• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Negozi e Ladri

AleDH.24

Biker popularis
29/10/13
69
0
0
31
Firenze
Visita sito
Ultimamente mi sembra di sentire sempre più volte notizie di furti subiti da negozi e importatori, furti che riescono a fare bottini sempre più grandi (proprio qualche giorno fa ho letto di un negozio a Roma a cui sono state rubate quasi 10 biciclette).
Inizialmente i furti sembravano localizzati soprattutto al nord, ma sembra che ora si stiano un po' spargendo in tutta Italia.
Ora accade spesso che le bici o le altre refurtive vengano poi vendute fuori dall'Italia ed anzi molte volte gli stessi derubati ritrovano senza troppa difficoltà i loro prodotti in vendita, chi nell'est europeo e chi perfino in Marocco.

Mi viene da chiedermi se è possibile che continuino ad accadere fatti del genere, che gravano su un mercato (italiano) già molto "affaticato". Alla fine non credo che sia un problema solo italiano e forse sarebbe bello riuscire a risolverlo via Unione Europea. Nel caso che invece soltanto in Italia accada ciò, perché non fare come chi riesce a impedire che i ladri la facciano franca invece di continuare a farci derubare sempre di più e sempre più spesso?
 

fg71

Biker serius
8/6/12
132
0
0
Cesena
Visita sito
purtroppo l'apertura delle frontiere ha molto facilitato questi traffici, io abito sul confine nord est e ti assicuro che vedo decine e decine di furgoni dell'est passare indisturbati ogni tipo di confine, da quelli "grandi" a quelli di campagna, purtroppo la polizia ha poche risorse, ogni tanto ne fermano qualcuno e regolarmente esce fuori merce di dubbia provenienza, l'ultimo che ho letto sul giornale aveva forme di grana e uno scooter rubato in emilia.
ma per uno che fermano ne passano altri 100.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.491
467
0
Visita sito
Parlando con un perito assicurativo in tema di furti d'auto mi ha confermato che una volta che il veicolo ha passato la frontiera, sia per il marocco/africa che per i paesi est europa, anche se tramite il localizzatore satellitare viene rintracciato non esistendo accordi internazionali il veicolo è considerato perso e bisogna risarcire il cliente. E se non riescono le assicurazioni, che hanno un grosso potere economico, non so chi ci può riuscire.
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b

Io sto nella zona del cividalese.
Ascoltando alcuni colleghi sento dire che anche la strada verso caporetto e quella venko sono molto trafficate.
Il fatto è che essendo strade "secondarie", sono controllate anche meno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo