• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
ebike.......allora torno da dove sono venuto, una bella moto da enduro!!! pensare che adesso non posso piu' vederli quando li incontro sui sentieri!!
Un pò come succede ai fumatori pentiti...
E vabbé che le ebike non fanno i danni delle moto, ma ci potete scommettere che saranno fonte di guai, perché quando tutti potranno permettersi di salire sui monti, saremo in troppi a farlo, e arriveranno i divieti anche dove ora non ci sono. Speriamo sia solo una moda passeggera, ma mi sa di no...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Continua il mio scarso feeling con la forca fox.
Quanti PSI avete messo?
Io sono 71kg ho gonfiato la forca a 85psi.. 6 scatti il rebound.
Se carico il peso in piedi sul manubrio la forca affonda all'80% è come se fosse a fine corsa..(anche se non lo e') Non ritonon affonda.. E non ritorna.
Scarico il peso sul posteriore lei ritorna su' .. Ma non e' molto fluida.
Anche quando freno deciso la forca affonda sempre allo stesso punto.

85 PSI non pochi.. Se aumento ho paura che la forca non lavori sui piccoli dossi e diventi poco cortevole..
Gia cosi sembra non lavorare sulle piccole asperità, Allo stesso tempo non mi piace sto vuoto quando viene sollecitata.
Possibile che sia cosi scarsa..

Arrivassi all'esaurimento e volessi cambiare forca,
Mettere su x esempio una revelation o simile (hanno tutte il perno passante) .. Devo anche cambiare il cerchio davanti (crossride della 7.0) ?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
c'è qualcuno che sa' se si puo' regolare il punto di attacco sui freni slx??? hanno una corsa a vuoto che non sopporto, gli avid appena toccavi frenavano!

p.s. c'entra niente la quantita' di olio nell'impianto???

ciao! scusa il ritardo...Dunque, la quantità d'olio c'entra eccome, se li preferisci molto reattivi forse ti conviene spurgare....altrimenti gli slx dovrebbero averem se sono come i miei) una vite di regolazione della corsa della leva, che ti permette, aumentandola, di avere una risposta del freno ad una minore corsa (con maggiore modulabilità per via della maggiore distanza della leva dal manubrio). In sostanza puoi agire in due modi:
- o aumenti la distanza della leva del freno dalla manopola
- o spurghi il sistema aumentando la quantità di olio dell'impianto

In ogni caso ti ricordo che ad una risposta rapida del freno ad una piccola pressione della leva corrisponde una minore modulabilità della frenata, per cui è sconsigliabile dove si percorrano giri AM che necessitino precisione della frenata e progressività...


Cambiando argomento...qualcuno ha montato sulla sua nerve le Continental Mountain King 2.4? a breve dovrò cambiare copertoni e sto pensando di prendere quelle...vorrei accertarmi che la nerve supporti il formato 2.4 (che comunque mi pare di aver capito sia in realtà un pò inferiore come larghezza effettiva).
Faccio ormai giri AM ma non disdegno allenamenti infrasettimanali più leggeri.
Mi occorre una gomma "tuttofare", che sia resistente e duratura, che non mi faccia cadere ogni cento metri sul bagnato e che non sia troppo dura da spingere, ma che sopporti percorsi su smosso, pietre, single tecnici, qualche saltino e rocce di ogni tipo...
 

Baccy

Biker novus
15/11/14
4
0
0
Visita sito
anch'io sono interessato alla nerve al 7.0 ma visto che sarebbe la mia prima full mi chiedevo se ( visto che per raggiungere i sentieri devo fare molti km di asfalto ) su strada si puuo tenere una velocità sostenuta
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
anch'io sono interessato alla nerve al 7.0 ma visto che sarebbe la mia prima full mi chiedevo se ( visto che per raggiungere i sentieri devo fare molti km di asfalto ) su strada si puuo tenere una velocità sostenuta



SI... basta pedalare

E cambiare i copertoni perché su asfalto i NN sono come colla; per il resto vai tranquillo
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
SI... basta pedalare

E cambiare i copertoni perché su asfalto i NN sono come colla; per il resto vai tranquillo

Quoto.. Appieno il sten pensiero :)
Se prendi la Nerve x pedalare non sbagli.
Sulla 2015 dovrebbe montare i mountain king II..
al posto dei nobby nik che come anticipato da sten su asfalto sono terribili :)

A proposito .. Ho chiesto in giro sul forum.. A quanto pare x trai/am gli Mk II hanno riscosso ampio successo.
Sui mavic tanti Ni..
Stavo pensando ai mountain king race sul posteriore e quelli normali sull'anteriore. Che dite?

Sten .. X la forca hai ragione sui costi.. Ma con sta fox non riesco a trovare il minimo compromesso x farla lavorare in modo decente..
85 PSI e 6 di rebound.. troppo dura sui piccoli urti .. Ma se Pinzi i freni o carichi il peso su affonda vado all'80% della corsa e il restante 20% è un lavoro inesistente..
Idee?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...



Per che peso ?
Dovrei andare a controllare a quanto l'ho messa io.
L'ultima volta che l'avevo usata per un percorso ripido e scassato, che di solito faccio con la Strive, ho preferito tenerla su Trail anziché su descend per evitare che affondi troppo
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

72kg
Pure io sono praticamente sempre su trail.
Fammi sapere come l'hai tarata e provo.
Oggi provavo in garage (visto la pioggia battente) dei nose press.. Anche li ho visto che affonda.
Va giù e non pompa :)
Per farla scorrere meglio in maniera più fluida fai qualche manutenzione particolare?
Grazie

Ps. Complimenti x la strivuzza..sempre bella e Upgrade da battaglia. Lyric , monarch .. Zee.
Puoi darla via solo x un offerta che meriti veramente..
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Se prendi la Nerve x pedalare non sbagli
Eh sì...l'ho visto bene per la prima volta sabato scorso, rallentavo per non seminare mio fratello, che di solito mi fa mangiare la polvere...e non ha una enduro, gira con una Scott Genius che è sicuramente ben pedalabile.
A proposito .. Ho chiesto in giro sul forum.. A quanto pare x trai/am gli Mk II hanno riscosso ampio successo.
Sui mavic tanti Ni
Abbi pazienza, ma perché ti vai a impelagare con gomme sulle quali si sente più spesso parlar male piuttosto che bene? Ci sono tante Schwalbe e Maxxis che vanno benissimo...
La forca è modesta, c'è poco da fare...o ti accontenti o la cambi. D'altra parte potendo regolare solo il sag e il rebound non è che cia sia tanto da sperimentare.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

Che figata. :)
clonate la pike !!
 

remuklo

Biker popularis
14/4/11
99
0
0
bergamo
Visita sito

grazie dei consigli nuraghes!! la distanza della leva l'ho lasciata quasi tutta aperta....non mi resta che provare a spurgare.
vengo dagli avid juicy che frenavano al tocco e purtroppo faccio fatica a usare freni modulabili, se hai l'abitudine di arrivare "lungo" è difficile perderla!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...




Si la Strive è sempre la Strive; in discesa è sempre da orgasmo e con gli Zee nessun patema anche quando la si lascia correre

Tra l'altro, con le gomme Fat Albert montate, la differenza con una 27.5 è davvero risibile però sembra che proporre in vendita una 26 e dire ho l'ebola sia la stessa cosa

Che poi la Lyrik non è stato un upgrade; era nell'equipaggiamento originario.
Quando, per l'uso AM/Enduro, montavano forche degne di questo nome e non gli stecchini da 32



ps: no Nessuna in particolare, ma lubrificazione costante
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

Ho pulito la forca con il WD40 che è anche un lubrificante a secco.. Devo dire che va meglio (scorre meglio rispetto alla lubrificazione con svitol al silicone).
Ho provato ad abbassare a 80 PSI (6bar)
Fox propone x 72 kg 4,70 bar (55/60psi) che mi sembrano veramente pochi visto qanto tende ad affondare se sollecitata.

Domanda: se la forca affonda facilmente.. Non sarebbe meglio aumentare la velocità di ritorno x far recuperare prima la posizione piuttosto che rallerne il ritorno?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...



WD40 ? SVITOL ? sugli steli ???

Mai messo e mai sentito nessuno che lo consigliasse
Anzi, per quanto ne so, il WD40 è sconsigliato come lubrificante anche sulla catena perchè tende seccarsi subito e a far aderire la polvere

Io uso per lo più un lubrificante al teflon e, quando ho più tempo da dedicare alla manutenzione, l'olio degli steli fatto colare sotto l'oring di protezione al fine di mantenere bagnata la spugnetta ( per non rovinare l'oring utilizzo la punta di una fascetta da elettricista con la quale sollevo leggermente il bordo della guarnizione )
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

Ho letto il messaggio e mi hai fatto ridere.. Sono spacca azz lo so'. Cmq. Si è un'idea.. Anche se devo aggiungere un testone :) e poi il monocorona è tosto.

Ps. X il wd40 me l'ha consigliato più di un ciclista e lo usano anche loro.
Di solito lavo la bici (con la lancia ehh comodità) passo tutto con il WD40 (catena e cambio) e poi passo la catena con l'olio al teflon.
Sugli steli mi avevano detto lubrif. al silicone (su una bomboletta della svitol ho letto..al silicone .. Ho provato.. Ma mai più :) )
olio x forche non ne ho.. Cmq. Non male come idea.

X la strive .. Beh adesso 29 e 27.5 riempono la bocca :)
Si, passato l'effetto euforia .. Il salto da 26 a 27,5 non è epocale .. Come potrebbe essere passare alla 29.
Se non fossi 1,72 l'avrei presa in considerazione.
Già con la Nerve M ho il reverbe da 125, a 0 e arrivo a toccare al pelo con le punte.. Su una 29 dovrei usare la scaletta :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
il wd40 me l'ha consigliato più di un ciclista e lo usano anche loro
Questo più che rassicurarti dovrebbe preoccuparti...sulla loro affidabilità...
Il WD40 non lo darei neppure alla catena, figuriamoci alle sospensioni; è più uno sbloccante che un lubrificante, quindi asciuga troppo in fretta e probabilmente alle parti in gomma non gli fa neanche bene. Io la catena, i pignoni, il cambio e il deragliatore li sgrasso con lo Chanteclair (un classico in tal senso) e poi li lubrifico con olio e spray appositi (diversi tra tempo asciutto e umido). Sulle sospensioni solo spray al silicone o quello apposito.
Ovviamente sono suggerimenti...però ti consiglio di vedere un pò cosa dicono del WD40 anche qui sul forum...la maggioranza lo sconsiglia...
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Per chi è interessato al Bell Super 2R...comincia a comparire su qualche sito (Hibike, per esempio) ma in pre-ordine, di fatto comincerannno a spedirlo ad inizio anno nuovo. Prezzo sui 200 euro...penso che convenga aspettare quantomeno che che ne abbiano venduti un pò-
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...



Mentalmente mi sono fissato un budget max di 160 euro per quel casco: io mi siedo sulla riva del fiume ed aspetto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo