Nefroureterectomia......che fare?

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
Ciao GPA
il "titolo" (completo: NEFROURETERECTOMIA SINISTRA LAPAROSCOPICA PER VIA TRANSPERITONEALE) ti avrà sicuramente già fatto capire cosa intendo chiederti però rendiamo edotti anche gli altri amici bikers......in poche parole, causa la presenza di un tumore di circa 3 cm. :omertà: nella zona pelvica, mi hanno dovuto asportare il rene e l'uretere della parte sx :omertà::omertà:!!
sono stato dimesso ieri ed il decorso ospedaliero è stato più che buono, considerando che sono stato operato giovedi scorso 5 marzo.

veniamo alle domande "scontate" :nunsacci:, di un biker sfegatatus che AMA, con tutto se stesso, andare in bike.... (per la precisione ho 46 anni e vado in bike da circa 4 anni con una media di circa 2400Km. all'anno e con dislivelli intorno ai 45000/50000m. annui, non bevo alcolici se non in rare occasioni, non fumo, non prendo alcun farmaco per altre patologie, mangio in modo semplice e, per quanto possibile, sano!):

1) potrò riandare in bike?
2) se si (SPERIAMO), come mi consigli riprendere? magari piano piano sui rulli per poi passare ai boschi e poi alle montagne?
3) qualche eventuale e particolare accorgimento da adottare.....

ti ringrazio molto per il tempo che mi dedicherai e ai "colleghi" che mi leggeranno, in questo mio periodo di stop forzato :omertà:, date anche qualche pedalata per me :i-want-t::i-want-t:

• Mi piace
Reactions: vinoveneto

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La prima risposta è:SICURAMENTE POTRAI TORNARE IN MTB,ancor prima di quanto tu pensi!
La seconda:la ripresa deve essere graduale,pedalando agile,assolutamente in soglia aerobica.Detto questo,ciò non significa necessariamente rulli,in quanto in questa stagione è decisamente meglio uscire che non pedalare in cantina.Inoltre considera che sui rulli si suda molto di più che all'aria aperta,ed un monorene deve stare più attento degli altri al suo bilancio idrico.
La terza:mi riallaccio a quanto sopra.Tutti dovremmo stare attenti ad idratarci adeguatamente,cosa che molto spesso sembra di fare ma in realtà non è così.Per te questo è imperativo,quindi il principale consiglio è quello di bere molto cercando di non avere mai sete,in modo da non sovraccaricare il tuo unico rene con aumentata concentrazione.Un parametro banale ma molto significativo è la limpidezza delle urine:fermati ad urinare anche se non ne hai particolarmente bisogno per valutare questo parametro,cercando di evitare di vederle più scure. Riprenditi con calma e vedrai che in bici sarai esattamente come prima!Buone pedalate.

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
La prima risposta è:SICURAMENTE POTRAI TORNARE IN MTB,ancor prima di quanto tu pensi!
La seconda:la ripresa deve essere graduale,pedalando agile,assolutamente in soglia aerobica.Detto questo,ciò non significa necessariamente rulli,in quanto in questa stagione è decisamente meglio uscire che non pedalare in cantina.Inoltre considera che sui rulli si suda molto di più che all'aria aperta,ed un monorene deve stare più attento degli altri al suo bilancio idrico.
La terza:mi riallaccio a quanto sopra.Tutti dovremmo stare attenti ad idratarci adeguatamente,cosa che molto spesso sembra di fare ma in realtà non è così.Per te questo è imperativo,quindi il principale consiglio è quello di bere molto cercando di non avere mai sete,in modo da non sovraccaricare il tuo unico rene con aumentata concentrazione.Un parametro banale ma molto significativo è la limpidezza delle urine:fermati ad urinare anche se non ne hai particolarmente bisogno per valutare questo parametro,cercando di evitare di vederle più scure. Riprenditi con calma e vedrai che in bici sarai esattamente come prima!Buone pedalate.

Grazie ! :smile::smile::smile:

scusami ma avrei ancora 2 domande :nunsacci:
- mi potresti spiegare, per favore, cosa intendi dire con "assolutamente in soglia aerobica"?
- per quanto riguarda il bere......acqua semplice, gatorade, acqua con integratori, o cosa??

Ciao e GRAZIE ancora per aver fatto "rivivere" un biker!!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
In soglia significa ad una frequenza cardiaca alla quale non vi sia consumo di acido lattico.Questa spiegazione è molto semplicistica ma comunque,per far capire il concetto,considera che ognuno di noi ha una soglia massimale,cioè una frequenza cardiaca oltre la quale non riesce a salire.Rispetto a questa la soglia aerobica può essere dal 20-25% in meno sino a solamente un 10% sotto per atleti molto allenati.Andrebbe calcolata con prova da sforzo,ma molto empiricamente puoi calcolare così:220-età per la massimale,-20% per l'aerobica.Nel tuo caso 220-46= 174 -20% (arrotondiamo a 34) 140. Quindi dovresti stare entro le 140 pulsazioni al minuto.Ti ripeto che questo è un calcolo solo indicativo.Ti faccio il mio esempio:non sono allenato,ho ormai quasi 52 anni,arrivo a 191 con una soglia a 165.Quindi se stai nei 140 sei più che tranquillo.
Per quanto riguarda il bere,puoi usare gli integratori purchè la soluzione sia iso o meglio ancora ipotonica.Tradotto questo significa che se su una busta di integratore c'è scritto di diluirla in mezzo litro,tu lo farai in 1 litro.questa è una regola valida per tutti,ma imperativo per un monorene.Se prendi qualcosa di già pronto,diluiscilo ulteriomente. Tutto qua.Spero di essere stato chiaro ed esauriente,buon divertimento!

• Mi piace
Reactions: volpegio

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Zio Ric, per quello che conta: un mio amico è monorene in seguito ad un incidente da diversi anni, corre in cross country e granfondo con buoni risultati, quindi forza e in bocca al lupo per il recupero.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo