Navetta/porta bici sui bus per la collina torinese

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sponge

Biker serius
Ciao a tutti..vedendo la quantità di biker che si riversano in collina, sopratutto nel week, mi chiedevo insieme ad altri amici, se fosse possibile fare una richiesta per istituire o un servizio navetta o un portabici sugli autobus che già percorrono la collina... a chi e scrivendo cosa non saprei, ho aperto il topic apposta..magari creiamo un qualcosa che funziona (anche se sarebbe troppo bello), per goderci maggiormente i sentieri in discesa, complice anche la futura apertura del pump track...
:nunsacci:
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao a tutti..vedendo la quantità di biker che si riversano in collina, sopratutto nel week, mi chiedevo insieme ad altri amici, se fosse possibile fare una richiesta per istituire o un servizio navetta o un portabici sugli autobus che già percorrono la collina... a chi e scrivendo cosa non saprei, ho aperto il topic apposta..magari creiamo un qualcosa che funziona (anche se sarebbe troppo bello), per goderci maggiormente i sentieri in discesa, complice anche la futura apertura del pump track...
:nunsacci:

potresti proporlo all'azienda che gestisce i trasporti
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti..vedendo la quantità di biker che si riversano in collina, sopratutto nel week, mi chiedevo insieme ad altri amici, se fosse possibile fare una richiesta per istituire o un servizio navetta o un portabici sugli autobus che già percorrono la collina... a chi e scrivendo cosa non saprei, ho aperto il topic apposta..magari creiamo un qualcosa che funziona (anche se sarebbe troppo bello), per goderci maggiormente i sentieri in discesa, complice anche la futura apertura del pump track...
:nunsacci:

Dubito fortemente che comune e gtt mettano in funzione un servizio del genere per la collina visto che pensano addirittura di dimezzare le corese degli autobus causa pochi soldi. Se conti poi che gli autobus che salgono verso la madda e la collina in genere sono sempre mezzi vuoti non so che guadagno/interesse abbiano alla cosa. Purtoppo qui da noi la mentalità Svizzera/austria del trasporto bike su autobus non esiste.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
La richiesta deve passare attraverso una associazione magari
È girata a un assessore
Ci sono forse... Più probabilità .. Soldi scarseggiano
E il servizio sarebbe remunerativo sab e dom dei mesi caldi
Ma non è che la collina sia bardonecchia....
Insomma... Turisticamente non so che giro ci sarebbe
Il vecchio trenino e ammuffito o funziona??
 

fedefe fede

Biker novus
se può servire:
due settimane fa, dopo aver squarciato una camera e una innumerevole serie di altri problemi a cascata sono stato costretto a scendere dalla bici e tornare dalla maddalena a c.so moncalieri a piedi. disperato fermo un autobus ( vuoto) e gli chiedo di farmi salire.l'autista si rifiuta.
mi incammino a piedi, fermo un secondo autobus (con 2/3 passeggeri) facendo l'autostop e l'autista mi fa salire con mtb al fianco.

morale: se i bus della collina si attrezzassero per il trasporto mtb sarebbe una grande conquista per tutti e in molti ne faremmo uso!
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
in teoria non si puo salire con la bici
per via dell'ingombro....
ma anni fa qualcuno ti lasciava salire in bici.
in metro mi pare sia vietato....
....ma non all estero.....

..... qua vogliono evitare richiami e problemi sul lavoro.....
ed è meglio non avere rogne.....
non è come l'autista della navetta di bardonecchia....
a quello gli dici pure minchia zio....
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Funziona, ma vogliono 6 euro a cranio e altri 6 a bike..cioè 12 euro.. una giornata in bile park ne costa 18....basterebbe fornire gli autobus presenti di un portabici....

Non so se ti è mai capitato di pedalare in Austria o Svizzera ma li gli autobus hanno il portabici posteriore e caricano regolarmente le bike. Il discorso a mio avviso è che li tanti usano il servizio anche per discorsi di lavoro mentre da noi ancora non c'è cultura su queste cose purtroppo. Pensa che quando è stata inaugurata la metropolitana si diceva che avrebberco consentito anche il trasporto bike e invece niente. Immagino già le lamentele delle persone dovessero vedere una bike sull'autobus. Si spera sempre che le cose cambino ma temo che siamo ancora lontani per queste cose. Stanno addirittura togliendo i vagoni con l'apposito vano per agganciare la bici sui treni, quando ho chiesto la spiegazione al capotreno mi sono sentito rispondere che pochissimi usano il servizio e quindi non valeva la pena più avere i treni con l'apposito vano in testa o coda.
 

Simo_4x4

Biker serius
22/1/08
283
-4
0
33
Torino
Visita sito
L' idea non è assolutamente stupida....basterebbe che ti lasciassero salire a bordo (ovviamente solo sulle linee della collina)insieme alla bici (a maggior ragione che girano sempre mezzi vuoti)così non c'è nessun costo aggiuntivo per attrezzare i pullman di portabici, poi con un briciolo di buon senso se vedi che il pullman è pieno di gente lasci e aspetti quello dopo che magari sarà più vuoto. E così tutto potrebbe anche funzionare...
 

Sponge

Biker serius
L' idea non è assolutamente stupida....basterebbe che ti lasciassero salire a bordo (ovviamente solo sulle linee della collina)insieme alla bici (a maggior ragione che girano sempre mezzi vuoti)così non c'è nessun costo aggiuntivo per attrezzare i pullman di portabici, poi con un briciolo di buon senso se vedi che il pullman è pieno di gente lasci e aspetti quello dopo che magari sarà più vuoto. E così tutto potrebbe anche funzionare...

Così sarebbe ancora più semplice...
 

Classifica mensile dislivello positivo