navigare traccia o wp

longuelo

Biker popularis
11/12/05
70
0
0
Bergamo
Visita sito
salve raga...
sono un felice e fortunato possessore di Foretrex, dopo un pò di utilizzo come registratore di tracce , ho deciso di incominciare a navigare.
Il mio quesito è questo, avendo una traccia con inserito diversi WP, è possibile mentre navigo la traccia, visualizzare contestualmente anche i WP, oppure devo schegliere: traccia o WP?

ciao a presto
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
salve raga...
sono un felice e fortunato possessore di Foretrex, dopo un pò di utilizzo come registratore di tracce , ho deciso di incominciare a navigare.
Il mio quesito è questo, avendo una traccia con inserito diversi WP, è possibile mentre navigo la traccia, visualizzare contestualmente anche i WP, oppure devo schegliere: traccia o WP?

ciao a presto

Tutti i WP che hai memorizzato nel Foretrex vengono sempre visualizzati in ogni momento; quando passi nelle vicinanze di un wp lo vedi ( relativamente allo zoom impostato ).

Esiste cmq una funzione ( mi pare nella pagina map ) che permette di disabilitarne la visualizzazione premendo il tasto enter. Vado a memoria perché non ho il Ftrex a portata di mano. :nunsacci:
 

longuelo

Biker popularis
11/12/05
70
0
0
Bergamo
Visita sito
Avendo a disposizione una serie di WP (dx, sx, sx, ecc) come devo gestirli in caso di navigazione? li devo visualizzare su Map e fermarsi tutte le volte a consultarli, o su Navigation page e fermarsi comunque tutte le volte per caricare il successivo?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Avendo a disposizione una serie di WP (dx, sx, sx, ecc) come devo gestirli in caso di navigazione? li devo visualizzare su Map e fermarsi tutte le volte a consultarli, o su Navigation page e fermarsi comunque tutte le volte per caricare il successivo?

I wp indicano una posizione ben precisa e fissa! Una volta che sono visualizzati sullo schermo, scorrono semplicemente perché mentre tu ti muovi ( cambi la posizione ) loro rimangono fermi ( perché indicano appunto una posizione fissa ); è il fatto di allontanarti o avvicinarti che ti permette di visualizzarli.

Come dicevo prima, il foretrex visualizza automaticamente tutti i wp che ha in memoria; se ne hai troppi ravvicinati, caso mai potresti faticare a distinguerli perché si accavallano. Quindi non è necessario caricare di volta in volta i wp. Se li rilevi sul terreno è una cosa, se li prepari prima dell'uscita con un sw cartografico e li invii al gps, li hai tutti pronti nel ricevitore.

I wp non c'é bisogno di fermarsi a consultarli perché, se ben rilevati, devono corrispondere esattamente al punto sul terreno cui fanno riferimento. Il "problema" è che non bisogna fidarsi ciecamente del gps, ma adattare in modo intelligente ( per quanto possibile ) i dati forniti alla conformazione del terreno. Se ad esempio un wp che dovrebbe segnare una svolta a destra viene visualizzato 20 metri prima, non bisogna svoltare nella corrispondeza esatta solo perché lo dice il wp, ma cercare dove si trova il punto reale di svolta. Se la svolta corrispondesse ad una passerella sopra un torrente, il wp posto 20 metri prima ti farebbe entrare nell'acqua.:mrgreen:

La differenza di posizione può esistere se il wp è stato creato con scarsa precisione o se siamo in una zona con poco segnale, e quindi precisione insufficiente.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Avendo a disposizione una serie di WP (dx, sx, sx, ecc) come devo gestirli in caso di navigazione? li devo visualizzare su Map e fermarsi tutte le volte a consultarli, o su Navigation page e fermarsi comunque tutte le volte per caricare il successivo?
Per la navigazione con WP esiste un sistema ad hoc: le ROTTE. Una rotta non è altro che una sequenza di WP da seguire. La navigazione per rotta quindi ti permette di seguire automaticamente il percorso da un WP a quello successivo, senza la necessità di "puntare" manualmente a quello successivo una volta raggiunto l'attuale.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Si, se vuoi rendere i wp meno dormienti e più partecipativi i wp :balla-co:ci sono le apposite funzionalità come ha detto Excalib: la rotta ( insieme di wp ) e la funzione GOTO con tanto di tasto relativo. In questo caso attivi la navigazione a rotta, ma per un singolo wp.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo