• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

NEL 2008 NUOVO CORSO PER GUIDE CICLOTURISTICHE UISP in UMBRIA

l'etrusco

Biker grossissimus
a seguito del successo della passata edizione ho saputo che si ha l'intenzione di ripeterlo nel 2008.

poichè per mettere sù un corso è necessaria l'adesione di una decina di persone.
Il costo procapite ipotizzato di € 70,00/80,00 o giù di lì comprendente
iscrizione
documentazione
pranzo

la durata solitamente è sabato tutta la giornata + domenica mattina (prova pratica in escursione collettiva)

Il luogo è da definire anche in funzione della provenienza delle adesioni.
per esempio lo scorso anno è stato fatto a Perugia visto che il 90% delle persone era della Grifo Bike

quindi giusto per fare una prima ipotesi :

CHI è INTERESSATO SI SOTTOSCRIVA
 

tottero

Biker dantescus
va bene.....non sò i "vari motivi!" di cui parli a cosa si potrebbero riferire pero.... visto quello che "bolle in pentola" per queste cose a livello regionale, potremmo scoprire insospettabili motivi di intersenzione.o-o

esatto Etrusco, io mi sottoscrivo e parteciperò pure nel caso dovessi superare l'abilitazione regionale, consigli e tecnica non guastano mai! o-o

Però direi di fare comunque un incontro con quel soggetto di cui ti parlavo, ci potrebbe aiutare a capire molte cose in più per quanto riguarda la legislazione vigente allo stato attulae delle cose in Umbria...
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm

Approvo!!!! o-o
 

l'etrusco

Biker grossissimus

indubbiamente
inequivocabilmente
assolutamente

...'nsomma ..SI o-oo-o
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
a me interessa ma avrei bisogno di sapere bene che titolo viene rilasciato alla fine, a che cosa serve, che abilitazioni mi da.

te lo chiedo perchè sto aspettando il calendario dei corsi S.I.M.B. e non vorrei fare due volte la stessa cosa.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
a me interessa ma avrei bisogno di sapere bene che titolo viene rilasciato alla fine, a che cosa serve, che abilitazioni mi da.

te lo chiedo perchè sto aspettando il calendario dei corsi S.I.M.B. e non vorrei fare due volte la stessa cosa.

no , non è paragonabile, quì non si tratta di diventare istruttori, si tratta di imparare a portare in giro la gente ...per esempio sulle brunette, domenica abbiamo avuto un esempio di quello che NON deve fare una guida.
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
no , non è paragonabile, quì non si tratta di diventare istruttori, si tratta di imparare a portare in giro la gente ...per esempio sulle brunette, domenica abbiamo avuto un esempio di quello che NON deve fare una guida.

ma se vi ho fatto uscire indenni dal recintro dei pastori maremmani delle Brunette!?!?!? non è cosa da tutti quella!!!!!altro che guida!!!!
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
no , non è paragonabile, quì non si tratta di diventare istruttori, si tratta di imparare a portare in giro la gente ...per esempio sulle brunette, domenica abbiamo avuto un esempio di quello che NON deve fare una guida.

lo so che non sono paragonabili ma siccome vo
rrei fare quello della simb, se questo mi da un'abilitazione compresa in quello SIMB è inutile che lo faccio.

comunque è sicuramente interessante.
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
no , non è paragonabile, quì non si tratta di diventare istruttori, si tratta di imparare a portare in giro la gente ...per esempio sulle brunette, domenica abbiamo avuto un esempio di quello che NON deve fare una guida.

lo so che non sono paragonabili ma siccome vorrei fare quello della simb, se questo mi da un'abilitazione compresa in quello SIMB è inutile che lo faccio.

comunque è sicuramente interessante.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
lo so che non sono paragonabili ma siccome vo
rrei fare quello della simb, se questo mi da un'abilitazione compresa in quello SIMB è inutile che lo faccio.

comunque è sicuramente interessante.



...direi che oltre all'abilitazione di guida, la cosa più importante è il progetto che c'è dietro che è interessante...ovvero creare una rete di guide locali, ognuna specifica nel suo territorio, che possa permettere ai turisti di fare 3-4-5- 6 giorni in umbria con la propria bike
 

tottero

Biker dantescus

E' la cosa che stò cercando di realizzare da 5 anni a questa parte e che la Regione, con la sua legislazione mi stà frenando dal fare...
per questo ho dovuto fare un corso riconosciuto dalla regione stessa di 6 mesi e iscrivermi al BANDO di ABILITAZIONE regionale (che ahimè è durissimo!).
Un conto è portare in giro associati-affiliati, ben diverso è portare in giro TURISTI, questo è il succo che mi dicono in Regione...poi ognuno si prende i rischi che vuole, questo è chiaro.
Urge al più presto incontro Etrusco, urge!
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Non voglio fare il solito guastafeste, però vi invito a leggere bene questo topic nella sua interezza, vi si chiariranno meglio alcune cose importanti:

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=84661


...non è fare il guastafeste...anzi...è per questo che è importante fare una rete di associazioni che operano in tale campo.....viaggiando nelle pieghe della legge.... io dico che sarà compito della UISP regionale , perseguendo questo progetto, di mettere in condizione chi vuole esercitare tale ...passatempo/svago/professione...

diversamente... un abilitazione è inutile, sia questa , sia quelle che costano molte centinaia....
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Non voglio fare il solito guastafeste, però vi invito a leggere bene questo topic nella sua interezza, vi si chiariranno meglio alcune cose importanti:

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=84661

hai fatto bene a precisare.

Per me la bici è e rimarrà solo un hobby e non voglio fare in futuro l'accompagnatore o guida per motivi economici, rischiando di disamorarmi di questo sport; mi interessa comunque capire gli aspetti legati a questa attività, alla conduzione di gruppi che nel mio caso potranno essere solo di amici o conoscenti.

Proprio per questo - visto anche il costo - se non avrò impegni parteciperò!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo