Nationalpark Bike Marathon

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Ho fatto le prime due edizioni, percorso lungo Scuol-Scuol.
Bellissima... :rock-it:
Le salite nei primi 80 km di gara sono molto lunghe ma tutt'altro che ripide. Le discese velocissime.
Praticamente si arriva a Livigno senza fare grande fatica.
Dopo il Passo Cassana, diventa un "mangia & bevi" di brevi salite e corte discesine nelle quali non si riesce a recuperare facilmente, anche perchè le gambe iniziano a non reagire come all'inizio della gara.
Allenamento: sicuramente un allenamento di durata, 7 ore potrebbero andare bene. Dislivello di 3.000 metri. Se riesci a simulare lo sviluppo della gara (prima parte con salite lunghe, poi quasi un XC), tanto meglio.

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito
Grazie per i consigli, sono abbastanza allenato ma ho molto da migliorare.
Sai qualcosa a proposito di assicurazione sanitaria ?
Un mio amico ha fatto una gara di pattinaggio in svizzera, è caduto e all'ospedale non l'hanno curato perchè sprovvisto di assicurazione ed ha dovuto sborsare parecchi soldi :arrabbiat:

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Si, è vero per gli atleti non tesserati. In tal caso bisognerebbe recarsi presso l'ASL e farsi rilasciare una copertura sanitaria per l'estero, valida per i giorni i cui ci si trova in Svizzera.

Per i tesserati, dovrebbe rispondere la copertura dell'UCI.
A me è capitato un infortunio a Garmisch (12 punti di sutura) e non ho avuto alcun problema.
Comunque se vuoi essere sicuro, richiedi il certificato all'ASL.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Io nelle due edizioni della gara ho sempre alloggiato a Sent, a 5 km da Scuol, direzione Austria.
Fanno solo bed & breakfast, ma è pulitissimo e si spende poco, e poi ti lasciano la stanza per la doccia dopo la gara (se dovesse servirti):
Garni Hotel Muranza, E-Mail [email protected] - Tel. +41 (0)81 8641231 - FAX +41 (0)81 8641278
Sito internet: http://www.muranza.ch/willkommen.html
Qui c'è qualche altra foto: http://www.myswitzerland.com/it/hotels/index.cfm/graubuenden/sent/garni+hotel+muranza/12290

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
In Engadina parlano il Romancio, un dialetto di origina latina, per cui molti abtanti locali comprendono anche l'italiano.
Ad ogni modo non avrai problemi se parli inglese (il francese invece lo parlano in pochi), essendo la zona a vocazione turistica.

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
ragazzi ho due domande:

- come è la salita da Livigno a Pass Chaschauna!?sono circa 900 mt di dislivello in poco meno di 10 km...è tutta pedalabile a ritmo escursionistico!?

- e la discesa dal Pass Chaschauna a S-Chanf!?

grazie! o-o

paoloforzaquattro

Biker novus
14/4/08
7
0
0
MILANO
Visita sito
Ci sei anche tu il 29 agosto? Io ci provo....sarà una lotta conto il tempo?
Aspetto info confortanti sul percorso (in particolare sulla salita/discesa di Cassana)...ma mi sa che sono tutti in ferie....

Ciao!

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.250
9
0
Baviera
www.bikemotions.de
- come è la salita da Livigno a Pass Chaschauna!?sono circa 900 mt di dislivello in poco meno di 10 km...è tutta pedalabile a ritmo escursionistico!?
No! La grande parte vai a piedi!!! Troppo ripido.
- e la discesa dal Pass Chaschauna a S-Chanf!?
Dipende dal tempo quando la fai. Qualche volta ci sono di pezzi di neve e vai a piedi in discesa anche la prima parte della discesa. Se tutto è pulito (succede mai) puoi far la discesa tutto in pedali, ma devi avere una tecnica estremamente buona per causa di qualche pezzo moooolto esposto e scivoloso.
Meglio andare e godersi del panorama.

Attenzione anche all'ultimo pezzo da S-chanf a Scuol nella Valle dell'Inn (Engiadina Bassa): Non è piatto!!! È un salsicendo duro con altre 6-800 metri di dislivello.

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
No! La grande parte vai a piedi!!! Troppo ripido.

Dipende dal tempo quando la fai. Qualche volta ci sono di pezzi di neve e vai a piedi in discesa anche la prima parte della discesa. Se tutto è pulito (succede mai) puoi far la discesa tutto in pedali, ma devi avere una tecnica estremamente buona per causa di qualche pezzo moooolto esposto e scivoloso.
Meglio andare e godersi del panorama.

Attenzione anche all'ultimo pezzo da S-chanf a Scuol nella Valle dell'Inn (Engiadina Bassa): Non è piatto!!! È un salsicendo duro con altre 6-800 metri di dislivello.

ma i pezzi che dicevo io non sono percorsi anche in gara!? :nunsacci:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo