Io ero seduto al primo posto ed ho chiesto all'autista di dare il messaggio in italiano
Poi sono corso a farmi la doccia perché stavo congelando.
La bufera è iniziata sul primo passo dove ho dovuto fermarmi per una raffica fortissima, poi con la pioggia si andava ma faceva troppo freddo.
Andavo bene, in 4 ore ero a Livigno ma poco dopo mi hanno fermato per dirmi che la gara era stata sospesa a seguito dei ripetuti fulmini sul Cassana... La cosa non mi dispiaceva perché di proseguire con mani e piedi gelati per altri 75km era da pazzi!
Spezzo una lancia a favore della latteria di Livigno che ha ospitato una moltitudine di bikers tutti puzzolenti e sporchi di fango
Poi ho atteso fino le 8 di sera la mia bici che hanno anche maldestramente trasportato facendo dei danni
anch'io ho aspettato la bici fino a sera (in realtà sono andato in albergo a lavarmi e mangiare e poi son tornato). Una scena bellissima, c'era una marea di gente che aspettava l'arrivo di pulman e furgoni, e quando sono arrivati sembravano/sembravamo con i genitori fuori dalle scuole, alla ricerca del proprio bambino....
Io me sono vista brutta, la mia bici era la penultima dell'ultimo furgone...
cioè quello coibentato della latteria di livigno... non vi dico le risate!
Cmq mi sembra tutto ok sulla bici.
Io avevo visto le previsioni, e memore di simili esperienze passate avevo lo
zaino carico di roba anche invernale, per cui non il meteo non mi spaventava. cmq meglio così, da quel che ho sentito la situazione sul versante svizzero era anche peggio (quelli del 71 e 47km han trovato pioggia, grandine e neve a quote ben più basse, fino a 1500)m..
Il venerdì sera al dormitorio, unico posto dove non spendi 150 franchi per dormire ma solo 36... e sei in camera con altri che parlano solo tedesco e gridano fino tarda notte, inoltre la mansarda mi ha permesso di sentire tutta notte le rinfrescanti piogge e di tirare due o tre craniate sulle travi.
dove hai dormito? all'ostello di scuol o a quello di sent?
visti i prezzi spropositati, io inizialmente volevo darci di couchsurfing, ma non ho trovato niente.
avevo anche addocchiato un posto nel dormitoro di sent ma era in camerata comune, ma non era l'ideale prima di una gara del genere. quindi ho optato per nauders, 25min in macchina...
Sabato mattina colazione alle 04:00.
Se il pasta party a pagamento del venerdì faceva un pò ca.... non buono, la colazione offerta la mattina della gara è veramente ricca e ben fornita in base alle esigenze di ognuno, non mancava nulla ed i volontari nonostante la levataccia erano tutti molto cordiali e simpatici.
Buono a sapersi x il futuro... così la prossima volta evito di fare una colazione "alla buona" in albergo con il pane del giorno prima...
Gara da rifare, molto bella la prima salita lunga ma senza pendenze estreme, fantastiche le discese, sempre veloci ma con passaggi tecnici mica male, tanti guadi che ieri gelavano i piedi, nessun passaggio scontato e panorami (?) ecco devo tornare per vedere il panorama
io questi posti li ho scoperti prima nel 2009 (Costainas) facendo la ronda sesvenna, poi nel 2010 con la Transalp abbiamo fatto esattamente lo stesso percorso fino a Livigo. I posti sono spettacolari, come percorso è uno dei migliori a livello paesaggistico e copre un'area veramente vasta. Nulla è scontato e ogni passaggio è una sorpresa. comunque non direi che è tecnico, a parte qualche passaggio più difficile dopo il costainas e in val mora, non c'è niente di veramente difficile... tutto pedalabile e scorrevole.
Non posso dire niente sul chaschauna (x ovvi motivi...
) ma il finale è anch'esso molto bello e scorrevole. al venerdì ho provato l'ultima salita... pedalabile, panoramica, poi una serie di brevi saliscendi. niente di impossibile.
Per me questa corsa è stata una bellissima scoperta, mi ha fatto di nuovo provare delle emozioni dopo tanto tempo... voto 10 e lode. Da rifare sicuramente, anche solo i 70 km finali x completare l'opera!
Qui un po' di foto mie.
https://picasaweb.google.com/the.mtb.biker/NationalParkBikeMarathon2011
E domani, al più tardi martedi, report su solobike.it