• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

NEL 2008 NUOVO CORSO PER GUIDE CICLOTURISTICHE UISP in UMBRIA

l'etrusco

Biker grossissimus


...è esattamente lo spirito iniziale che anima chi è interessato a questo corso
...mi trovi perfettamente d'accordo !!!

o-oo-oo-oo-oo-oo-o

...i possibili sviluppi, che non sono pochi e marginali, non dovrebbero inquinare l'approccio iniziale che tu hai ben descritto.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Non voglio fare il solito guastafeste, però vi invito a leggere bene questo topic nella sua interezza, vi si chiariranno meglio alcune cose importanti:

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=84661

...eccomi quà...ricolleghiamoci a questo post
http://www.bike-board.de/community/forum/showpost.php?p=1712349&postcount=40

COME ESSERE GUIDA CICLOTURISTICA AMBIENTALE UISP



La UISP Ciclismo Nazionale in collaborazione con il settore formativo nazionale ed il settore guide UISP ha dato vita alla formazione per una nuova figura tecnica operativa :

da :http://www.ciclismo.uisp.it/

La Guida ciclo turistica ambientale UISP.



Esperienza unica del suo genere, perché non privilegia la prestazione tecnica atletica e non privilegia il turismo storico delle guide monumentali.

L'obiettivo è di formare operatori preparati tecnicamente e ciclisticamente, ottimi conoscitori delle peculiarità ambientali e delle tradizioni culinarie, paesaggistiche, culturali, storiche. Operatori che sappiano la parte meccanico ciclistica, oltre ad un buon carattere e rapporto umano, che sappiano vivere in un gruppo e condurlo con un rapporto intenso per i sapori, la storia, le tradizioni, la cultura popolare, le ricchezze naturali, il folclore, le ricchezze floro-faunistiche.



La GUIDA cicloturistica ambientale UISP trova interessati buona parte dei cittadini, sportivi, scolaresche, centri ricreativi, culturali, ambientali, persone di ogni età, tono sociale e cultura; promovendo tour ed escursioni su strada con bici da strada, od in escursioni naturali con bici da fuori strada o da mountain bike; o con city bike per condurre gruppi in città o nei centri storici; con qualsiasi bici per riscoprire con le tradizionali sbiciclate i sapori, gli odori, i gusti delle tradizioni rurali e popolari.



Il futuro vedrà sempre più crescere la necessità di figure qualificate e professionali per rispondere alle sempre più crescenti richieste e necessità ambientali dei cittadini. Nei paesi Europei ed Americani il turismo in bicicletta è molto avanzato e sempre più interessato all' Italia.

Ci sarà quindi sempre più necessità di operatori-guide ottime conoscitrici del territorio, per trasmettere le ricchezze del loro territorio; crescerà il lavoro con gli agriturismi, gli alberghi, gli ostelli, i tour operators e noi crediamo che la Guida UISP ben possa collocarsi in tale contesto.



Le guide partecipano:

Ø ai nostri corsi di 1° livello per acquisire il brevetto di 1° livello (aspirante guida);

Ø dopo un anno può partecipare ai corsi di 2° livello ( i migliori diventano guida);

Ø dopo 1 ulteriore anno di lavoro possono accedere a corsi di 3° livello

(potendo così accedere al massimo livello di conduttore).

Tutto ciò in base alle proprie capacità turistiche, tecniche, meccaniche, umane, di contatto, di capacità socializzante e di comunicazione.

L'attività delle guide viene svolta in modo individuale e collettiva (più guide) che si costituiscono in circoli (gruppi di lavoro) con adesione UISP per avere le coperture assicurative in RCT per tutto ciò che concerne l'organizzazione e gestione delle escursioni e tour

Individualmente la guida deve tesserarsi e quindi assicurare per danni a terzi e per infortunio personale con la tessera di tipo D che la UISP propone, applicando la tabella 2 di liquidazione dei sinistri.

L'attività dei circoli si svolge per soci e per clienti soci del circolo, per avere in automatico le coperture assicurative, oppure stipulando le apposite polizze giornaliere per i non soci, assicurandoli per danni a terzi e per infortunio.

Tutto il lavoro delle guide è coordinato e vistato dalla UISP ciclismo nazionale settore Guide, dando tutti i supporti informativi, tecnici, assicurativi, regolamentari ed amministrativi.

Periodicamente le guide devono partecipare agli stage di aggiornamento, di verifica del lavoro svolto e dei metodi di gestione. Alle guide ed ai circoli possono essere concessi spazi sul giornale e sito nazionale della UISP Ciclismo Nazionale.


...recepito quanto sopra, io credo che nessuno si debba aspettare che uscito dal corso si metta a guadagnare centinaia di euri puliti al giorno...bensì la consapevolezza di essere "abili" a condurre un gruppo, e, ancora prima, ad avere la capacità analitica di "scegliere" il giro giusto per quel tipo di richiesta.

Si può fare quanto sopra nei limiti del consentito dalla legge , quella umbra, che ricopia poi quella toscana.

Un associazionismo "pulito" ha tutto l'interesse a spingere ,io credo, su delle figure che creino per la propria terra, con passione, interessi sino ad ora latenti. Se tutto questo da "locale" diventa "regionale" , come nei piani della lega ciclismo regionale, rende ancora più affascinante il tutto.


(IMHO e rigorosamente IMHO)


ps
resta inteso che ognuno poi in coscenza sua fà delle proprie conoscenze ciò che vuole...un esempio "pulito" è quello sopra riportato di XR400
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo