Neofita MTB e prima vera MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Che mi dite della Haibike SEET 9? Ne avete mai sentito parlare? https://www.haibike.com/it/it/bici/mtb/seet-9-it1112?id=41022144

Vedevo che monta una Forcella XCR da 100mm, freni 180/160, 1x11 (11 - 51) e un peso di circa 14.5 kg
Bella questa, non la conoscevo. Prezzo molto competitivo.

Se l'hai trovata disponibile a 749 o magari con pure uno sconto minimo non ci penserei due volte a prenderla invece della rockrider explore 540 a 899 (ma pure a 799).
 
  • Mi piace
Reactions: malb_08

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Presa al volo... trovata su Probike a 699€ (+5.99€ di spedizione)

1664803369669.png


Sono un indeciso cronico (e l'avrete sicuramente capito da questo topic ahahah) però ho voluto dare credito alle recensioni online e alle componenti descritte sul sito che, da quello che mi avete insegnato, sembravano all'altezza delle altre papabili che mi avete consigliato (EXPL540, GC5, RADON, ecc...)
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Sono un indeciso cronico (e l'avrete sicuramente capito da questo topic ahahah) però ho voluto dare credito alle recensioni online e alle componenti descritte sul sito che, da quello che mi avete insegnato, sembravano all'altezza delle altre papabili che mi avete consigliato (EXPL540, GC5, RADON, ecc...)
Vai tranquillo ed, adesso, giù di pedalate :freeride:
 
  • Love
Reactions: malb_08

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Presa al volo... trovata su Probike a 699€ (+5.99€ di spedizione)

Vedi l'allegato 551345


Sono un indeciso cronico (e l'avrete sicuramente capito da questo topic ahahah) però ho voluto dare credito alle recensioni online e alle componenti descritte sul sito che, da quello che mi avete insegnato, sembravano all'altezza delle altre papabili che mi avete consigliato (EXPL540, GC5, RADON, ecc...)
Quando ci sei seduto sopra e la usi per divertimento, non per agonismo, alla fine una vale l'altra. Sempre che ti dovrai adattare a quello che hai, visto che una bici per fare tutto al meglio non esiste.

Comunque sia l'aumento dell'Explore è purtroppo una conseguenza di tutti gli altri aumenti e dei prezzi che si trovano in giro.
Complici gli sconti minimi se non nulli, trovare una MTB montata decentemente e con un buon telaio sotto i 1200€ è quasi impossibile. Qualcuna si trova, per carità, ma la quasi totalità delle bici di quel livello ha telai senza nemmeno il perno passante, spesso anche senza lo sterzo conico e non raramente telai da oltre 2Kg.
Quindi...
 
  • Mi piace
Reactions: malb_08

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Quando ci sei seduto sopra e la usi per divertimento, non per agonismo, alla fine una vale l'altra. Sempre che ti dovrai adattare a quello che hai, visto che una bici per fare tutto al meglio non esiste.

Comunque sia l'aumento dell'Explore è purtroppo una conseguenza di tutti gli altri aumenti e dei prezzi che si trovano in giro.
Complici gli sconti minimi se non nulli, trovare una MTB montata decentemente e con un buon telaio sotto i 1200€ è quasi impossibile. Qualcuna si trova, per carità, ma la quasi totalità delle bici di quel livello ha telai senza nemmeno il perno passante, spesso anche senza lo sterzo conico e non raramente telai da oltre 2Kg.
Quindi...
questa haibike ha perni passanti, forcella ad aria, trasmissione deore 5100, direi che pure che e' pesantella, per i soldi che costa va bene visto che comunque non parliamo di una bici da xc da gara che deve pesare il meno possibile (e che comunque non starebbe nel budget!).
----
mi correggo, niente perni passanti.. ma alla fine poco male..
 

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Buono, facci sapere come va :-) (e ricordati di rodare i freni prima di lanciarti in una folle discesa :mrgreen:)
Ah questo sicuramente.

A proposito di rodaggio: ho sentito pareri super discordanti a riguardo, voi come consigliate e per quanto tempo effettuare le operazioni?

Correggetemi se sbaglio: brevi frenate veloci per tipo i primi 20km?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
questa haibike ha perni passanti, forcella ad aria, trasmissione deore 5100, direi che pure che e' pesantella, per i soldi che costa va bene visto che comunque non parliamo di una bici da xc da gara che deve pesare il meno possibile (e che comunque non starebbe nel budget!).
----
mi correggo, niente perni passanti.. ma alla fine poco male..
Io non ho detto il contrario, non ho detto nulla riguardo la bici in questione, ma solo il perché la Explore è aumentata e, oltretutto, se gli altri non scontano continua a valere quello che costa.

Ma ricordiamoci che i telai fatti bene e leggeri costano, non sono gratis. Un perno passante e magari mezzo kg in meno su quelle quantità è roba che costa in produzione.
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ah questo sicuramente.

A proposito di rodaggio: ho sentito pareri super discordanti a riguardo, voi come consigliate e per quanto tempo effettuare le operazioni?
evita di inchiodare e fare discese ripide subito.

Ti vai a fare un giro pianeggiante in un posto senza traffico tipo un grosso parcheggio, e per 3 volte fai 10 frenate leggere senza fermarti del tutto con un freno alla volta.

Poi nel giro successivi fai frenate dolci se possibile, ed il rodaggio e' fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: malb_08

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io non ho detto il contrario, non ho detto nulla riguardo la bici in questione, ma solo il perché la Explore è aumentata e, oltretutto, se gli altri non scontano continua a valere quello che costa.

Ma ricordiamoci che i telai fatti bene e leggeri costano, non sono gratis. Un perno passante e magari mezzo kg in meno su quelle quantità è roba che costa in produzione.
sicuramente nel 2020 con gli stessi soldi prendeva la xc50 che era montata meglio (ma con una geometria gia' vecchia nel 2020).

Oggi i prezzi sono aumentati e non poco, questo e' quel che si riesce a comprare...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ah questo sicuramente.

A proposito di rodaggio: ho sentito pareri super discordanti a riguardo, voi come consigliate e per quanto tempo effettuare le operazioni?

Correggetemi se sbaglio: brevi frenate veloci per tipo i primi 20km?
Una 20ina di pinzate da velocità intermedia a rallentare ma senza bloccare.
Più che il rodaggio piuttosto pensa a imparare a non vetrificarle subito, è uno dei primi errori che si fa da principiante, leggiti qualcosa a riguardo o guardati qualche video sulla tecnica di frenata.
 

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Una 20ina di pinzate da velocità intermedia a rallentare ma senza bloccare.
Più che il rodaggio piuttosto pensa a imparare a non vetrificarle subito, è uno dei primi errori che si fa da principiante, leggiti qualcosa a riguardo o guardati qualche video sulla tecnica di frenata.
Si è proprio quello che vorrei evitare. Vedrò qualche video e articolo del web!
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Spero vivamente per te non faccia il giro delle gomme (dell'auto) che sto attendendo :))):
Ma UPS penso abbia le idee un po' più chiare rispetto a GLS sulle direzioni da prendere...
 
  • Haha
Reactions: malb_08

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
We ragazzi, non sono sparito: la bici è arrivata integra e perfetta, anche più bella di quanto non fosse in foto!

Solo un'info: c'è il freno anteriore che con le vibrazioni fa un po' effetto campana - quando vado sulle strade bianche per intenderci o cambi di direzione un po' bruschi, senti un DING come se con la vibrazione a volte toccasse la pinza del freno e quindi fa il suono come se lo colpissi con un bastoncino ad esempio: è normale essendo ancora in rodaggio o devo far revisionare il freno? Non ho mai avuto dei freni a disco quindi è tutto nuovo ahahah...
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
We ragazzi, non sono sparito: la bici è arrivata integra e perfetta, anche più bella di quanto non fosse in foto!

Solo un'info: c'è il freno anteriore che con le vibrazioni fa un po' effetto campana - quando vado sulle strade bianche per intenderci o cambi di direzione un po' bruschi, senti un DING come se con la vibrazione a volte toccasse la pinza del freno e quindi fa il suono come se lo colpissi con un bastoncino ad esempio: è normale essendo ancora in rodaggio o devo far revisionare il freno? Non ho mai avuto dei freni a disco quindi è tutto nuovo ahahah...
come il 99% delle bici nuove dopo aver rodato le pastiglie dei freni (lo hai fatto, vero?) devi controllare l'allineamento della pinza.

Su questo forum o in giro per la rete trovi un milione di tutorial diversi su come farlo.

Io personalmente dopo aver provato un milione di metodi diversi di allineamento delle pinze sono arrivato al mio metodo personale fondendo i vari consigli trovati in giro. Smonto la pinza, con un attrezzo di plastica tipo i levagomme allargo delicatamente le pastiglie al massimo, metto il fermo di plastica in dotazione ai freni (che spero di abbiano dato), pinzo qualche volta in modo che le pastiglie si centrano con il fermo di plastica in mezzo, poi procedo a rimontare la pinza a posto centrandola al meglio visivamente e in maniera che il disco non strusci con i bulloni avvitati ma non stretti completamente, poi prima di finire a stringere i bulloni pinzo con la leva e infine stringo i bulloni.

E' piu' complicato dirlo che farlo!
 
  • Mi piace
Reactions: malb_08

Classifica mensile dislivello positivo