National Park Bike Marathon

nadia

Biker serius
2/7/08
177
0
0
45
Fermo
Visita sito
la prima metà gara la conosco già avendola fatta con la transalp, per il costainas e la val mora e il livignasco... a dir poco strepitoso.

vedremo ora com'è il resto! :-) (compreso il chaschauna da fare a piedi...:cry:)
Ho saputo che ci sono tratti da fare a piedi... i posti intorno a Livigno li conosco anche io... sbaglio o si passa anche per il Cassana???

nadia

Biker serius
2/7/08
177
0
0
45
Fermo
Visita sito
si, Cassana o Chaschauna che dir si voglia... sempre a piedi si va :-)
guarda io l'ho fatta in passeggiata e, con molta concentrazione, sono rimasta in sella ma in gara.... mmmmmmmmmmm!!! è diverso!!! cmq poi il sentiero in discesa dopo il rifugio l'hanno rimesso a posto e dovrebbe essere più scorrevole... prima era messo male!!! ciao ciao ;-) e in bocca al lupo

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
EPICA!

A Livigno bufera di pioggia vento e neve.... gara sospesa. :smile:

Comunque un'esperienza bellissima e da ricordare, anche perchè sta volta ero preparato al peggio, e quasi quasi avrei anche continuato... :duello:

Un saluto a Spirit in the Sky avvistato sul pullman da Livigno a Scuol... poi nel parapiglia per scendere ti ho perso di vista... :-(

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito
Un saluto a Spirit in the Sky avvistato sul pullman da Livigno a Scuol... poi nel parapiglia per scendere ti ho perso di vista... :-(

Io ero seduto al primo posto ed ho chiesto all'autista di dare il messaggio in italiano :smile:Poi sono corso a farmi la doccia perché stavo congelando.
La bufera è iniziata sul primo passo dove ho dovuto fermarmi per una raffica fortissima, poi con la pioggia si andava ma faceva troppo freddo.
Andavo bene, in 4 ore ero a Livigno ma poco dopo mi hanno fermato per dirmi che la gara era stata sospesa a seguito dei ripetuti fulmini sul Cassana... La cosa non mi dispiaceva perché di proseguire con mani e piedi gelati per altri 75km era da pazzi!
Spezzo una lancia a favore della latteria di Livigno che ha ospitato una moltitudine di bikers tutti puzzolenti e sporchi di fango:smile:
Poi ho atteso fino le 8 di sera la mia bici che hanno anche maldestramente trasportato facendo dei danni:arrabbiat:

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito
Il venerdì sera al dormitorio, unico posto dove non spendi 150 franchi per dormire ma solo 36... e sei in camera con altri che parlano solo tedesco e gridano fino tarda notte, inoltre la mansarda mi ha permesso di sentire tutta notte le rinfrescanti piogge e di tirare due o tre craniate sulle travi.
picture.php

Quasi tutti gli Svizzeri che ho incontrato in gara sono piuttosto bravi in discesa e parecchi hanno delle full molto belle e leggere con telai fatti da artigiani locali, immancabilmente ruote e sospensioni dt. Se in Italia si vedono principalmente front è perché le discese nelle nostre gare sono stoppo soft !?
picture.php

Sabato mattina colazione alle 04:00. Ora ci sono 12° e la mia manina è ferma per fare una foto al buio... non si vedono ancora i nuvoloni.
picture.php

Se il pasta party a pagamento del venerdì faceva un pò ca.... non buono, la colazione offerta la mattina della gara è veramente ricca e ben fornita in base alle esigenze di ognuno, non mancava nulla ed i volontari nonostante la levataccia erano tutti molto cordiali e simpatici.
picture.php

Ecco che finalmente si vede qualcosa dal campo sportivo, e non promette nulla di buono, ma io sono ottimista e mi vesto con il corto + manicotti + giubbino antipioggia ed antivento.
picture.php

Ho sfruttato il deposito bici custodito per avere la mia bici subito pronta al mattino, troppo facile da ritrovare con il telaio giallo!
picture.php

Alla partenza levo il giubbino perché dopo un pò di riscaldamento non ne sento la necessità. Numero basso e griglia da elite:smile:
Oggi sto proprio bene e dopo il trasferimento in discesa dietro auto, quando inizia la gara con la prima salita tengo il rapportone duro e spingo sui pedali per 50 metri in scia ai professionisti... ah questa gara è anche prova del campionato Svizzero di MTB e forse è meglio salire con il giusto ritmo.
picture.php

Eccoci alla latteria di Livigno. C'è chi stava già salendo al Cassana, chi era appena arrivato al ristoro e chi stava per partire dando il cambio alla staffetta. Tutti infreddoliti a prendere una tazza di cioccolata bollente o qualche cosa di alcoolico per scaldarci dopo aver patito il gelo.
picture.php

Sì, siamo anche molto sporchi e puzziamo!
picture.php

Ed ecco che finalmente, verso sera esce il sole su Scuol.
Gara da rifare, molto bella la prima salita lunga ma senza pendenze estreme, fantastiche le discese, sempre veloci ma con passaggi tecnici mica male, tanti guadi che ieri gelavano i piedi, nessun passaggio scontato e panorami (?) ecco devo tornare per vedere il panorama:smile:

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Ciao Spirit, abbiamo mangiato insieme.... io mi sono fermato a 2400 mt verso il passo Cassana, con il termometro che segnava -3. Oggi non ho ancora ripreso sensibilitä alle dita delle mani....Cmq bella esperienza e mi dispiace molto di non averla potuta finire. Si ritenta il prossimo anno...In Italia marathon cosi' ce le sogniamo...

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito
Ciao Spirit, abbiamo mangiato insieme.... io mi sono fermato a 2400 mt verso il passo Cassana, con il termometro che segnava -3. Oggi non ho ancora ripreso sensibilitä alle dita delle mani....Cmq bella esperienza e mi dispiace molto di non averla potuta finire. Si ritenta il prossimo anno...In Italia marathon cosi' ce le sogniamo...

Cavoli ma a Fuldera io sono passato in 1h e 49 e tu in due. A Livigno il mio orologio segnava le 11.15 ma datasport non mi ha registrato il passaggio e mi ha classificato dietro... poco conta il prossimo anno si torna per finirla:i-want-t:

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Io ero seduto al primo posto ed ho chiesto all'autista di dare il messaggio in italiano :smile:Poi sono corso a farmi la doccia perché stavo congelando.
La bufera è iniziata sul primo passo dove ho dovuto fermarmi per una raffica fortissima, poi con la pioggia si andava ma faceva troppo freddo.
Andavo bene, in 4 ore ero a Livigno ma poco dopo mi hanno fermato per dirmi che la gara era stata sospesa a seguito dei ripetuti fulmini sul Cassana... La cosa non mi dispiaceva perché di proseguire con mani e piedi gelati per altri 75km era da pazzi!
Spezzo una lancia a favore della latteria di Livigno che ha ospitato una moltitudine di bikers tutti puzzolenti e sporchi di fango:smile:
Poi ho atteso fino le 8 di sera la mia bici che hanno anche maldestramente trasportato facendo dei danni:arrabbiat:

anch'io ho aspettato la bici fino a sera (in realtà sono andato in albergo a lavarmi e mangiare e poi son tornato). Una scena bellissima, c'era una marea di gente che aspettava l'arrivo di pulman e furgoni, e quando sono arrivati sembravano/sembravamo con i genitori fuori dalle scuole, alla ricerca del proprio bambino....:smile:

Io me sono vista brutta, la mia bici era la penultima dell'ultimo furgone... :hahaha: cioè quello coibentato della latteria di livigno... non vi dico le risate!:smile::smile::smile: Cmq mi sembra tutto ok sulla bici.

Io avevo visto le previsioni, e memore di simili esperienze passate avevo lo zaino carico di roba anche invernale, per cui non il meteo non mi spaventava. cmq meglio così, da quel che ho sentito la situazione sul versante svizzero era anche peggio (quelli del 71 e 47km han trovato pioggia, grandine e neve a quote ben più basse, fino a 1500)m..

Il venerdì sera al dormitorio, unico posto dove non spendi 150 franchi per dormire ma solo 36... e sei in camera con altri che parlano solo tedesco e gridano fino tarda notte, inoltre la mansarda mi ha permesso di sentire tutta notte le rinfrescanti piogge e di tirare due o tre craniate sulle travi.

dove hai dormito? all'ostello di scuol o a quello di sent?

visti i prezzi spropositati, io inizialmente volevo darci di couchsurfing, ma non ho trovato niente.
avevo anche addocchiato un posto nel dormitoro di sent ma era in camerata comune, ma non era l'ideale prima di una gara del genere. quindi ho optato per nauders, 25min in macchina...

Sabato mattina colazione alle 04:00.

Se il pasta party a pagamento del venerdì faceva un pò ca.... non buono, la colazione offerta la mattina della gara è veramente ricca e ben fornita in base alle esigenze di ognuno, non mancava nulla ed i volontari nonostante la levataccia erano tutti molto cordiali e simpatici.

Buono a sapersi x il futuro... così la prossima volta evito di fare una colazione "alla buona" in albergo con il pane del giorno prima... :-)

Gara da rifare, molto bella la prima salita lunga ma senza pendenze estreme, fantastiche le discese, sempre veloci ma con passaggi tecnici mica male, tanti guadi che ieri gelavano i piedi, nessun passaggio scontato e panorami (?) ecco devo tornare per vedere il panorama:smile:

io questi posti li ho scoperti prima nel 2009 (Costainas) facendo la ronda sesvenna, poi nel 2010 con la Transalp abbiamo fatto esattamente lo stesso percorso fino a Livigo. I posti sono spettacolari, come percorso è uno dei migliori a livello paesaggistico e copre un'area veramente vasta. Nulla è scontato e ogni passaggio è una sorpresa. comunque non direi che è tecnico, a parte qualche passaggio più difficile dopo il costainas e in val mora, non c'è niente di veramente difficile... tutto pedalabile e scorrevole.

Non posso dire niente sul chaschauna (x ovvi motivi...:smile:) ma il finale è anch'esso molto bello e scorrevole. al venerdì ho provato l'ultima salita... pedalabile, panoramica, poi una serie di brevi saliscendi. niente di impossibile.

Per me questa corsa è stata una bellissima scoperta, mi ha fatto di nuovo provare delle emozioni dopo tanto tempo... voto 10 e lode. Da rifare sicuramente, anche solo i 70 km finali x completare l'opera!:il-saggi:

Qui un po' di foto mie.
https://picasaweb.google.com/the.mtb.biker/NationalParkBikeMarathon2011

E domani, al più tardi martedi, report su solobike.it

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito
dove hai dormito? all'ostello di scuol o a quello di sent?

visti i prezzi spropositati, io inizialmente volevo darci di couchsurfing, ma non ho trovato niente.
avevo anche addocchiato un posto nel dormitoro di sent ma era in camerata comune, ma non era l'ideale prima di una gara del genere. quindi ho optato per nauders, 25min in macchina...

Ero a Sent, 5 minuti di auto da Scuol.
In effetti il dormitorio comune è alla buona (e non fa la fattura) ma visti i prezzi o dormivo li o prendevo freddo anche di notte in tenda.
I compagni di stanza parlavano solo tedesco, uno alle 10 e mezza di sera si è messo a lubrificare la bici, poi sono usciti ed hanno parlato a voce alta nel corridoio fino mezzanotte... solo un pò di imprecazioni in dialetto brianzolo-bergamasco li ha fatti spostare nella hall.
Volevo dormire almeno 6/7 ore ma in mansarda sentivo la pioggia caduta di notte e non riuscivo a chiudere occhio.

Bellissima questa: [url]https://picasaweb.google.com/the.mtb.biker/NationalParkBikeMarathon2011#5645966039679170002[/URL]

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo