Navigatore GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Falcos

Biker novus
6/5/10
8
0
0
-
Visita sito
Salve a tutti,
vorrei acquistare un navigatore GPS per la mia MTB per poter registrare i percorsi e caricarne altri attraverso SD Card.

Oltre al Garmin Edge 800 (molto costoso e quindi vorrei evitare) ho visto il Bryton Ride 50 e il Magellan Explorist 510 (che però non mi sembra nasca proprio per MTB e quindi dovrei adattarci l'attacco per la bici).

Cosa mi consigliereste??

Grazie
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ti consiglio di riaprire o far spostare il thread nella sezione "GPS e cartografia".

Cerca di quantificare il "molto costoso". Quanto intendi spendere? Non sottovalutare la buona ricezione di marchi leader nel campo dei GPS come Garmin, nè tanto meno il software ed i formati gestiti nonchè l'aggiornamento mappe ed infine la connettività verso sensori con protocollo standard (es. ANT+ dei Garmin). Quello che ti può sembrare un affare può rivelarsi un acquisto mal fatto. Il mio consiglio è che il GPS non è essenziale. SE devi prenderlo metti da parte i soldi e prendilo come si deve.

Comunque non conosco nessuno dei due GPS indicati, nè conosco chi li ha.
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
anche io ti sconsiglio l'acquisto di un gps nn di marca alla fine potresti ritrovarti che nn prende bene magari con una luminosità scadente batteria nn facilmente sostituibile tra un paio di anni software che magari un domani nn vengono aggiornati etc etc... se veramente ti è essenziale prendi o un garmin o se nn hai soldi intanto usi app gratuite su uno smartphone come ti è gia stato consigliato, cmq se nn lo vuoi cartografico c'è anche questo che nn costa un fucilata http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=70873 ma serve solo a registrare se ho ben capito
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...vorrei acquistare un navigatore GPS per la mia MTB per poter registrare i percorsi e caricarne altri attraverso SD Card...

...cmq se nn lo vuoi cartografico c'è anche questo che nn costa un fucilata [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=70873[/URL] ma serve solo a registrare se ho ben capito

se vuole caricare percorsi presumo che poi li voglia poter seguire e quindi voglia delle indicazioni. Un non cartografico potrebbe bastare, con funzioni di ausilio alla navigazione, ma sull'efficacia in fuoristrada ho dei grossi dubbi che vada bene. Può bastare su strada un'indicazione di svolta.
 

Max_46

Biker novus
28/6/11
29
0
0
Salzano (VE)
Visita sito
Insomma, leggendo un po' qua e un po' là nel forum, l'Edge 800 della Garmin sembra il navigatore migliore in tutti i sensi per chi vuole un GPS cartografico con varie funzioni, anche se il prezzo non lo rende alla portata di tutte le tasche, giusto quello che dico?
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
..possessore anch'io di Garmin Dakota 20...

+
batterie stilo
resistenza
cartografico
custom maps (openmtb e altre, gratis e aggiornate molto frequentemente)
supporto bici resistente
touch funziona anche con i guanti

-
non pensato nativamente per la bici, ma per un uso più trekking
leggermente ingombrante, più che altro esteticamente


In sintesi..me lo hanno regalato, ma non potevano fare acquisto migliore secondo me!

Mandi!
Chuck26
 

calderaro

Biker urlandum
2/11/06
575
0
0
Nord VI
Visita sito
Insomma, leggendo un po' qua e un po' là nel forum, l'Edge 800 della Garmin sembra il navigatore migliore in tutti i sensi per chi vuole un GPS cartografico con varie funzioni, anche se il prezzo non lo rende alla portata di tutte le tasche, giusto quello che dico?

non è assolutamnte cosi.
E' sicuramente fra i migliori ma nn il migliore....poi con prezzi cosi elevati si fà presto ad avere "quasi" tutto...:medita:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Vero. Per esempio manca della navigazione tipo bussola e di una bussola a 3 assi che ha la serie 62s. In offroad serve molto di più di una traccia colorata da dover seguire o di indicazioni di svolta. Per uno stradista (bdc) è davvero un ottimo prodotto, il riferimento allo stato attuale.
 

Max_46

Biker novus
28/6/11
29
0
0
Salzano (VE)
Visita sito
non è assolutamnte cosi.
E' sicuramente fra i migliori ma nn il migliore....poi con prezzi cosi elevati si fà presto ad avere "quasi" tutto...:medita:

Vero. Per esempio manca della navigazione tipo bussola e di una bussola a 3 assi che ha la serie 62s. In offroad serve molto di più di una traccia colorata da dover seguire o di indicazioni di svolta. Per uno stradista (bdc) è davvero un ottimo prodotto, il riferimento allo stato attuale.

Ecco, è questo che non capisco, cioè è un aggeggino davvero ottimo (leggevo le parole di un altro utente che diceva che la tecnologia sta all'uomo come i gioielli stanno alle donne), ma appunto si parla di un gps per uso stradale, se dovessi usarlo per l'offroad si perde insieme a me? :smile:

A parte gli scherzi, a me interessa acquistare un gps cartografico che mi dia la possibilità di seguire una traccia scaricata da internet del posto che non conosco e/o registrarne una nuova da seguire in futuro, se poi ha delle funzioni in più ben venga... resta il fatto che sarei sempre orientato verso il marchio Garmin, senza ombra di dubbio... proposte, idee, suggerimenti, tutto è ben accetto! :medita:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Se sopporti un coso un pò più grosso ma robusto, water proof in modo più serio, ottima sensibilità, bussola elettronica a 3 assi e soprattutto modalità di visualizzazione direzione in cui andare sovrapposta su mappa e traccia da seguire (allegato), ti consiglio di valutare il Garmin GPS map 62s. Sulle strade è meno utile ma in fuoristrada...

Ti prendi il supporto da bici, un sistema di batterie ricaricabili Sanyo eneloop e hai un bellissimo prodotto che ti servirà a lungo in più ambiti.

Leggi qua: http://euganei.it/euganei/wp-content/uploads/2010/11/GPSMAP62_ITmanualeutente.pdf
ma soprattutto qua: http://euganei.it/euganei/wp-content/uploads/2010/11/Considerazioni-utilizzo-rev03-62.pdf
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    47,7 KB · Visite: 10

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Se sopporti un coso un pò più grosso ma robusto, water proof in modo più serio, ottima sensibilità, bussola elettronica a 3 assi e soprattutto modalità di visualizzazione direzione in cui andare sovrapposta su mappa e traccia da seguire (allegato), ti consiglio di valutare il Garmin GPS map 62s. Sulle strade è meno utile ma in fuoristrada...

Ti prendi il supporto da bici, un sistema di batterie ricaricabili Sanyo eneloop e hai un bellissimo prodotto che ti servirà a lungo in più ambiti.

Leggi qua: http://euganei.it/euganei/wp-content/uploads/2010/11/GPSMAP62_ITmanualeutente.pdfhttp://euganei.it/euganei/wp-content/uploads/2010/11/GPSMAP62_ITmanualeutente.pdf
ma soprattutto qua: http://euganei.it/euganei/wp-content/uploads/2010/11/Considerazioni-utilizzo-rev03-62.pdfhttp://euganei.it/euganei/wp-content/uploads/2010/11/Considerazioni-utilizzo-rev03-62.pdf
....mi sembra di averle già viste quelle schermate...:omertà:......:smile::smile:
...ecoevo è un po' indietro ormai sono arrivato alla revisione 5 delle mie considerazioni....:spetteguless:
...comunque è meglio fare chiarezza su quello che si vuole quando si prende un gps
...esempio se voglio qualcosa che mi serva per allenarmi...che riporti gli allenamenti e che mi istighi ad andare pià forte ...che mi indichi le calorie usate...che mi indichi la corsa da seguire...etc....allora la serie edge è senza dubbio la più indicata...
...se voglio qualcosa che mi guidi nelle mie scorribande ma che non mi inciti ad andare più forte ma che mi guidi sulle tracce scaricate allora tutti quelli della serie outdoor vanno bene...se poi hanno la bussola, e solo i modelli di punta la posseggono, ancora meglio....:cucù:
...per uso stradale tutti vanno bene sono le mappe che fanno la differenza....che mi guidano una volta fissato il punto di arrivo...infatti è la mappa che sceglie dove andare non il garmin....:il-saggi:
..se poi lo voglio anche vocale allora se resti in casa garmin devi prendere il non plus ultra...il montana ma lo vedo male su una bici....:medita:
 

Max_46

Biker novus
28/6/11
29
0
0
Salzano (VE)
Visita sito
[...]

...comunque è meglio fare chiarezza su quello che si vuole quando si prende un gps
...esempio se voglio qualcosa che mi serva per allenarmi...che riporti gli allenamenti e che mi istighi ad andare pià forte ...che mi indichi le calorie usate...che mi indichi la corsa da seguire...etc....allora la serie edge è senza dubbio la più indicata...

[...]

...per uso stradale tutti vanno bene sono le mappe che fanno la differenza....che mi guidano una volta fissato il punto di arrivo...infatti è la mappa che sceglie dove andare non il garmin....:il-saggi:

[...]

Ecco, dopo essermi letto la recensione su l'EDGE 800 in un altro sito (non metto il link perchè magari va contro il regolamento del forum), e dopo aver letto queste parole dell'utente scratera, sono sempre più convinto che un gps Garmin sia la soluzione migliore, e l'800 faccia al caso mio anche se non sono un ciclista professionista... è valido sia su strada che per MTB, per professionisti o amatori, ha varie funzioni che per chi come me vuole migliorare la propria forma fisica sono il top, insomma, a questo punto credo che il costo valga l'acquisto... meglio spendere bene ma che duri nel tempo, rispetto invece a risparmiare per poi pentirsi e spendere ancora di più per un nuovo acquisto... ok, mi sto veramente arrampicando sugli specchi!!! :specc: :smile: :smile:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Se vuoi risparmiare, perderci un pò di tempo e alla fine avere anche risultati migliori:
- usa le openmap (gratis) - per howto penso hai capito dove guardare e a chi chiedere se hai problemi (un aiuto: inizia per s e finisce per a :medita: )
- compra la versione nuda e cruda dell'Edge 800, che poi è anche la più bella (bianco/nero)
- compra una cintura cardio digitale compatibile con protocollo ant+ dove ti pare anche quella Decathlon ([URL]http://www.decathlon.it/cintura-cardio-digitale-ant-id_8189560.html[/URL])

Del sensore di cadenza/velocità puoi farne a meno (la cadenza poi interessa soprattutto gli stradisti) e hai pure un cosa in meno che si possa rompere. Se poi ti serve puoi sempre comprarlo in secondo momento.
 

opek7

Biker novus
2/4/12
4
0
0
riese pio X
Visita sito
quindi x mia esigenze che sono: scaricare da vari siti tracciati offroad della zone centro veneto e dintorni prevedo che andrò su etrex20 + itinerari di questo forum + openstreetmap + pro-m e poi comincerò a imboscarmi con la morosa a seguito....
mi date ragione????
 

Classifica mensile dislivello positivo