Neofita MTB e prima vera MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
concordo!
Nel 2022 (ormai 2023) prendere una 27.5" significa buttare via dei soldi.. a prescindere da tutto!
I vantaggi delle 29" sono più che assodati e indiscutibili.
Se per qualsiasi motivo dovessi rivenderla, ti va bene se ricavi forse 1/3 di quello che l'hai pagata..
Infatti è proprio quello che mi frena a dire "Si dai prendiamola": già che inizio, inizio già su uno "standard" di ruota odierno.

Stavo guardando anche le Trek: https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...n/marlin-6-gen-2/p/35066/?colorCode=red_black

Per niente male... Nel frattempo attendo ancora la EXPLORE 540 :mrgreen:
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per niente male... Nel frattempo attendo ancora la EXPLORE 540 :mrgreen:
la am100 ht l'hai considerata?


e' tornata disponibile qualche giorno fa, ma ti devi sbrigare.. la xl e' gia' finita..
 

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
la am100 ht l'hai considerata?


e' tornata disponibile qualche giorno fa, ma ti devi sbrigare.. la xl e' gia' finita..
Molto bella e sì, l'avevo già adocchiata, ma è 200€ sopra :-(
 

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
i soldi che spenderesti per mettere telescopico e ruote tubeless...
Quello effettivamente è anche vero, infatti stavo giusto facendo due conti per gli upgrade che già ha rispetto ad una da 800€ ed effettivamente conviene anche...

Stavo vedendo che comunque la AM non ha di base delle ruote predisposte per il tubeless però...
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Quello effettivamente è anche vero, infatti stavo giusto facendo due conti per gli upgrade che già ha rispetto ad una da 800€ ed effettivamente conviene anche...

Stavo vedendo che comunque la AM non ha di base delle ruote predisposte per il tubeless però...
va a fortuna.. le hutchinson toro non tubeless non le producono piu' quindi se non ti arriva un fondo di magazzino ti trovi copertoni tubeless ready.. ma la certezza l'avrai solo quando hai la bici davanti.

Il bello di decathlon pero' e' che se non ti piace la bici che hai ordinato online, al momento del ritiro gli dici no grazie non la voglio e ti rimborsano sul metodo di pagamento online. Occhio che se paghi invece al negozio ti fanno un buono.. (e che vuol di'...? :richiamo_papere:)

Poi c'e' pure chi prova le bici e poi gliele rende.. ma quello e' un altro discorso..
 

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Good news boys, ho avuto la notizia di un possibile rifornimento di EXLP 540 a metà ottobre. Io sono 177cm di altezza con un'altezza cavallo di circa 82cm, tutte le altre marche mi consigliano M-M/L, ma secondo la tabella Decathlon dovrei prendere una L... io, come già dissi in un altro messaggio, ho provato a montare su una 520 di taglia L ma mi sembrava veramente enorme però provenendo da una 26" non vorrei che fosse solo una mia impressione sbagliata: dite che è meglio prendere comunque una M che risulterà un po' più agile oppure fidarsi ciecamente del consiglio di Decathlon e prendere una L?

Io sarei più mirato per una M per avere una guida più scattante e reattiva sui sentieri e meno distesa.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Good news boys, ho avuto la notizia di un possibile rifornimento di EXLP 540 a metà ottobre. Io sono 177cm di altezza con un'altezza cavallo di circa 82cm, tutte le altre marche mi consigliano M-M/L, ma secondo la tabella Decathlon dovrei prendere una L... io, come già dissi in un altro messaggio, ho provato a montare su una 520 di taglia L ma mi sembrava veramente enorme però provenendo da una 26" non vorrei che fosse solo una mia impressione sbagliata: dite che è meglio prendere comunque una M che risulterà un po' più agile oppure fidarsi ciecamente del consiglio di Decathlon e prendere una L?

Io sarei più mirato per una M per avere una guida più scattante e reattiva sui sentieri e meno distesa.
Io tra L e XL ho scelto XL ma tornassi indietro prenderei L, sicuramente più giocosa.

Edit. Altro telaio ma situazione simile: a cavallo tra 2 taglie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: malb_08

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Good news boys, ho avuto la notizia di un possibile rifornimento di EXLP 540 a metà ottobre. Io sono 177cm di altezza con un'altezza cavallo di circa 82cm, tutte le altre marche mi consigliano M-M/L, ma secondo la tabella Decathlon dovrei prendere una L... io, come già dissi in un altro messaggio, ho provato a montare su una 520 di taglia L ma mi sembrava veramente enorme però provenendo da una 26" non vorrei che fosse solo una mia impressione sbagliata: dite che è meglio prendere comunque una M che risulterà un po' più agile oppure fidarsi ciecamente del consiglio di Decathlon e prendere una L?

Io sarei più mirato per una M per avere una guida più scattante e reattiva sui sentieri e meno distesa.
Ti direi m, ma visto che il telaio è lo stesso c'è qualche negozio che ha la expl 500 o 520 in esposizione? Vicino casa mia avevano la 520, Decathlon roma casal del marmo
 

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Ti direi m, ma visto che il telaio è lo stesso c'è qualche negozio che ha la expl 500 o 520 in esposizione? Vicino casa mia avevano la 520, Decathlon roma casal del marmo
Purtroppo ad ora di esposte ho visto solo S, L e XL di tutta la gamma EXPL in Torino e provincia... :(

EDIT: forse una a Moncalieri... potrei quasi quasi andare a vederla.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ti direi m, ma visto che il telaio è lo stesso c'è qualche negozio che ha la expl 500 o 520 in esposizione? ...
Veramente il telaio è tutt'altra cosa rispetto alle 500 e 520, anche se alcune misure sono uguali.

Comunque anche secondo me potrebbe andare bene la M, perché la bici ha un OV molto lungo, la M è 61.8 Cm, la L 64.2 cm.
 
  • Mi piace
Reactions: malb_08

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ieri, mentre cercavo altro, mi è caduto l'occhio sul fatto che la 540 è ancora indisponibile online, ma risultava disponibile nel negozio della mia città. Non so in che taglia, ma se sei interessato terrei strettamente controllato, magari qualcuna comincia ad arrivare (e comunque qualche recensione italiana c'è, evidentemente qualcuno è riuscito a comprarla).
 

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Ieri, mentre cercavo altro, mi è caduto l'occhio sul fatto che la 540 è ancora indisponibile online, ma risultava disponibile nel negozio della mia città. Non so in che taglia, ma se sei interessato terrei strettamente controllato, magari qualcuna comincia ad arrivare (e comunque qualche recensione italiana c'è, evidentemente qualcuno è riuscito a comprarla).
Si, ho già attivato le notifiche direttamente da Decathlon, da Klarna e ogni giorno ci passo... oramai sono fissato in pieno :loll:
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Veramente il telaio è tutt'altra cosa rispetto alle 500 e 520, anche se alcune misure sono uguali.

Comunque anche secondo me potrebbe andare bene la M, perché la bici ha un OV molto lungo, la M è 61.8 Cm, la L 64.2 cm.
ignoravo la cosa, comunque ho appena controllato le tabelle e' le misure che cambiano sono il bb drop, bb height e il wheelbase, la 540 e' piu' lunga di un paio di cm.

Stack e reach sono identici.


 
  • Mi piace
Reactions: malb_08

Classifica mensile dislivello positivo