Neofita MTB e prima vera MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non mi ha ancora detto nulla, ma sicuramente non gli do più di 700€ essendo usata e datata (dato che in outlet ufficiale Bottecchia, nuova la vendono a 1200€)
quel che posso dirti dalla foto e' che almeno il freno posteriore e' da rivedere...

Sta a te capire se ti basta e vuoi una bici da xc da 100mm o no. Chi ha manico ci va (con cautela) anche in discesa sullo scassato, ma e' un diverso andare rispetto a bici piu' da trail.
 

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
quel che posso dirti dalla foto e' che almeno il freno posteriore e' da rivedere...

Sta a te capire se ti basta e vuoi una bici da xc da 100mm o no. Chi ha manico ci va (con cautela) anche in discesa sullo scassato, ma e' un diverso andare rispetto a bici piu' da trail.
Sicuramente non cerco il record a scendere, anche con la Trail sarei sceso con cautela: avessi voluto fare le discese senza pensieri sarei andato direttamente su una Full da Enduro ad esempio.

I cosa può cambiare effettivamente una più mirata al XC che una da Trail? L'escursione della forcella alla fine è sempre un 100mm come la GC5 (120mm per la EXPL540). La geometria effettivamente è diversa però e soprattutto la ruota del 27.5" potrebbe anche rendere più difficili certi passaggi, ma d'altro canto è anche più agile, o sbaglio?
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Le bici da xc puro obbligano ad una posizione più caricata in avanti, ottima per le salite, meno per le discese.
le trail hanno anche una posizione più rilassata e comoda, ovviamente meno efficiente in salita.
 

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Ok capito, però se riuscissi a cavarmela con 600-700€ può essere messa a confronto con quelle che abbiamo citato finora, anche essendo di un'altra tipologia oppure sono due mondi che non si possono confrontare?
Alla fine ha un telaio in carbonio (con un peso sui 11kg circa) e un cambio 2x9 (o 10 non sono riuscito a capirlo per ora) e sarebbe comunque un enorme salto in avanti... dite che è solo polvere negli occhi e sarebbe meglio concentrarsi su una Trail?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ok capito, però se riuscissi a cavarmela con 600-700€ può essere messa a confronto con quelle che abbiamo citato finora, anche essendo di un'altra tipologia oppure sono due mondi che non si possono confrontare?
Alla fine ha un telaio in carbonio (con un peso sui 11kg circa) e un cambio 2x9 (o 10 non sono riuscito a capirlo per ora) e sarebbe comunque un enorme salto in avanti... dite che è solo polvere negli occhi e sarebbe meglio concentrarsi su una Trail?

Dove sarebbe meglio concentrarsi dovresti saperlo più tu che noi.
La bottecchia in questione è da XC di vecchia concezione, non è uno svantaggio ma sicuramente è propriamente vocata alla prestazione, quasi massimizzata per la salita e meno avvezza alle discese rispetto alle XC odierne.
Fa al tuo caso? Lo puoi sapere solo tu.

In concreto tutte le bici possono salire e tutte le bici possono scendere, ma alcune agevolano una cosa è altre agevolano l'altra. Sii consapevole di ciò che scegli, non c'è "la scelta migliore".
 
  • Mi piace
Reactions: picca and malb_08

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Dove sarebbe meglio concentrarsi dovresti saperlo più tu che noi.
La bottecchia in questione è da XC di vecchia concezione, non è uno svantaggio ma sicuramente è propriamente vocata alla prestazione, quasi massimizzata per la salita e meno avvezza alle discese rispetto alle XC odierne.
Fa al tuo caso? Lo puoi sapere solo tu.

In concreto tutte le bici possono salire e tutte le bici possono scendere, ma alcune agevolano una cosa è altre agevolano l'altra. Sii consapevole di ciò che scegli, non c'è "la scelta migliore".
Molto filosofico ma altrettanto vero :mrgreen: Magari, essendo dell'amico di mio padre riesco anche a farci una prova in sella e magari nel frattempo cerco qualche Trail che possa provare da qualche parte così da poterle confrontare anche secondo le mie sensazioni su uno stesso percorso!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Molto filosofico ma altrettanto vero :mrgreen: Magari, essendo dell'amico di mio padre riesco anche a farci una prova in sella e magari nel frattempo cerco qualche Trail che possa provare da qualche parte così da poterle confrontare anche secondo le mie sensazioni su uno stesso percorso!
Se non hai esperienza e le differenze tra le bici non sono abissali potresti anche non accorgerti di nulla... I limiti e i conseguenti rimpianti si hanno anche solo dopo pochi mesi quando affiorano con l'aumentare dell'esperienza e la ricerca di quel qualcosa in più dalla bici, che sia in salita o che sia in discesa.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ok ho il prezzo: mi dice intorno ai 750€... io gli offrirei massimo 700€ ma partendo di offerta da 650€, voi che dite?
Che sei passato dalle trail 130 a una vecchia xc 27.5.

Io onestamente una 27.5 non la prenderei mai per fare xc o roba simile.

Io fossi te capirei prima che TIPOLOGIA di bici voglio. Poi passerei ai modelli.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ok ho il prezzo: mi dice intorno ai 750€... io gli offrirei massimo 700€ ma partendo di offerta da 650€, voi che dite?
Quella bici la consiglierei a chi piace pedalare, fare buoni dislivelli e non cerca il trail per scendere, quindi a chi non dispiace viaggiare su forestali o strade bianche e fa più che altro quello.
Se invece si desidera fare dislivello soprattutto per andarsi a divertire in qualche discesa tecnica o comunque qualche sentiero "divertente" allora c'è di meglio in giro e sarebbe meglio guardarsi attorno.
 

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Quella bici la consiglierei a chi piace pedalare, fare buoni dislivelli e non cerca il trail per scendere, quindi a chi non dispiace viaggiare su forestali o strade bianche e fa più che altro quello.
Se invece si desidera fare dislivello soprattutto per andarsi a divertire in qualche discesa tecnica o comunque qualche sentiero "divertente" allora c'è di meglio in giro e sarebbe meglio guardarsi attorno.
Guarda, la mia mentalità la vedo mirata più su come hai detto "fare buoni dislivelli e non cerca il trail per scendere, quindi a chi non dispiace viaggiare su forestali o strade bianche e fa più che altro quello" perchè non voglio fare le discesone da Enduro a tutta birra, posso anche scenderle con calma: il mio fine è il percorso, il panorama e la conquista della "vetta", non l'adrenalina della discesa.

Sabato, ad esempio, per chi è Piemontese, ho fatto la salita da Claviere al Lago dei 7 colori a piedi e ho visto che è un percorso da MTB anche (specialmente eMTB) super fattibile, senza grandi ostacoli ma solo con pendenze e penso che sia proprio quello il mio sogno nel cassetto: scendere da quel sentiero poi, ovviamente devi stare attento alle sporadiche radici e gradoni, ma sono discese che non ti serve per forza una Enduro per farle in sicurezza e con calma. Condivido la traccia: https://www.komoot.it/tour/92894089...T3PDMERlyBKiaxHrRfzom7DLVUHX08tqjlLYO&ref=wtd
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Guarda, la mia mentalità la vedo mirata più su come hai detto "fare buoni dislivelli e non cerca il trail per scendere, quindi a chi non dispiace viaggiare su forestali o strade bianche e fa più che altro quello" perchè non voglio fare le discesone da Enduro a tutta birra, posso anche scenderle con calma: il mio fine è il percorso, il panorama e la conquista della "vetta", non l'adrenalina della discesa.

Sabato, ad esempio, per chi è Piemontese, ho fatto la salita da Claviere al Lago dei 7 colori a piedi e ho visto che è un percorso da MTB anche (specialmente eMTB) super fattibile, senza grandi ostacoli ma solo con pendenze e penso che sia proprio quello il mio sogno nel cassetto: scendere da quel sentiero poi, ovviamente devi stare attento alle sporadiche radici e gradoni, ma sono discese che non ti serve per forza una Enduro per farle in sicurezza e con calma. Condivido la traccia: https://www.komoot.it/tour/92894089...T3PDMERlyBKiaxHrRfzom7DLVUHX08tqjlLYO&ref=wtd
600m di D+ in 6 km non è proprio una passeggiata a salire: ottimo obiettivo ;-)

Non dovresti essere lontano dalla zona di Albugnano-Bosco del Vaj: gran contesto per l'XC
 
  • Mi piace
Reactions: malb_08

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Guarda, la mia mentalità la vedo mirata più su come hai detto "fare buoni dislivelli e non cerca il trail per scendere, quindi a chi non dispiace viaggiare su forestali o strade bianche e fa più che altro quello" perchè non voglio fare le discesone da Enduro a tutta birra, posso anche scenderle con calma: il mio fine è il percorso, il panorama e la conquista della "vetta", non l'adrenalina della discesa.

Sabato, ad esempio, per chi è Piemontese, ho fatto la salita da Claviere al Lago dei 7 colori a piedi e ho visto che è un percorso da MTB anche (specialmente eMTB) super fattibile, senza grandi ostacoli ma solo con pendenze e penso che sia proprio quello il mio sogno nel cassetto: scendere da quel sentiero poi, ovviamente devi stare attento alle sporadiche radici e gradoni, ma sono discese che non ti serve per forza una Enduro per farle in sicurezza e con calma. Condivido la traccia: https://www.komoot.it/tour/92894089...T3PDMERlyBKiaxHrRfzom7DLVUHX08tqjlLYO&ref=wtd
Bene, in tal caso potrebbe andar bene.
 

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Bene, in tal caso potrebbe andar bene.
Ma al di fuori dell'utilizzo che abbiamo detto prima, diciamo per esempio stessa Famiglia (XC o Trail che sia) meglio questa anche se è usata e datata (ricordo progettata nel 2016, 6 anni quasi 7) ma carbonio e di una fascia di prezzo superiore (quasi doppia) oppure una nuova gen di questa fascia e in alluminio? Cioè 7 anni di gen credo siano un bel salto, soprattutto visto la crescita esponenziale delle bici in questi ultimi 3 anni...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma al di fuori dell'utilizzo che abbiamo detto prima, diciamo per esempio stessa Famiglia (XC o Trail che sia) meglio questa anche se è usata e datata (ricordo progettata nel 2016, 6 anni quasi 7) ma carbonio e di una fascia di prezzo superiore (quasi doppia) oppure una nuova gen di questa fascia e in alluminio? Cioè 7 anni di gen credo siano un bel salto, soprattutto visto la crescita esponenziale delle bici in questi ultimi 3 anni...
Se devi comprare una bici a 700€ nuova?
Parlando puramente di qualità dei componenti meglio questa!
Poi però se non vuoi la doppia corona, se non vuoi un angolo sterzo così chiuso, se preferisci le 29 pollici con canale più largo ecc allora non vale più il discorso della componentistica.

Capisci però che sono paragoni difficili da fare, si torna sempre sul fatto che dipende cosa ci farai con la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: malb_08

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Quello che veramente mi fa un attimo pensare è la ruota da 27.5" dato che le 29" oramai stanno prendendo il sopravvento in tutte le discipline, PRO e CONTRO già presi in considerazione.

Vi aggiorno appena riuscirò a fare un giro in sella alla Bottecchia, per capire se è amore a prima uscita (devo stare attento poichè qualsiasi bici decente lo è rispetto a quella odierna :!: )
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Treppy

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Quello che veramente mi fa un attimo pensare è la ruota da 27.5" dato che le 29" oramai stanno prendendo il sopravvento in tutte le discipline, PRO e CONTRO già presi in considerazione.

Vi aggiorno appena riuscirò a fare un giro in sella alla Bottecchia, per capire se è amore a prima uscita (devo stare attento poichè qualsiasi bici decente lo è rispetto a quella odierna :!: )
Ti piacerà di sicuro se scendi da un cancello.

Io continuo a pensare che non sia un grande affare.
Però io parlo da fuori con obiettività non essendo interessato.
Te magari ragioni anche un pò di pancia...se scoppia l'amore prendila e comincia a pedalare, e, soprattutto, smetti di fari mille pippe su cosa sia meglio o cosa sia peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: malb_08

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.837
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Che sei passato dalle trail 130 a una vecchia xc 27.5.

Io onestamente una 27.5 non la prenderei mai per fare xc o roba simile.

Io fossi te capirei prima che TIPOLOGIA di bici voglio. Poi passerei ai modelli.

concordo!
Nel 2022 (ormai 2023) prendere una 27.5" significa buttare via dei soldi.. a prescindere da tutto!
I vantaggi delle 29" sono più che assodati e indiscutibili.
Se per qualsiasi motivo dovessi rivenderla, ti va bene se ricavi forse 1/3 di quello che l'hai pagata..
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Diciamo che all'inizio la questione era posta un po' diversamente :-)

La mia idea di MTB è quella che più si avvicina alla All Mountain o alla Trail, ossia panoramico, salite con una certa pendenza e discese abbastanza tecniche (non alla Enduro o Downhill ovviamente) ...
Premesso che il grado di difficoltà percepito è soggettivo (per me facile = ciclabile sul marciapiede, difficile = scendere dal suddetto marciapiede :-|), con quella premessa io guarderei più al variegato settore trail.
Se invece l'aspettativa è un po' più rilassata magari anche una XC fa al caso, e magari pesa pure meno (come nel caso in oggetto). Anche se per me quella resta un po' troppo orientata alle prestazioni, ma è un "per me" da ciclopasseggiatore.
 
  • Mi piace
Reactions: malb_08

Classifica mensile dislivello positivo