Neo GPS munito chiede lumi...

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Ho da poco comprato un Garmin Foretrex 101, i files GPS da scaricare in rete sono quelli .gpx?

Basta scaricare tali files o bisogna scaricare anche gli altri che spesso sono allegati?

Ho visto che per connettere il mio Foretrex al PC devo comprare il cavo apposito con presa seriale, esiste qualcosa di analogo con presa USB?

Grazie,

Fabio
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ho da poco comprato un Garmin Foretrex 101, i files GPS da scaricare in rete sono quelli .gpx?

Basta scaricare tali files o bisogna scaricare anche gli altri che spesso sono allegati?

Ho visto che per connettere il mio Foretrex al PC devo comprare il cavo apposito con presa seriale, esiste qualcosa di analogo con presa USB?

Grazie,

Fabio

Ciao Fabio, un caro amico con il suo Forerunner 201, ha risolto collegando il dispositivo con un cavo simile a questo

medium_185192af943dd10cdc0cdd487353db3f.jpg


Il formato non saprei, ma dovrebbe essere il gpx e senza alti file, almeno che non vuoi caricare anche dei waypoint.
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
Ho da poco comprato un Garmin Foretrex 101, i files GPS da scaricare in rete sono quelli .gpx?

Basta scaricare tali files o bisogna scaricare anche gli altri che spesso sono allegati?

Ho visto che per connettere il mio Foretrex al PC devo comprare il cavo apposito con presa seriale, esiste qualcosa di analogo con presa USB?

Grazie,

Fabio

Una volta che hai scaricato i files in formato gpx, li devi utilizzare in un programma che ti permetta di inviarli al gps (ad esempio Oziexplorer, Compegps ed altri ancora). In altre parole il file in formato gpx lo carichi in uno di questi programmi e poi, da questi programmi invii la traccia e/o i waypoint direttamente al gps con opportuno comando.
Per quanto riguarda il secondo quesito la risposta è semplice: si, devi acquistare (oppure autocostruirti) l'apposito cavo in quanto il foretrex 101 supporta solo ed esclusivamente il protocollo seriale. Oltre a questo cavo però nulla ti vieta di collegarti al PC alla porta USB (se sul Pc non disponi della seriale) mediante un normalissimo adattatore USAB/SERIALE che si trova facilmente in commercio
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Per la tua seconda riflessione... hai detto bene, poichè purtroppo supporta solo il seriale. Per scaricare le tracce hai bisogno di un programma che te lo permetta. Proprio stasera sto testando SportTracks, che è gratuito e se poi ti piace puoi fare donazione al creatore del programma. Non permette manipolazioni delle tracce, ma per lo scarico/carico dovrebbe fare al caso tuo. Ripeto, lo sto ancora provando, e non avendo comunque il Foretrex, non ho idea se effettivamente per te vada bene. Prova a leggere sul sito qui a pagamento c'è OziExplore o CompeGps, ma sono programmi più complessi, e dedicati alla creazione e gestione delle tracce.
 

bonfibonfi

Biker serius
14/11/02
244
0
0
62
villafranca verona
Visita sito
Per la tua seconda riflessione... hai detto bene, poichè purtroppo supporta solo il seriale. Per scaricare le tracce hai bisogno di un programma che te lo permetta. Proprio stasera sto testando SportTracks, che è gratuito e se poi ti piace puoi fare donazione al creatore del programma. Non permette manipolazioni delle tracce, ma per lo scarico/carico dovrebbe fare al caso tuo. Ripeto, lo sto ancora provando, e non avendo comunque il Foretrex, non ho idea se effettivamente per te vada bene. Prova a leggere sul sito qui a pagamento c'è OziExplore o CompeGps, ma sono programmi più complessi, e dedicati alla creazione e gestione delle tracce.

ciao
interessa anche a me.. ho prvato ad usare ozi ma è troppo complicato.. ma con questo sport track posso caricare anche le tracce che acquisisco dal foretrex e vedermle.. con altimetria ed altro ??
grazie fabrizio
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ciao
interessa anche a me.. ho prvato ad usare ozi ma è troppo complicato.. ma con questo sport track posso caricare anche le tracce che acquisisco dal foretrex e vedermle.. con altimetria ed altro ??
grazie fabrizio

Ciao Bonfi, si, anche il Foretrex è tra i dispositivi riconosciuti da SportTraks. A mio avviso è un bel programma per archiviare le uscite. Ti offre la possibilità di consultare i dettagli per ogni singola traccia, come appunto dislivello, che tipo di uscita hai fatto, se mtb sterrato, bdc, oppure corsa... insomma se non provi!!!
 

bonfibonfi

Biker serius
14/11/02
244
0
0
62
villafranca verona
Visita sito
Ciao Bonfi, si, anche il Foretrex è tra i dispositivi riconosciuti da SportTraks. A mio avviso è un bel programma per archiviare le uscite. Ti offre la possibilità di consultare i dettagli per ogni singola traccia, come appunto dislivello, che tipo di uscita hai fatto, se mtb sterrato, bdc, oppure corsa... insomma se non provi!!!

ciao
ieri ho provato il programma che hai segnalato.. semplice ma molto efficace..
grazie ancora
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo