• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

NEOFITA needs help!!

Ciao a tutti...
comincio dicendo che mi fa molto piacere essere entrato a far parte di questa florida e produttiva comunità di appassionati...ho letto molte discussioni e ho capito che qui c'è una cosa che spesso molti in giro dimenticano...la PASSIONE!!!In un mondo dove il denaro regna sovrano e tutto scende in secondo piano,questa è una vera boccata d'aria...
Arrivo al dunque....
Muoio dalla voglia di cominciare a fare Freeride dopo anni passati sulle più tradizionali mtb.Vorrei puntare su un buon usato per cominciare e vi sarei grato se qualcuno mi potesse suggerire qualcosa.
Sono molto attratto dai modelli Specialized(Big hit su tutti) e sul marchio Kona.
Un mio piccolo problema potrebbe essere la taglia.Sono alto appena 1,65m e come sapete le taglie S non abbondano.Una cosa:
girovagando sulla rete ho notato che per alcuni modelli (kona Stinky 2007 per intenderci) la misura del telaio in pollici corrispondente alla taglia S è non di poco inferiore rispetto alla medesima taglia considerata per altri marchi(ad es. Specialized).Per il primo marchio si ha una S con 15 pollici di tubo verticale e per il secondo si sale a 17!dipende da una specifica scelta costruttiva o ci sono diversi riferimenti adottati nelle misure?
scusate per il papiro ma è sempre la mia prima volta....
spero di ricevere risposte....un saluto a tutti!!!
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
La taglia in pollici non è altro che la misura del tubo verticale; orientativamente tra le varie case corrispondono ma in caso di forme particolari del telaio può essere sballata.
Se una bici ha forme "schiacciate" a tubo sella da 15" può comunque corrispondere un orizzontale da taglia "più grande".
Da questo punto di vista è più facile orientarsi con marche esprimono le taglie in S, M, L piuttosto che in pollici.
 


Dubbio risolto...grazie!ora mi è più chiara l'incongruenza....allora non mi resta che mettermi in cerca di una preziosa taglia S.....
 
Pur non avendola provata ti credo!ho avuto modo di visionarla bene qualche giorno fa ed è veramente una gran bella bici....taglia e budget permettendo sarebbe la mia prima scelta....qualche altro consiglio per una buona bike?
guarda il mercatino in cerca di qualche usato...
adesso come adesso il big hit mi pare la scelta migliore. poca spesa e tanta resa.
tralascerei la kona, in particolar modo la stinky.
credo in ogni caso sia difficile "cadere in piedi" con la prima bike, ci sono un sacco di variabili (dipende dai percorsi che fai, dal tuo stile di guida, ecc...).
prendila come un'esperienza, tenendo sempre in considerazione che si può migliorare!
 

Terrò in considerzione grazie....in effetti il mercatino è piuttosto fornito...dovrò x setacciarlo ben bene..sperando di trovare quello che cerco....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo