"Neofiterrimo" chiede aiuto...

26/4/09
17
0
0
32
Orosei(nuoro)
Visita sito
Salve a tutti...come avrete notato dal titolo di questo 3d (passatemi il termine ), sono un neofita che non ne sa molto sull'argomento ma, dato che il dottore mi ha prescritto del movimento, e oltre alla palestra adoro andare in bici, volevo un aiuto da voi esperti su come iniziare...

Ad esempio...la mia bici ormai è da cambiare e ne volevo una un pelino più "seria"...non che questa non lo sia già, ma penso che ne esistano di migliori, volevo qualche consiglio su quale acquistare: l'occhio mi è caduto su una KTM e su qualche Lee Cougan...ma la seconda mi sembra un tantino troppo...qualche consiglio???

E poi...se qualche sardo conosce delle tecniche di Downhill, Enduro, Cross, non è che potrebbe aiutarmi ad apprenderle???( non so nemmeno impennare)...

Sò che potrebbe farvi ridere una richiesta simile, ma voglio veramente imparare...mi piacciono troppo queste discipline e qui (nel mio paese), oltre a un mio amico con il quale vado a fare una scampagnata ogni tanto, non si trova nessuno...oltre al fatto che non conosco itinerari...quindi se gli stessi che conoscono queste tecniche mi potrebbero indicare degli itinerari interessanti...sarei veramente grato!!!

E infine...abbigliamento e accessori????

Grazie mille in anticipo!!!!!

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Uao! Fai una cosa per volta: decidi che tipo di "disciplina" ti piace o si adatta a quello che fai o vorresti fare . Da li in poi fatti un'idea sulla bici che ti va bene, incrocia il tutto con il budget a disposizione e chiedi qui sul forum.
Abbigliamento/accessori
Casco, maglie e intimo tecnico, pantaloncini con fondello, borraccia o camelback, attrezzi vari e e necessario per riparare le gomme

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Se vuoi dedicarti solo al Downhill devi mettere in conto una spesa pesantuccia, bici massicce e quasi impedalabili in salita, ammortizzatori con escursioni sostanziose. Se invece ami la discesa ma vuoi arrivarci pedalando devi pensare a una bici da freeride, o al limite una all mountain con escursioni generose.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Innanzitutto presentati subito nella seziona Sardegna del forum, o appena ti becchiamo ti pieghiamo tutti i raggi!!!! :)

Per quanto riguardala bici, devi innanzitutto dire quanto vuoi spendere, il resto poi si vedrà dato che il tipo di percorsi li hai un po' descritti, riguardo a KTM e LeeCougan sono due marchi affidabili e certo non prendi un bidone, ma se ci dici quali modelli hai visto possiamo essere più precisi nei consigli.
Riguardo al downhill.... la questione è impegnativa! Per fare DH sul serio occorre una bici apposita (piuttosto costosa da acquistare e gestire) che puoi usare esclusivamente per scaraventarti in discesa, per il resto è praticamente impedalabile, quindi ti occorre frequentare altri downhillers su piste apposite e con risalite meccanizzate (furgone, carrello o altro), quindi se vuoi puntare sul DH tieni conto di tutto questo.
Riguardo invece i percorsi..... mai sentito parlare dell'X-Terra???? Si svolge proprio a Orosei, più precisamente a Biderosa, se chiedi in giro dalle tue parti ti sapranno certamente indicare il percorso MTB che ti assicuro è piuttosto severo, un ottimo campo di allenamento. Quando poi vorrai allargare il raggio delle tue uscite, hai la parte più bella della Sardegna a pochi Km da casa, tieni d'occhio la sezione Sardegna del forum e guarda un po' se trovi qualcosa di interessante.

Bye

richard

Biker popularis
6/4/09
95
0
0
Visita sito
se il dottore ti ha prescritto del movimento non credo che il downhill sia la cosa migliore, l'unico movimento lo fa la bici in discesa :)

scherzi a parte...se decidi di buttarti su quella disciplina ti consiglio un bel casco robusto, tipo quelli da cross, anche perchè se cadi a quelle velocità la testa ti si apre come un'anguria.

in ogni caso le altre cose fondamentali sono un buon paio di pantaloncini con il fondello (li meglio non risparmiare, o le chiappe ne risentiranno) e gli attrezzi per fare riparazioni veloci...per il resto capirai con l'esperienza cosa è utile o no.

ciao e buon divertimento

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo