Credo che vi siano ottime 26er e modeste 29er ma fra quelle che stai prendendo in esame io non avrei dubbi.
Concordo: andrei di RockHopper 29er, rispetto alla Decathlon mi sembra impostata meglio.
La
Rockrider ha un montaggio globalmente di livello superiore tuttavia a livello di efficacia penso che la Rockhopper sia superiore perchè
- la forcella di "soli" 80 mm montata dalla
Specialized con le ruotone da 29er è ampiamente sufficiente per affrontare tutti i percorsi XC e anche parecchi da Trail Riding; la DART 3 SL è pesante e non troppo sofisticata ma come sospensione funziona molto bene ed ha tutte le regolazioni che servono, la compressione progressiva fino al blocco il precarico e il ritorno
- le prestazioni in salita e discesa offerte dalle ruotone ti faranno affrontare alla grande i passaggi in cui la Rockrider sarà in difficoltà nonostante la forcella con più escursione
- a livello
freni ti assicuro per averli posseduti e quindi provati tutti a fondo che gli Avid BB5 sono nettamente superiori agli Avid Juicy 3 e quanto meno a pari livello degli Avid Juicy 5 per potenza, modulabilità e sforzo alle leve
- la trasmissione
Shimano/
Sram 8v non è a livello della Sram X7 della Rockrider ma manca poco poco: il deragliatore è uno Sram X5 rispetto a un X7 ed è 8v invece di 9v. Avrai però tempo e modo di fare gli upgrade che riterrai col tempo, dopo aver sfruttato la bici ed aver capito se ti "mancano" le 9v o ti bastano le 8v e quindi al primo cambio di
catena approfittare per cambiare anche la trasmissione con comandi e cassetta 9v - infatti, lo Sram X5 è compatibilissimo anche la cassetta 9v così come la guarnitura.