• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nella MX Pro ETA il supporto guaina freno a disco non è incluso...

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ho appena appreso da marzocchi, interpellata da me in proposito, che il supporto guaina del tubo dell'impianto frenante a disco, che andrebbe a collocarsi al posto delle predisposizioni per i v-brake, è un accessorio e non è a corredo della forcella, come effetivamente non c'era nella mia.

Io non lo sapevo e sinceramente davo per scontato che ci fosse.

Non so che pensare: è giusto che non ci siano affinché tutti gli acquirenti con i v-brake non siano costretti a sborsare un euro in più per qualcosa che a loro non serve...?

oppure - valutando la cosa dal punto di vista opposto - che gli costava a marzocchi metter due pezzi di plastica facendo pagare la forcella un euro in più?* avrebbe scoraggiato l'acquisto di quelli con i v-brake?

Ma soprattutto: che gli costava a marzocchi indicare chiaramente che suddetti accessori non sono inclusi?

Scusate, questo non vuole essere uno sfogo (beh, forse un pochino...) e nemmeno una critica nei confronti di marzocchi che comunque s'è dimostrata disponibile e cortese; diciamo che è una riflessione e in merito mi piacerebbe conoscere il vostro parere.

* dico un euro, ma magari sarebbero stati due...
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe

Infatti si sono sbagliati, io in tutte le marzocchi avute c'era un tsappo in gomma per chiudere il foro v-brake da un lato e l'atro tappo che fa da porta guaina!!
Non è che il tuo si vende se li è imboscati??
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Infatti si sono sbagliati, io in tutte le marzocchi avute c'era un tsappo in gomma per chiudere il foro v-brake da un lato e l'atro tappo che fa da porta guaina!!
Non è che il tuo si vende se li è imboscati??

Il fatto è che proprio marzocchi che me l'ha detto tramite il suo servizio clienti nella persona di Domenico - suppongo sia lo stesso che scriveva in questa sezione.

Il sivende è un negozio online che non m'ha saputo dire se fossero o meno incluse.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Aggiornamento: ho appena appreso che questi famosi tappi, uno dei quali fa da supporto guaina, costano 2 euro l'uno e potrei ordinarli direttamente a marzocchi.com che me li spedirebbe in contrassegno per un costo di spedizione di 10 euro...

Ma non vi sembra un inutile spreco di risorse? Io mi ritroverei a dover spendere 14 euro per qualcosa che ne vale 4 (commercialmente), marzocchi quanto potrà mai guadagnare da questa vendita? (ammesso che ci guadagni). Come dire, l'unico che ci guadagna è il corriere...

E ritorno al quesito di cui sopra: ma non conveniva includerli da subito? Boh?

Purtroppo i centri autorizzati ufficiali che potrebbero avere questi accessori in provincia di Roma sono lontani (tra tempo e gasolio altro che 10 euro...).

Qualcuno conosce un posto a Roma dove posso tentare di trovarli?
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Io lascerei perdere, tanto servono a poco.
Nella mia All Mountain 2 c'é il supporto per il cavo nella parte posteriore della forcella, all'inizio del fodero; da solo non basta, ci vogliono le fascette perché il tubo freno é poco flessibile e tende a staccarsi.
Nella forcella che avevo prima c'era il fissaggio sulla parte anteriore, come quello descritto in questo topic, e comunque una fascetta ci andava lo stesso.
Vai di fascette da elettricista che é la cosa migliore, decidi tu in che maniera fare passare il tubo freno.
 

Classifica mensile dislivello positivo