• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Viaggi Nepal in MTB in autosufficienza, parte 3: sempre più in alto

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
dai Geep "desmet" si dice in bresciano :p
a presto ;)
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
ciao, i costi principali, per noi che siamo stati attenti sono stati:
volo 520+250bici a testa
permessi e visti vari: circa 700 a testa
Guida obbligatoria per la regione*: 850+vitto (da dividere in 2)
voli interni: 500 circa a testa
costo giornaliero: dipende da quando c'erano le lodges e quando eravamo nel nulla. in media 10€ al giorno direi.

Come vedete è un viaggio molto costoso, per diversi aspetti, permessi, voli interni ecc.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
oh ca..o, con la terza puntata è finito tutto....
davvero un viaggio bellissimo, un report fantastico che mi ha permesso di cogliere parte delle vostre emozioni e sensazioni come se fossi stato anche io li con voi...
ancora grazie per aver condiviso la vostra avventura, foto e video davvero spettacolari
una domanda però...
è stato difficile avere a che fare con quelle altitudini? e ci si riesce ad abituare?
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Ciao Zeus, a grandi linee si procede a 1/3 della velocità abituale sopra i 5000m. stimavo 250/300 m di VAM con bici a spalla. ci si riesce ad abituare certo, ricordo che dopo due settimane a 4000 metri pedalavamo davvero bene, quasi come sulle alpi.
a 5000 invece c'è proprio un bel calo di prestazioni, si va in affanno facilmente e serve costanza nel cercare il proprio ritmo.
Come raccontavo nella prima parte, abbiamo fatto un avvicinamento un po' azzardato, salendo direttamente a 3600, poi 4000 e infine 5150m già al quarto giorno di viaggio. Però i nostri fisici hanno risposto molto bene, credo sia soggettivo comunque.
l'ideale avendo tempo sarebbe prolungare la vacanza visto che dopo 17 giorni stavamo proprio bene
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao Zeus, a grandi linee si procede a 1/3 della velocità abituale sopra i 5000m.

Per cui facevate 400/500 mt. di dislivello all' ora...


Mmmmm, avviso ai naviganti: leggete questi dati con con le dovute precauzioni. Questi due non sono biker normali, oltre che in discesa vanno forte anche in salita ! Io sono vecchio e pippa ma ho girato con tanta gente e ne ho incontrati pochi come loro.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao, intanto complimenti, siete stati semplicemente immensi.

Io ho partecipato e organizzati negli anni passati due spedizioni speleologiche, una nella zona costiera a sud di Giava e l'altra in Venezuela su un Tepui al confine della Guyana Francese.
Entrambe zone moderatamente complicate da raggiungere, da cui la necessità di guide e mezzi, ti posso confermare che in entrambe le occasioni "la trombata" di fine viaggio , non è mancata in entrambi i casi, con richieste di extracompensi per i motivi più assurdi. In Venezuela addirittura abbiamo rischiatodi rimanere in cima al Tepui perchè hanno chiesto una cifra assurda per il consumo anomalo di carburante per l'elicottero !
 

Roofus

Biker novus
3/2/19
1
0
0
55
Rapallo
Visita sito
Bike
Giant
Sembra esattamente il percorso narrato nel libro di Codognetti....
‘Senza mai arrivare in cima”....può essere????
Comunque ....bravissimi!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo