Neofita totale, un saluto a tutti

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maradona

Biker novus
30/8/08
7
0
0
45
Cremona
Visita sito
ciao forum!
da poco ho acquistato la mia prima mtb.
ho preso una rockrider 6.3
credo che questa mtb sia già conosciuta sul forum, ma vi chiedo comunque un parere sulla bici a voi esperti del settore. come va? ho fatto un buon acquisto per iniziare?

picture.php


della bici "di serie" ho cambiato solo i pedali con quelli doppia funzione, ma non avendoli mai utilizzati per ora sono un po' inefficiente sull'attacco e stacco delle scarpette...

ho regolato l'altezza della sella seguendo le indicazioni del manualetto in dotazione, ma mi sembra di essere molto "gobbo", tutto riversato in avanti sul manubrio. consiglio, abbasso un po' la sella? alzo il manubrio? oppure è la conformazione del manubrio oppure ancora è solo che mi ci devo abituare?
la forcella e l'ammortizzatore sono regolabili. non ci capisco nulla, che settaggio dovrei mettere?
un'ultima domanda, c'è qualche novizio come me della mia zona (cremona-brescia e dintorni) che ha voglia di pedalare insieme? :i-want-t:
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
ciao forum!
da poco ho acquistato la mia prima mtb.
ho preso una rockrider 6.3
credo che questa mtb sia già conosciuta sul forum, ma vi chiedo comunque un parere sulla bici a voi esperti del settore. come va? ho fatto un buon acquisto per iniziare?

picture.php


della bici "di serie" ho cambiato solo i pedali con quelli doppia funzione, ma non avendoli mai utilizzati per ora sono un po' inefficiente sull'attacco e stacco delle scarpette...

ho regolato l'altezza della sella seguendo le indicazioni del manualetto in dotazione, ma mi sembra di essere molto "gobbo", tutto riversato in avanti sul manubrio. consiglio, abbasso un po' la sella? alzo il manubrio? oppure è la conformazione del manubrio oppure ancora è solo che mi ci devo abituare?
la forcella e l'ammortizzatore sono regolabili. non ci capisco nulla, che settaggio dovrei mettere?
un'ultima domanda, c'è qualche novizio come me della mia zona (cremona-brescia e dintorni) che ha voglia di pedalare insieme? :i-want-t:

Primo:buon divertimento... anch'io mi sono appassionato con un qualcosa di simile. Secondo: cosa intendi fare con questa bici? Attenzione a non fidarti troppo in discesa. Sinceramente sarei partito con una Front: a parità di costo forse trovavi qualcosa di meglio. :il-saggi:
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Anche io credo che sarebbe stato meglio partire con un front; a parita' di prezzo avresti trovato una bici meglio dotata e piu' leggera.

Ad ogni modo, se non hai sin dall'inizio velleita' corsaiole ed agonistiche hai acquistato un buon mezzo. Quindi: buone pedalate!!
 

maradona

Biker novus
30/8/08
7
0
0
45
Cremona
Visita sito
ciao, grazie per i messaggi.
in linea di massima, ho deciso sulla rr 6.3 perchè mi sembrava un buon compromesso di mtb-full con cui partire.
si, in effetti non credo sia tra le più leggere e performanti che ci sono sul mercato...
c'è qualcuno che ce l'ha già sta bici e mi può magari dare un parere tecnico e consigli in merito?
io, abitando nella "bassa" purtroppo di bei percorsi da fare non ne ho, ma contavo magari di spostarmi attorno a brescia ad esempio...
consigli?
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
ciao, grazie per i messaggi.
in linea di massima, ho deciso sulla rr 6.3 perchè mi sembrava un buon compromesso di mtb-full con cui partire.
si, in effetti non credo sia tra le più leggere e performanti che ci sono sul mercato...
c'è qualcuno che ce l'ha già sta bici e mi può magari dare un parere tecnico e consigli in merito?
io, abitando nella "bassa" purtroppo di bei percorsi da fare non ne ho, ma contavo magari di spostarmi attorno a brescia ad esempio...
consigli?

Anche io dopo aver preso la 9.1 cercavo pareri e consigli ovunque, dopo un po' ho capito che la cosa migliore da fare è...pedalare. Ormai è la TUA bici e SE presenta dei limiti per quelle che sono le TUE aspettative e i TUOI percorsi, verranno fuori nel tempo e allora il forum ti verrà incontro per darti consigli su come migliorarla. A parere mio tra tutti i componenti il più importante è il motore e credo che prima o poi potrebbe capitare che ti renda conto che è innapropriato al mezzo...
Per cui, a meno tu non ti voglia impegnare da subito in salti, discese toste e tecniche, ti auguro solo BUON DIVERTIMENTO!
 

pepo80

Biker popularis
Ciao e benvenuto,

concordo in pieno: DIVERTITI ... quando ce l'hai ce l'hai --> USALA!!!

Tutto sta nel come te la senti, nell'adattarla: la posizione in sella, il manubrio, le gomme, le forche... inizia, divertiti, appassionati... se sarà poco per te la cambierai... ma questo dipende solo da TE !!!
 

maradona

Biker novus
30/8/08
7
0
0
45
Cremona
Visita sito
grazie, avete ragione!
devo ancora testarmi e testarla! senza dubbio!
per quanto riguarda la posizione della sella-manubrio è normale la sensazione di essere curvo-gobbo sul manubrio? oppure ho posizionato male qualcosa?
idem per le regolazioni di forcelle e ammortizzatore, devo controllare qualcosa in particolare?
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
grazie, avete ragione!
devo ancora testarmi e testarla! senza dubbio!
per quanto riguarda la posizione della sella-manubrio è normale la sensazione di essere curvo-gobbo sul manubrio? oppure ho posizionato male qualcosa?
idem per le regolazioni di forcelle e ammortizzatore, devo controllare qualcosa in particolare?

Qualche altro particolare? Quanto sei alto? Cavallo? Che taglia hai preso della bici? :il-saggi:
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Come primo acquisto va bene, anche se concordo con quanto detto dagli altri sul fatto che con una front avresti avuto qualcosa in più. In ogni caso è una buona bici per iniziare, poi col tempo capirai bene su cosa orientarti.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
allora, la bici è una M, sono alto 1,70 e il cavallo...mmm...non saprei...

:nunsacci: sembra della tua taglia... forse devi solo trovare l'assetto giusto lavorando un po sull'altezza della sella... Comunque per il tipo di bici, non puoi aspettarti di stare con la schiena dritta come su una citybike.:il-saggi:

Prova a macinarci un po' di km con piccole correzioni sulla sella e vedrai che alla fine troverai la posizione che ti è più confortevole.
:celopiùg:
 

maradona

Biker novus
30/8/08
7
0
0
45
Cremona
Visita sito
:nunsacci: sembra della tua taglia... forse devi solo trovare l'assetto giusto lavorando un po sull'altezza della sella... Comunque per il tipo di bici, non puoi aspettarti di stare con la schiena dritta come su una citybike.:il-saggi:

Prova a macinarci un po' di km con piccole correzioni sulla sella e vedrai che alla fine troverai la posizione che ti è più confortevole.
:celopiùg:
ok! grazie!
per il manubrio? lo lascio nella posizione standard e agisco solo sulla sella?
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
E' difficile, almeno per me, dare consigli per la posizione giusta sulla bici.

Credo che il metodo migliore, ma magari non il piu' rapido, sia procedere per correzioni successive sino a quando non trovi il compromesso migliore tra tutti i possibili settaggi.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
ok! grazie!
per il manubrio? lo lascio nella posizione standard e agisco solo sulla sella?

Sulla mia non ho controllo sul manubrio, quindi non l'ho potuto fare... ma direi che trovata l'altezza della sella buona per la pedalata, per migliorare la schiena, puoi provare a lavorare sul manubrio... alzandolo se ti senti troppo "ingobbito":nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo