biker popularis
4/3/06
81
38
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2
Rispolvero questo topic per farvi una domanda: ho una canyon nerve al 7.0 2016 ovviamente con qr, vorrei sapere se per upgradarla a pp da 12 servono gli stessi articoli descritti qualche post sopra per la nerve 6.0 o se sono diversi...
 

GHepA

Biker extra
A giudicare dalle foto direi che il carro 2016 è identico al 2015/2014.
Quindi sì, i pezzi dovrebbero essere li stessi.
L'unica novità nel telaio 2016 è il tiraggio frontale del deragliatore, quindi la guaina esce dal telaio di fronte e non da sotto come prima.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
A giudicare dalle foto direi che il carro 2016 è identico al 2015/2014.
Quindi sì, i pezzi dovrebbero essere li stessi.
L'unica novità nel telaio 2016 è il tiraggio frontale del deragliatore, quindi la guaina esce dal telaio di fronte e non da sotto come prima.

il forcellino chiaramente bisogna acquistarlo da canyon, ma il perno per la ruota può esserre acquistato altrove? la ruota va modificata, o basta sostituire lo sgancio rapido?
 

GHepA

Biker extra
il forcellino chiaramente bisogna acquistarlo da canyon, ma il perno per la ruota può esserre acquistato altrove? la ruota va modificata, o basta sostituire lo sgancio rapido?
A meno che tu non voglia un perno in particolare non vedo perché non prenderlo da Canyon insieme al forcellino. Cmq dovrebbe essere compatibile con il sistema X-12 di Syntrace.
Il mozzo della ruota posteriore deve essere necessariamente compatibile con il suddetto sistema X-12, cioè deve poter montare un 12x142.
Le mavic crossride sono convertibili, tramite gli appositi adattatori, nei vari formati.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
A meno che tu non voglia un perno in particolare non vedo perché non prenderlo da Canyon insieme al forcellino. Cmq dovrebbe essere compatibile con il sistema X-12 di Syntrace.
Il mozzo della ruota posteriore deve essere necessariamente compatibile con il suddetto sistema X-12, cioè deve poter montare un 12x142.
Le mavic crossride sono convertibili, tramite gli appositi adattatori, nei vari formati.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

perchè magari si trova a meno. a dire il vero non ho capito bene di che perno si tratti, devo studiare meglio. se è solo lo sgancio rapido non vedo perchè covrebbe costare 40€, ma temo di sbagliare forse :)
e poi che adattatori dovrei comprare per le ruote?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
riesumo il topic, stavo pensando di cambiare infine le mie gloriose e stra-usurate crossOne di primo montaggio sulla mia nerve 6...
A tal proposito ho pensato di acquistare delle buone ruote che abbiano anche la possibilità di essere usate coi perni passanti. La scelta è ricaduta su queste:
https://www.bike-discount.de/it/com...spline-two-27,5-cl-ta-shimano-wheelset-505007
Avrei da farvi un paio di domande:
1- mi sembra che nel link del prodotto che ho inserito siano compresi anche gli adattatori per poterle montare direttamente sui miei qr. E' cosi?
2- se avessi il forcellino n27 (quello per il PP posteriore, insomma) dovrei comunque acquistare il famoso kit per trasformazione in PP o basterebbe il perno fornito da DT Swiss?
grazie a tutti! :)
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
riesumo il topic, stavo pensando di cambiare infine le mie gloriose e stra-usurate crossOne di primo montaggio sulla mia nerve 6...
A tal proposito ho pensato di acquistare delle buone ruote che abbiano anche la possibilità di essere usate coi perni passanti. La scelta è ricaduta su queste:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/dt-swiss-m-1700-spline-two-27,5-cl-ta-shimano-wheelset-505007
Avrei da farvi un paio di domande:
1- mi sembra che nel link del prodotto che ho inserito siano compresi anche gli adattatori per poterle montare direttamente sui miei qr. E' cosi?
2- se avessi il forcellino n27 (quello per il PP posteriore, insomma) dovrei comunque acquistare il famoso kit per trasformazione in PP o basterebbe il perno fornito da DT Swiss?
grazie a tutti! :)
ciao, riesumo il post per chiederti se tu hai poi portato a termine la trasformazione e che cosa hai comprato. io ho un forcellino in più della 8.0 e forse il pp, ma se non ce l'avessi forse potrei comprarne uno meno caro. Sempre capendo quale!
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ciao, riesumo il post per chiederti se tu hai poi portato a termine la trasformazione e che cosa hai comprato. io ho un forcellino in più della 8.0 e forse il pp, ma se non ce l'avessi forse potrei comprarne uno meno caro. Sempre capendo quale!
Ciao...
Si alla fine ho cambiato ruote, e infine anche la forcella...come avevo deciso di fare ho prima "consumato" tutti i componenti di fabbrica e pian piano mi sono preso le cose che desideravo...
Il perno posteriore però è ancora quello originario in qr, per ora non ho sentito l'esigenza di modificarlo...
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Ciao...
Si alla fine ho cambiato ruote, e infine anche la forcella...come avevo deciso di fare ho prima "consumato" tutti i componenti di fabbrica e pian piano mi sono preso le cose che desideravo...
Il perno posteriore però è ancora quello originario in qr, per ora non ho sentito l'esigenza di modificarlo...
io sto cercando di capire cosa fare sulla bici di mia figlia, appena comprata usata: è una nerve 2014 a cui è stata già sostituita la forca (adesso ha un rs Revelation 140 pp), freni formula T1, e ruote giant p -am 2. Ha ancora la tripla, e la guarnitura è un po' malconcia esteticamente.

Sulla sua bici vecchia, ormai piccola, ha delle crossride comprate lo scorso anno, che usavo il pp sull'anteriore e QR (con adattatori) sul posteriore.

Coppia di Ruote MAVIC CROSSRIDE 27,5" Asse Anteriore 15 mm Posteriore 12x135/142 mm Nero(204121)

Ora non ricordo se nascono 135 o 142 ma ho l'adattatore a casa.
Visto che sono più nuove e più leggere, pensavo di spostarle sulla sua nerve, e con l'occasione pensavo di trasformare in pp anche il posteriore, ma non so se mi va di spenderci 60€! in effetti la posteriore potrei lasciarla QR e via.

poi potrei sostituire la guarnitura deore esteticamente malconcia, con la stessa guarnitura, montata sempre sulla sua bici vecchia (vecchia per modo di dire, dovrei piuttosto dire piccola), forse potrei fare lo stesso del cambio posteriore visto che sono due xt (mi viene il dubbio che sulla sua vecchia ci sia un slx, allora non mi converrebbe forse). Vorrei cercare però di fare il più possibile in casa per ammortizzare i costi.

Un po' mi rode, l'ho presa a distanza fidandomi delle foto e del fatto che mi avessero detto che era senza segni, ed invece qualche segno di usura abbastanza evidente lo ha (dalle foto e dal video mica l'ho visto!). Dovevo contenere i costi ed ho pensato che prendere il solo telaio ed i pezzi che mi mancavano, riutilizzando quelli della vecchia per i mancanti fosse un po' uno sbattimento ed alla fine sarebbe venuto un accrocco.

Alla fine l'ho pagata 850€ comprensiva di spedizione: Nerve 6.0 2014, forca revelation, telescopico reverbe, freni formula T1, ruote giant + qualche graffio... boh non so!
il punto che dalle mie parti non c'era nulla di interessante. L'unica che poteva esserlo era una nerve 6.0 2016 (forse) con reverbe e monocorona, ma hanno fatto un gioco strano ed alla fine voleva 1050€ da 1100€ (ma lui l'aveva comprata a 1000!
 
Ultima modifica:

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
io sto cercando di capire cosa fare sulla bici di mia figlia, appena comprata usata: è una nerve 2014 a cui è stata già sostituita la forca (adesso ha un rs Revelation 140 pp), freni formula T1, e ruote giant p -am 2. Ha ancora la tripla, e la guarnitura è un po' malconcia esteticamente.

Sulla sua bici vecchia, ormai piccola, ha delle crossride comprate lo scorso anno, che usavo il pp sull'anteriore e QR (con adattatori) sul posteriore.

Coppia di Ruote MAVIC CROSSRIDE 27,5" Asse Anteriore 15 mm Posteriore 12x135/142 mm Nero(204121)

Ora non ricordo se nascono 135 o 142 ma ho l'adattatore a casa.
Visto che sono più nuove e più leggere, pensavo di spostarle sulla sua nerve, e con l'occasione pensavo di trasformare in pp anche il posteriore, ma non so se mi va di spenderci 60€! in effetti la posteriore potrei lasciarla QR e via.

poi potrei sostituire la guarnitura deore esteticamente malconcia, con la stessa guarnitura, montata sempre sulla sua bici vecchia (vecchia per modo di dire, dovrei piuttosto dire piccola), forse potrei fare lo stesso del cambio posteriore visto che sono due xt (mi viene il dubbio che sulla sua vecchia ci sia un slx, allora non mi converrebbe forse). Vorrei cercare però di fare il più possibile in casa per ammortizzare i costi.

Un po' mi rode, l'ho presa a distanza fidandomi delle foto e del fatto che mi avessero detto che era senza segni, ed invece qualche segno di usura abbastanza evidente lo ha (dalle foto e dal video mica l'ho visto!). Dovevo contenere i costi ed ho pensato che prendere il solo telaio ed i pezzi che mi mancavano, riutilizzando quelli della vecchia per i mancanti fosse un po' uno sbattimento ed alla fine sarebbe venuto un accrocco.

Alla fine l'ho pagata 850€ comprensiva di spedizione: Nerve 6.0 2014, forca revelation, telescopico reverbe, freni formula T1, ruote giant + qualche graffio... boh non so!
il punto che dalle mie parti non c'era nulla di interessante. L'unica che poteva esserlo era una nerve 6.0 2016 (forse) con reverbe e monocorona, ma hanno fatto un gioco strano ed alla fine voleva 1050€ da 1100€ (ma lui l'aveva comprata a 1000!
Ma...e usarla così com'è, senza troppi patemi? ;)
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Classifica mensile dislivello positivo