Negozio ebay

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.948
32
0
Cattolica
Visita sito
Raga ho comprato una guarnitura su ebay.de martedì scorso , il venditore il giorno dopo mi da il track del pacco con corriere dpd ma ancora oggi non è tracciabile, così apro una contestazione su PayPal allora il venditore mi dice che il pacco lo ha spedito stamattina ma mi da lo stesso track che non è tracciabile, come posso fare?
 

Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
Raga ho comprato una guarnitura su ebay.de martedì scorso , il venditore il giorno dopo mi da il track del pacco con corriere dpd ma ancora oggi non è tracciabile, così apro una contestazione su PayPal allora il venditore mi dice che il pacco lo ha spedito stamattina ma mi da lo stesso track che non è tracciabile, come posso fare?

se hai aperto una contestazione con paypal sei al sicuro. adesso sta a lui dimostrare che il pacco ti è stato consegnato. se non lo vedi arrivare segnala nella sezione controversie di paypal che il tracking code risulta errato. nella peggiore delle ipotesi paypal ti rimborsa tutto.
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.948
32
0
Cattolica
Visita sito
Ma il fatto è che è stato poco furbo mi ha detto che il pacco l ha spedito l altra volta e oggi lha spedito di nuovo... Eppure ha 99 fedd positivi
 

Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
il venditore ha spedito oggi appena aperto la controversia,a questo punto chiedo il rimborso della metà

attendi comunque l'arrivo del pacco. Se arriva paypal difficilmente ti riconoscerà un rimborso anche se c'è stato ritardo. L'unica "soddisfazione" è quella di lasciare al venditore un feedback negativo. Se invece tra una settimana non vedi ancora il pacco, chiedi subito a Paypal di chiudere la controversia con rimborso totale della cifra versata.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
se hai aperto una contestazione con paypal sei al sicuro. adesso sta a lui dimostrare che il pacco ti è stato consegnato. se non lo vedi arrivare segnala nella sezione controversie di paypal che il tracking code risulta errato. nella peggiore delle ipotesi paypal ti rimborsa tutto.

Si, magari.

Un piccolo dettaglio che sfugge ai più è che la garanzia paypal copre solo i rischi legati ad un venditore disonesto, non alla spedizione. Se il pacco non ti arriva, tu puoi aprire una contestazione Paypal ma al venditore basterà dimostrare che il pacco l'ha spedito (ad esempio, fornendo la distinta di spedizione) e la contestazione verrà chiusa a suo favore. Cosa sostanzialmente corretta, perchè se il pacco l'ha perso il corriere, che colpa ne ha il venditore?
Per legge la spedizione viaggia sempre a rischio del destinatario, se il pacco non arriva il problema è tra corriere e te che aspetti il pacco. In caso di smarrimento, se il pacco è assicurato il vettore ti riconoscerà un rimborso secondo le condizioni dell'assicurazione. Se il pacco non è assicurato, il vettore si limiterà ad un misero rimborso tot al chilo (mi pare 80 centesimi al chilo, ma dipende da vettore e vettore) a prescindere dal contenuto del pacco.

Per questo motivo i pacchi, anche di valore modesto, andrebbero sempre assicurati.
 

Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
Si, magari.

Un piccolo dettaglio che sfugge ai più è che la garanzia paypal copre solo i rischi legati ad un venditore disonesto, non alla spedizione. Se il pacco non ti arriva, tu puoi aprire una contestazione Paypal ma al venditore basterà dimostrare che il pacco l'ha spedito (ad esempio, fornendo la distinta di spedizione) e la contestazione verrà chiusa a suo favore. Cosa sostanzialmente corretta, perchè se il pacco l'ha perso il corriere, che colpa ne ha il venditore?
Per legge la spedizione viaggia sempre a rischio del destinatario, se il pacco non arriva il problema è tra corriere e te che aspetti il pacco. In caso di smarrimento, se il pacco è assicurato il vettore ti riconoscerà un rimborso secondo le condizioni dell'assicurazione. Se il pacco non è assicurato, il vettore si limiterà ad un misero rimborso tot al chilo (mi pare 80 centesimi al chilo, ma dipende da vettore e vettore) a prescindere dal contenuto del pacco.

Per questo motivo i pacchi, anche di valore modesto, andrebbero sempre assicurati.

ho un negozio su ebay per cui conosco bene le procedure. un tempo era come dici tu, bastava che inserivi un tracking code e la contestazione era chiusa. Visto che molti inserivano probabilmente codici fasulli, anche quelli di paypal si sono "affinati". Fanno quindi maggiori controlli. ovvio che se il venditore fornisce il tracking code e la relativa distinta di spedizione (veritieri, si intende) la controversia si chiude quasi sempre. A Paypal poco importa che il pacco sia arrivato in ritardo o sia in giacenza. Quindi inutile aspettarsi rimborsi. A me è capitato però anche un caso dove il pacco che avevo spedito lo ha perso il corriere e non risultava quindi consegnato. Qui solitamente entra in gioco il mediatore di paypal che può decidere di rimborsare il cliente in toto o in parte. Ultimamente paypal è molto garantista verso gli acquirenti e molto meno verso i venditori. Poichè i rimborsi dei corrieri sono calcolati al kg e sono irrisori, come dici tu conviene (sia x l'uno che per l'altro) fare un'assicurazione sulla spedizione che costa pochi euro.
 

Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
Il comportamento del venditore non è stato esemplare.
Ma se alla fine ha spedito per Paypal è tutto ok.

Al massimo puoi rilasciare un feedback negativo ma poi aspettati che il venditore faccia altrettanto con te.

In realtà da qualche anno i venditori non possono più rilasciare feedback negativi per cui vai tranquillo. Se ritieni di dover lasciare un feedback negativo, sappi che il venditore non potrà "vendicarsi" :)
Al limite prova a contattare il venditore chiedendo un rimborso parziale per il ritardo subito. "Avvertilo" che in caso contrario non sarai soddisfatto del servizio e il tuo giudizio potrà essere negativo. Se è furbo ti viene incontro...
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.491
467
0
Visita sito
In realtà da qualche anno i venditori non possono più rilasciare feedback negativi per cui vai tranquillo. Se ritieni di dover lasciare un feedback negativo, sappi che il venditore non potrà "vendicarsi" :)
Al limite prova a contattare il venditore chiedendo un rimborso parziale per il ritardo subito. "Avvertilo" che in caso contrario non sarai soddisfatto del servizio e il tuo giudizio potrà essere negativo. Se è furbo ti viene incontro...
Attenzione a rilasciare feedback negativi senza motivazione realmente valida, e un ritardo di qualche giorno che può essere causato da mille motivi non mi sembra una tragedia, perché molti venditori minacciano azione legale con risarcimento dei danni per diffamazione, cercate "querela per feddback negativi" su google.
 

Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
Attenzione a rilasciare feedback negativi senza motivazione realmente valida, e un ritardo di qualche giorno che può essere causato da mille motivi non mi sembra una tragedia, perché molti venditori minacciano azione legale con risarcimento dei danni per diffamazione, cercate "querela per feddback negativi" su google.

Hai ragione, precisiamo meglio. Se si usa la minaccia di feedback negativo per ottenere sconti o omaggi, si è punibili da parte di ebay. Consiglio invece di dialogare sempre con il venditore esponendo il proprio disappunto. Se il venditore ci tiene alla reputazione e al cliente, verrà incontro alle sue esigenze cercando di risolvere il problema. Almeno io faccio sempre così.
Io, come già scritto, sono un venditore ebay (non di materiale relativo a Mtb o ciclismo) con oltre 5000 feedbacks positivi, per cui ho un po' di esperienza alle spalle avendone viste tante.
Le querele per feedback negativi rilasciati sono nella maggior parte dei casi delle semplici minacce dei venditori per spaventare l'acquirente. La querela ha fondamenti giuridici solo se il feedback contiene offese o affermazioni palesemente false. In questi casi, poi, non serve neppure la querela, basta segnalare ad ebay l'abuso e loro intervengono.
ritornando dalla parte dell'acquirente, ricordatevi che oltre al feedback avete le stelline per esprimere i vostri giudizi. Anche quelle sono importantissime. Noi venditori abbiamo vari livelli di standard (gold, silver, bronze) che corrispondono ad altrettanti vantaggi e sconti sulle tariffe. Per mantenere un livello alto devi avere una media nelle stelline molto elevata, che supera i 4 su 5. Sono sufficienti 2 o 3 giudizi bassi per farti perdere lo status per qualche mese.
Dare ad un venditore un voto (con stelline basso) perchè magari ha spedito tardi o ha esagerato con le spese di spedizione, equivale ad abbassargli il livello. Per cui a volte meglio non esagerare con i feedback negativi, ma usare al meglio le stelline.
Infine se acquistate usate sempre paypal perchè è molto garantista e vi permette di ottenere rimborsi senza dannarvi (sempre che siano dovuti).

Per questo caso specifico vedo che la merce è arrivata per cui meglio così!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo