"Neofiterrimo" chiede aiuto...

26/4/09
17
0
0
32
Orosei(nuoro)
Visita sito
Salve a tutti...come avrete notato dal titolo di questo 3d (passatemi il termine :smile:), sono un neofita che non ne sa molto sull'argomento ma, dato che il dottore mi ha prescritto del movimento, e oltre alla palestra adoro andare in bici, volevo un aiuto da voi esperti su come iniziare...

Ad esempio...la mia bici ormai è da cambiare e ne volevo una un pelino più "seria"...non che questa non lo sia già, ma penso che ne esistano di migliori, volevo qualche consiglio su quale acquistare: l'occhio mi è caduto su una KTM e su qualche Lee Cougan...ma la seconda mi sembra un tantino troppo...qualche consiglio???

E poi...se qualche sardo conosce delle tecniche di Downhill, Enduro, Cross, non è che potrebbe aiutarmi ad apprenderle???( non so nemmeno impennare)...

Sò che potrebbe farvi ridere una richiesta simile, ma voglio veramente imparare...mi piacciono troppo queste discipline e qui (nel mio paese), oltre a un mio amico con il quale vado a fare una scampagnata ogni tanto, non si trova nessuno...oltre al fatto che non conosco itinerari...quindi se gli stessi che conoscono queste tecniche mi potrebbero indicare degli itinerari interessanti...sarei veramente grato!!!

E infine...abbigliamento e accessori????

Grazie mille in anticipo!!!!!

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Uao! Fai una cosa per volta: decidi che tipo di "disciplina" ti piace o si adatta a quello che fai o vorresti fare . Da li in poi fatti un'idea sulla bici che ti va bene, incrocia il tutto con il budget a disposizione e chiedi qui sul forum.
Abbigliamento/accessori
Casco, maglie e intimo tecnico, pantaloncini con fondello, borraccia o camelback, attrezzi vari e e necessario per riparare le gomme

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Se vuoi dedicarti solo al Downhill devi mettere in conto una spesa pesantuccia, bici massicce e quasi impedalabili in salita, ammortizzatori con escursioni sostanziose. Se invece ami la discesa ma vuoi arrivarci pedalando devi pensare a una bici da freeride, o al limite una all mountain con escursioni generose.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Innanzitutto presentati subito nella seziona Sardegna del forum, o appena ti becchiamo ti pieghiamo tutti i raggi!!!! :)

Per quanto riguardala bici, devi innanzitutto dire quanto vuoi spendere, il resto poi si vedrà dato che il tipo di percorsi li hai un po' descritti, riguardo a KTM e LeeCougan sono due marchi affidabili e certo non prendi un bidone, ma se ci dici quali modelli hai visto possiamo essere più precisi nei consigli.
Riguardo al downhill.... la questione è impegnativa! Per fare DH sul serio occorre una bici apposita (piuttosto costosa da acquistare e gestire) che puoi usare esclusivamente per scaraventarti in discesa, per il resto è praticamente impedalabile, quindi ti occorre frequentare altri downhillers su piste apposite e con risalite meccanizzate (furgone, carrello o altro), quindi se vuoi puntare sul DH tieni conto di tutto questo.
Riguardo invece i percorsi..... mai sentito parlare dell'X-Terra???? Si svolge proprio a Orosei, più precisamente a Biderosa, se chiedi in giro dalle tue parti ti sapranno certamente indicare il percorso MTB che ti assicuro è piuttosto severo, un ottimo campo di allenamento. Quando poi vorrai allargare il raggio delle tue uscite, hai la parte più bella della Sardegna a pochi Km da casa, tieni d'occhio la sezione Sardegna del forum e guarda un po' se trovi qualcosa di interessante.

Bye

richard

Biker popularis
6/4/09
95
0
0
Visita sito
se il dottore ti ha prescritto del movimento non credo che il downhill sia la cosa migliore, l'unico movimento lo fa la bici in discesa :)

scherzi a parte...se decidi di buttarti su quella disciplina ti consiglio un bel casco robusto, tipo quelli da cross, anche perchè se cadi a quelle velocità la testa ti si apre come un'anguria.

in ogni caso le altre cose fondamentali sono un buon paio di pantaloncini con il fondello (li meglio non risparmiare, o le chiappe ne risentiranno) e gli attrezzi per fare riparazioni veloci...per il resto capirai con l'esperienza cosa è utile o no.

ciao e buon divertimento

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo