Neofita MTB e prima vera MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Ciao a tutti,
sono da sempre appassionato della MTB e ho sempre avuto le solite bici da mercataccio (prima non ammortizzata, poi una front e ora ho una full) di fascia di prezzo 200€ max, quindi vi lascio già immaginare la qualità e peso del mezzo... ma nonostante questo, sto lavorando sodo comunque per ottenere le basi e sto facendo già qualche sentiero da principiante sulla collina torinese: se riesco con un mezzo del genere, teoricamente con una bici migliore sarà una passeggiata :mrgreen:

Ora passiamo alla domanda che mi sta uccidendo da mesi: ho in mente di utilizzare un budget di max 800€ per la mia prima vera MTB, entry-level ovviamente... è meglio una buona entry-level Front (ad esempio una Grand Canyon, che è un pelo sopra gli 800€ ma posso ancora prenderla in considerazione) oppure una Full del tipo Rockrider ST 530/540 S ?
La mia idea di MTB è quella che più si avvicina alla All Mountain o alla Trail, ossia panoramico, salite con una certa pendenza e discese abbastanza tecniche (non alla Enduro o Downhill ovviamente) ... essendo nuovo in questo mondo, non so se andare su una Front che mi da una buona pedalata, peso contenuto e economica rispetto ad una Full con stessa qualità oppure prediligere comunque una Full essendo più "facile" sulla discesa sconnessa e maggiore comfort alla lunga.

Voi cosa mi potete consigliare? Ovviamente le due bici che ho elencato prima sono solo degli esempi, se ne avete di altre sono tutto orecchi!

Grazie in anticipo per chi mi risponderà.
(ah nel frattempo, se qualcuno vuole farsi dei giri easy in collina torinese nel weekend contatemi!)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ti tolgo subito ogni tipo di fantasia sulla full: NO FULL SOTTO I 1500-2000€
Per quello che concerne il trail con quel budget non avrai nessuna componentistica orientata sul trail - AM, piuttosto delle geometrie più propense di altre come sulla grand canyon.
Inoltre 800€ è un budget al momento davvero bassino, prima degli ultimi aumenti potevi ottenere qualcosa di decente, ora sei sul filo dell'accettabile.
 

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Ti tolgo subito ogni tipo di fantasia sulla full: NO FULL SOTTO I 1500-2000€
Per quello che concerne il trail con quel budget non avrai nessuna componentistica orientata sul trail - AM, piuttosto delle geometrie più propense di altre come sulla grand canyon.
Inoltre 800€ è un budget al momento davvero bassino, prima degli ultimi aumenti potevi ottenere qualcosa di decente, ora sei sul filo dell'accettabile.
Ok allora ti mi orienteresti su un Front tipo Grand Canyon o Trail della Cannondale?

In realtà non voglio comprarla ora, ma aspettare magari ottobre/novembre dove tutti i pedalatori della domenica/bella stagione ritornino a casa e si abbassa il mercato... :mrgreen:
 

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Scusate il doppio post, oppure delle Rockrider sempre fascia massima 800€? Sono molto distanti in termini di qualità e assistenza Decathlon rispetto a marchi più famosi e blasonati?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ok allora ti mi orienteresti su un Front tipo Grand Canyon o Trail della Cannondale?

In realtà non voglio comprarla ora, ma aspettare magari ottobre/novembre dove tutti i pedalatori della domenica/bella stagione ritornino a casa e si abbassa il mercato... :mrgreen:
Se non hai fretta non è una cattiva idea.
A un neofita non si consiglia l'usato, ma su queste cifre secondo me è abbastanza conveniente... soprattutto a stagione conclusa!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Scusate il doppio post, oppure delle Rockrider sempre fascia massima 800€? Sono molto distanti in termini di qualità e assistenza Decathlon rispetto a marchi più famosi e blasonati?
Rockrider XPLR 540 è nel budget e ha tutte le carte in regola per essere chiamata MTB.
Gli altri marchi se non godono di una buona scontistica sono imparagonabili, Decathlon batte tutti a mani basse. Poi però se una cannondale o una trek da 1000-1050€ ti venisse scontata a 750-800€ allora si inizia a ragionare.
 
  • Mi piace
Reactions: malb_08

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
più che altro bisogna vedere cosa trovi sull'usato nel periodo autunnale
per quanto riguarda il nuovo, l'autunno un paio di anni fa sarebbe stato un ottimo periodo per acquistare la giacenze della stagione precedente, adesso rischi che ti dicano: c'è il nuovo, lo paghi a prezzo quasi pieno e ci vediamo a primavera per la consegna
con riferimento al tuo budget starei in casa Decathlon
 

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Rockrider XPLR 540 è nel budget e ha tutte le carte in regola per essere chiamata MTB.
Gli altri marchi se non godono di una buona scontistica sono imparagonabili, Decathlon batte tutti a mani basse. Poi però se una cannondale o una trek da 1000-1050€ ti venisse scontata a 750-800€ allora si inizia a ragionare.
Peccato che non sia disponibile, infatti vedevo le Explore minori (tipo la 520) che ce ne sono... ma non mi convincono molto i Monocorona con 9 velocità: mai avuto un monocorona per carità, ma mi confermate che con 9 velocità si riesca a coprire bene o male tutto?
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
restando nelle tue zone puoi sentire quanto chiedono per questa (se la taglia è giusta e non è troppo XC per te, la bici dovrebbe avere sui 3 anni di età penso) oppure raddoppiando il budget c'è questa
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Peccato che non sia disponibile, infatti vedevo le Explore minori (tipo la 520) che ce ne sono... ma non mi convincono molto i Monocorona con 9 velocità: mai avuto un monocorona per carità, ma mi confermate che con 9 velocità si riesca a coprire bene o male tutto?
Non si fanno miracoli. La coperta è quasi sempre corta sul lato "veloce". Se il range è abbastanza ampio almeno hai rapporti corti per la salita, a scapito magari di una spaziatura consistente.
Se il range non è ampio sei alle strette pure sul lato "lento".
 
  • Mi piace
Reactions: malb_08

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Scusate il doppio post, oppure delle Rockrider sempre fascia massima 800€? Sono molto distanti in termini di qualità e assistenza Decathlon rispetto a marchi più famosi e blasonati?
Se stai su una front, con 800€ ti prendi già un buon modello Rock rider se invece vuoi una full, il minimo sindacale ci vuole almeno 1600€ per la am100s
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Peccato che non sia disponibile, infatti vedevo le Explore minori (tipo la 520) che ce ne sono... ma non mi convincono molto i Monocorona con 9 velocità: mai avuto un monocorona per carità, ma mi confermate che con 9 velocità si riesca a coprire bene o male tutto?
Un monocorona 9v e piuttosto limitante per fare mtb, soprattutto se sei un neofita e hai poca gamba.
ci vorrebbe almeno un 11v con 11-46 e corona da 30- max 32
 
  • Mi piace
Reactions: malb_08

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Un monocorona 9v e piuttosto limitante per fare mtb, soprattutto se sei un neofita e hai poca gamba.
ci vorrebbe almeno un 11v con 11-46 e corona da 30- max 32
Grazie al cielo gamba ne ho (ma c'è comunque grosso margine di miglioramento) ma prendo appunti! Più o meno un range da rispettare in un 9 velocità? Mentre invece in un 11? Ovviamente per avere un buon compromesso soprattutto sulle salite.
 

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Non si fanno miracoli. La coperta è quasi sempre corta sul lato "veloce". Se il range è abbastanza ampio almeno hai rapporti corti per la salita, a scapito magari di una spaziatura consistente.
Se il range non è ampio sei alle strette pure sul lato "lento".
Beh dai, preferisco avere la coperta corta sulla velocità che sui rapporti per la salita data l'idea che ho per utilizzare il mezzo.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie al cielo gamba ne ho (ma c'è comunque grosso margine di miglioramento) ma prendo appunti! Più o meno un range da rispettare in un 9 velocità? Mentre invece in un 11? Ovviamente per avere un buon compromesso soprattutto sulle salite.
Il range deve essere di circa il 500% in ogni caso, poi se hai meno velocità allora il problema sarà la spaziatura tra una marcia e l'altra, avrai dei salti fastidiosi, per questo si consiglia almeno un 11V.
Comunque una cassetta 11-46 secondo il mio punto di vista è il minimo sindacale come range, poi con la corona ti gestisci "la coperta"
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Grazie, ho chiesto per la KTM.

Gran Bike sarà una tappa dei prossimi giorni!
prego figurati
ho fatto due ricerche sulla KTM: le specifiche dovrebbero essere queste, commercializzata dall'autunno 2017 con un prezzo di listino di 1.600€; il telaio non dovrebbe essere boost e, non si vede bene, ma dovrebbero esserci i QR e non i perni passanti
però chiedi al negozio per sicurezza
 

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Il range deve essere di circa il 500% in ogni caso, poi se hai meno velocità allora il problema sarà la spaziatura tra una marcia e l'altra, avrai dei salti fastidiosi, per questo si consiglia almeno un 11V.
Comunque una cassetta 11-46 secondo il mio punto di vista è il minimo sindacale come range, poi con la corona ti gestisci "la coperta"
Ok grazie mille! Domanda molto da neofita: posso farlo io il calcolo per la percentuale? Ad esempio, stavo guardando la Cannondale Trail 8 che ha 2 corone (36/22) e 8 velocità (12-32) e, da niubbone, mi da più sicurezza avere ok 8 velocità ma 2 corone... Come mi posso comportare per capire se è decente oppure è sbilanciato?

prego figurati
ho fatto due ricerche sulla KTM: le specifiche dovrebbero essere queste, commercializzata dall'autunno 2017 con un prezzo di listino di 1.600€; il telaio non dovrebbe essere boost e, non si vede bene, ma dovrebbero esserci i QR e non i perni passanti
però chiedi al negozio per sicurezza
Ok grazie ancora!
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Beh dai, preferisco avere la coperta corta sulla velocità che sui rapporti per la salita data l'idea che ho per utilizzare il mezzo.
E' il concetto alla base del monocorona in MTB. Dimensioni per la salita e pace per il piano/discese pedalate.
La 520 (che per quello che vuoi fare tu non la consiglierei) ha comunque un 10v 11-48, in salita ci vai.
 
  • Mi piace
Reactions: malb_08

Classifica mensile dislivello positivo