NCM Milano 28" e copertone da 29"

chicc0zz0

Biker novus
17/9/13
11
0
0
Visita sito
Buongiorno,
posseggo una NCM Milano da 28" che uso sempre su asfalto, ma tra poche settimane quasi certamente mi chiuderanno la strada che prendo abitualmente e, per evitare il traffico, dovrò fare un'altra strada con alcune centinaia di metri di leggero sterrato.
Per essere sicuro anche in caso di bagnato, ho pensato di prendere delle gomme tassellate e ho preso delle schwalbe 28x1,75 senza protezione antiforatura. Quando sono arrivate però mi sono sembrate davvero sottili, così ho pensato di passare alle schwalbe marathon plus MTB, ma sono 29x2,10 (le ho trovate in offerta a meno di 25 euro l'una).
Attualmente monto dietro una big apple 28x2,00 e, per poco, ma ci sta nel telaio (tenente conto che la bici arriva di fabbrica con delle 28x1,5)
Sono convinto che il 2,10 in sé non sia un problema, piuttosto mi preoccupa la taglia 29: cosa significa, che con i tasselli aumenta anche il diametro della ruota? Quello sarebbe un po' un problema, perché rischierei di toccare sulla vite di fissaggio del parafango, dove attualmente ho piuttosto poco spazio.
Di quanto aumenterebbe il diametro ruota?

Potrei anche mettere degli altri copertoni tassellati da 28" con antiforatura, ma li ho trovati più cari e comunque non con lo stesso livello di protezione protezione dei Marathon.

Grazie mille

Ultima modifica:

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.177
900
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Credo sia tutto giusto quello che hai supposto, da quello che ho capito le 29 dovrebbero poter montare ma aumenta il diametro esterno quindi potresti toccare il parafango.
Secondo me devi anche valutare il canale del cerchio,potrebbe essere troppo stretto per delle 2.10.
Prova a montarle poi se non ci stanno le rendi o provi a rivenderle

Reactions: Tc70

chicc0zz0

Biker novus
17/9/13
11
0
0
Visita sito
grazie, mi dispiacerebbe però prenderle e renderle.. specialmente da un punto di vista della sostenibilità..
il canale non saprei, ma credo che montando ora delle 2,00, mettere delle 2,10 non sia una grande differenza..
banalmente, 28 pollici sono 71,12cm, mentre 29 sono 73,66, quindi, supponendo che i tasselli non facciano differenza, il diametro esterno che ho adesso potrebbe essere qualcosa meno di 70,8 mentre le gomme che andrei a montare sarebbero sui 73,7, quasi 3 cm di differenza sul diametro, che diviso due fanno 1,4cm in più che devono passare sotto al parafango
sicuramente troppi, secondo me non ho più di 1cm di spazio.. ma cerco di verificare meglio, per quanto possibile

alla luce di ciò, mi consigliate delle gomme 28 tassellate con una buona protezione antiforatura?

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.732
3.692
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No, tra 2,0" e 2,1" ci dovrebbero essere circa 3mm di differenza sul raggio, poi non si può dire perché ogni modello misura diversamente dagli altri e le misure nominali raramente coincidono con quelle reali.

28" e 29" sono invece diciture commerciali che identificano gomme che montano sulla stessa misura di cerchio, puoi ignorare la differenza perché di fatto non esiste.

chicc0zz0

Biker novus
17/9/13
11
0
0
Visita sito
ma quindi dici che se prendo un pneumatico da 29 e la metto sul cerchio ho lo stesso diametro esterno (da terra ad aria, spero di essermi spiegato) rispetto a un pneumatico da 28?

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.853
4.341
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ma quindi dici che se prendo un pneumatico da 29 e la metto sul cerchio ho lo stesso diametro esterno (da terra ad aria, spero di essermi spiegato) rispetto a un pneumatico da 28?
Devi guardare i codice ETRTO.
Questi codici identificano con precisione le dimensioni del pneumatico, sia il diametro interno che si accoppia col cerchio sia la reale sezione del pneumatico e quindi l'ingombro.
Generalmente le gomme identificate come 29" sono per uso MTB quindi hanno sezioni maggiori rispetto al quelle classificate come 28" (o meglio 700x...)che sono per uso stradale.
Inoltre le misure delle prime sono espresse in pollici mentre quelle delle seconde sono in millimetri; come già detto sono misure indicative con ampi margini di variabilità tra gomma e gomma e costruttore e costruttore.
Una sezione maggiore non crea particolari problemi ovviamente devi essere certo di aver abbastanza spazio nel telaio per accogliere una gomma di sezione maggiore.

chicc0zz0

Biker novus
17/9/13
11
0
0
Visita sito
attualmente ho ETRTO 50-622 e ho ancora un po' di margine sul telaio, mentre quella nuova sarebbe ETRTO 54-622
se il diametro totale di cerchio+pneumatico non aumenta ma cresce solo la larghezza, per il telaio non ho problemi
dovrei verificare la sezione del canale del cerchio..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo