neofita cerco chiarimenti tra 26"/29"

abarth83

Biker serius
24/5/10
109
0
0
Roma Sud
Visita sito
Salve a tutti
ho cercato nel forum chiarimenti ma forse è meglio aprire un post..
sono in procinto di comprarmi una nuova mtb la 2° seria della mia vita diciamo...
prima avevo una scott entry level quindi direi sono neofita ma appassionato del mondo mtb.
Ora ho un budget sui 1.000,00€ e sono orientato su Cube ltd pro/race 26" o rr8.1 per risparmiare qualcosa.. visto che sono di Roma e avrei l'assistenza vicino casa in entrambe le scelte.. (cosa importante per me che sono un fissato dei vari possibili guasti/rumori che fanno le mtb in generale).
Poi settimana scorsa vado in un negozio qui di roma dove vendono solo mtb e mi dicono:"Ormai le 26" sono morte non vedi i grandi marchi come specialized vendono solo 29" anche alle olimpiadi erano tutti con le 29".
Poi in realtà leggo sul forum che erano 27,5" vabbe....
Ora apprte il fatto che io le olimpiadi non le devo, fare ma mi accontento del parco (della caffarella) vicino casa o sull'Appia Antica strada sterrata con qualche percorso pianeggiante fuori pista..
voi cosa mi dite?

Ora le mie misure sono 1,79cm cavallo 83cm peso 80kg anni 29.
Mi pare di aver detto tutto...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Se usi il tasto "cerca" su questo forum oppure cerchi "26 vs 29" su internet troverai un'infinità di discussioni ed articoli al riguardo. Comunque mi sento fin d'ora di dirti che, dato che sei alto 1,79, secondo me sulla 29" ti troverai molto meglio che sulla 26" ma considera che certe sensazioni sono molto soggettive: la cosa migliore è farti prestare una 29" (o prendere una test bike presso qualche rivenditore che le mette a disposizione dei clienti), provarla su un percorso che di solito fai con la 26" e valutare con quale ti sei trovato meglio.

Ciao
 

fabietto78

Biker superioris

io al di là di leggermi un pò di post sul forum fossi in te mi metterei nel mezzo...sceglierei un bel telaio 26" usato ma garantito a vita (trek,cannondale,etc) che possa ospitare ruote da 27,5 e mi assemblerei da me la bici.
opinione personale.
 

abarth83

Biker serius
24/5/10
109
0
0
Roma Sud
Visita sito
questo è un buon consiglio in effetti avevo chiesto al negoziante di farmi provare una 29" ma non ne aveva (aveva solo 29" ma da vendere) dovrei chiedere ad un altro.. ok provo col 26 vs 29
[MENTION=76684]fabietto78[/MENTION]
no non sono in grado di assemblarla da 0
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito

Di vedere se su un telaio da 26 ci stanno le ruote da 27.5 é un errore che fanno in tanti.

Magari le ruote grandi ci stanno ma le geometrie ne risulterebbero alterate.
Cambiando solo le ruote si alza inevitabilmente tutta la bici.
Il movimento centrale si troverebbe più distante dal terreno e l ' avancorsa della forcella sarebbe più grande.
Uno dei vantaggi delle ruote grandi é quello di soffrire meno gli impuntamenti e si impennare meno nelle salite ripide. Se si alza il movimento centrale gran parte del vantaggio é annullato.

Scegli pure il formato di ruota che vuoi e che preferisci ma ricordati di prendere il telaio dedicato.
Vuoi la 29? Prendi i telaio da 29
Vuoi la 27.5? Prendi i telaio da 27.5
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
sicuramente se non la provi non puoi apprezzare tutti i vantaggi della 29"
certo 1000€ di budget per una 29 son un pò pochini, dovresti aggiungergli almeno altri 5-600 per iniziar a prendere qualcosa di valido; considera che se la prendi troppo economica ti trovi con una bici che magari ha la forcella che non blocca bene e con delle ruote che pesan tantissimo (fai presto ad aver 1,5/2 kg in più solo di ruote e copertoni)
gira un pò per negozi così magari invece di una 29" nuova ne trovi una usata tenuta bene, già una trek superfly in alluminio non sarebbe male per partire
prova ad andar da un rivenditore trek a roma e magari ne ha pure qualcuna da farti provare
 

abarth83

Biker serius
24/5/10
109
0
0
Roma Sud
Visita sito
perche mi consigli trek le 29" sono migliori della cube perche sinceramente sono più belle le cube..

cmq mi pare che con 1.100 anche una cube ltd pro ci esce da 29"
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
certo 1000€ di budget per una 29 son un pò pochini...

http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a78468/zr-race-29er-6-0-sram.html

Costa € 999 e secondo me non è per nulla scarsa. Però l'assistenza è solo online e, se non mi sbaglio, l'utente che ha aperto la discussione aveva detto di preferire l'assistenza vicino casa...

Per rimanere in casa Cube, ci sarebbe questa pure a 999 €:

http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a78788/cube-ltd-29-black-anodized.html

E' montata un po' meno bene ma comunque è buona, almeno secondo me...
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
sinceramente non conosco nessuno che abbia una radon quindi non sò dirti come vada però fra le due come montaggio mi sembra nettamente superiore a parità di prezzo non c'è confronto.

io ti avevo consigliato trek perchè mi trovo molto bene ed è affidabile oltre ad aver una garanzia a vita sul telaio.
inoltre le 29 trek hanno una geometria denominata "G2" che consiste in un telaio particolare con la forcella con offset maggiorato il che aiuta nell'aumentare l'agilità nei passaggi lenti (punto in cui le 29 son un pò penalizzate), se guardi su internet ci son un sacco di indicazioni; però il prezzo è più alto rispetto alle proposte on line.

comunque se vuoi risparmiare ti devi "piegare" all'acquisto on line della bici e poi quando hai bisogno vai dal meccanico vicino a casa (tanto lo pagheresti lostesso anche se prendi la bici pure da lui)
sicuramente se io avessi il tuo budget e non volessi sforare prenderei al volo la Radon ZR Race 29er 6.0 SRAM
e poi appena hai qualche soldo in più ti prendi un bel paio di ruote più leggere.
così con un prezzo basso ti fai una bici discreta
 

abarth83

Biker serius
24/5/10
109
0
0
Roma Sud
Visita sito
si voglio risparmiare e ho anche comprato da bike discount ma una bici intera non me la sento a prenderla.... la radon sinceramente è bruttina come estetica

ma approposito sulle 29" che taglia devo scegliere???

sulle 26" sono L o 18"
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
si voglio risparmiare e ho anche comprato da bike discount ma una bici intera non me la sento a prenderla.... la radon sinceramente è bruttina come estetica

ma approposito sulle 29" che taglia devo scegliere???

sulle 26" sono L o 18"

in linea di massima la taglia è sempre la stessa poi un pò dipende da telaio a telaio in quanto cambiando le geometrie cambian un pò anche le misure.

se stai su una L dovresti andar bene, comunque visto che preferisci andar in un negozio (ed io condivido pienamente la tua scelta, in quanto anche a me non piace comprar la bici completa on line) prenditi qualche giorno e girateli tutti quelli dalle tue parti così puoi veder come cambia la geometria fra una marca e l'altra e veder quella dove ci stai sopra meglio e che ovviamente ti piace come linea, poi magari se la trovi del 2012 o 2011 ti trattan particolarmente bene.
leggevo che al decathlon uscirà anche la 8.1 big, considerando che nella fascia bassa han il rapporto qualità prezzo migliore fossi in te un pensierino ce lo farei e con quel che risparmi o poco più ti fai un paio ti cerchi american classic tubeless con due copertoni più leggeri e così gli tiri via almeno 1,5 kg... e vedi come ti cambia in pedalata
 

abarth83

Biker serius
24/5/10
109
0
0
Roma Sud
Visita sito
ottimi consigli che seguirò avevo già in mente di farlo... sai anche quando uscirà all'incirca chiaramente la 8.1big.... se sono un paio di mesi ok... altrimenti cerco altro..
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
So che non sono discorsi da fare .. ma occhio anche al lato investimento (se cosi' si puo' definire) .. nel senso che una bella 26" se per sbaglio dopo qualche mese ti stufi o la vuoi cambiare te la tieni in groppa .. o ci perdi un sacco perche' quasi non hanno richieste ed i negozianti fanno fatica a ritiratela.. mentre una 29" ha molte piu' possibilita' di essere ri-commercializzata.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito

Io da un paio di mesi ho cambiato con una 29, da supermercato, per i stessi percorsi che fai tu mi trovo molto meglio con la 29, per non parlare quando scendo da frascati, secondo me dovresti pensare ad una 29, se in questi gg vai sull'appia possiamo incontrarci e ti faccio fare un giro, sono 5€ + iva se vuoi la fattura!!!
 

abarth83

Biker serius
24/5/10
109
0
0
Roma Sud
Visita sito
non scherzare sto pensando di andare da mr bike vicino al parco della caffarella e chiedergli se me ne affitta una per un oretta visto che lui non vende cube... hai una big rr vedo.. sai quando uscirà la 8.1 big? per me ci possiamo vedere magari ma sto senza bike...

per il fatto della vendibilità ci pensa e come.... ma le 26" secondo me si rivenderanno ancora per anni bene anche perche ancora pochi conoscono le 29"
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Quindi stai a fette ora, umm, ci possiamo pure incontrare, ma poi sto a fette io, quindi non possiamo fare un bel giro, forse hai ragione puoi affittare una bici, e poi magari ti do la mia cosi la provi, peccato che ho venduto la mia 26, altrimenti te la prestavo..

Per la 8.1 big manda una mail qui: Pascale.madelin@btwin.com vedrai che domani avrai la risposta, credo che sarà costosa la 8.1, quindi bisognerà vedere se vale la pena..

Ti salva il fatto che c'è gente che è fissato con le 26..
 

Vitino79

Biker popularis
19/2/12
67
0
0
Bari/Gorizia
Visita sito
Sono nella tua stessa situazione...
Per adesso mi tengo la vecchia 26 front in attesa di racimolare un pò di beuri da investire in una 29. Al di la della "moda", posso dire di averne provata una e di essermi trovato molto bene. Viste le mie limitazioni di budget, oltre alla Radon stavo anche guardando queste:

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3013

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3006


Non mi entusiasma l'idea di prenderla on-line ma per avere un montaggio decente, con quelle cifre, devo vedere on line. Forse con la Cube ci stai pelo pelo...
 

abarth83

Biker serius
24/5/10
109
0
0
Roma Sud
Visita sito
email fatta vediamo che scrive.. ho scritto col traduttore in francese speriamo capisca.. nel frattempo cercherò un catenaccio per l'uscita anzi se nn erro in caffarella il sabato le affittano ai bambini magari hanno una 29"
si molto belle ma sempre online...
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito

Magari in inglese era meglio, anche sull'appia antica affittano le bici, ma non mi pare che hanno mtb, batti un colpo qunado ci vai che te la faccio provare, come ti ha detto il nostro amico fatti un giro per negozi, poi magari se trovi lo stesso modello on line, allora puoi procedere all'acquisto, ma comprare a scatola chiusa non mi pare il caso.
 

abarth83

Biker serius
24/5/10
109
0
0
Roma Sud
Visita sito
si si ormai ho le idee quasi chiare.. ho scritto in francesce perche cercando su google mi sembra che il tizio sia FR cmq si farò un giro da no limitis a vedere cosa ha per me magari lui me la presta con tutte quelle che ha..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo