Nastro Tubeless vs Fascia elastica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Sto finendo un paio di ruote, fino ad ora ho sempre usato il nastro adesivo, ho visto che ora in commercio ci sono anche delle fascie elastiche, molto strette, (un po' tipo i vecchi paranipples) che dovrebbero fare lo stesso lavoro del nastro ma senza essere incollate.

Chi ha provato tutti e due i sistemi quale è migliore?

Chiedo perché il mio dubbio è che una volta messo il nastro, con tutti gli sbattimenti e le bestemmie del caso :!::maremmac::-((::-((:, sigilli meglio rispetto alla fascia, soprattutto evita che del lattice finisce all'interno del cerchio e sui nipples
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I nastri adesivi si trovano disponibili in una più ampia gamma di misure, permettono quindi di coprire in modo efficace diverse larghezze di canale del cerchio.
I flap elastici sono disponibili in un numero limitato di larghezze, quindi devi essere certo che sia la larghezza corretta.
Comunque, per stare sul sicuro io ho latticizzato delle ruote per un amico che fa DH con un giro di nastro e sopra un flap elastico.
Ha fatto prima a cambiare la bici che le ruote
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
I nastri adesivi si trovano disponibili in una più ampia gamma di misure, permettono quindi di coprire in modo efficace diverse larghezze di canale del cerchio.
I flap elastici sono disponibili in un numero limitato di larghezze, quindi devi essere certo che sia la larghezza corretta.
Comunque, per stare sul sicuro io ho latticizzato delle ruote per un amico che fa DH con un giro di nastro e sopra un flap elastico.
Ha fatto prima a cambiare la bici che le ruote
Quindi, disponibilità a parte, pensi che il nastro sia cmq meglio rispetti ai Flap?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La qualità del lavoro di preparazione del cerchio è la cosa più importante.
Fare un buon lavoro con un nastro della giusta misura, ben teso, con un buon passaggio valvola, garantisce un ottimo risultato che dura nel tempo.
Quindi in principio i due sistemi più o meno si equivalgono, se ben installati.
 

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
Per coincidenza io sono andato ieri da All Cycling vicino a Varese per acquistare il "flap", che ho già usato una volta in passato.

Mi hanno risposto che non li tengono perchè non sigillano bene come il nastro adesivo. Quindi ho acquistato un costoso Schwalbe, che cmq non ho ancora installato...

Personalmente, riguardo all'installazione preferisco il flap - mi sembra più semplice e veloce - ma a questo punto mi hanno instillato il dubbio che il flap non protegga bene dal lattice. Sarà vero o solo mossa commerciale?

Boh.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il flap elastico non ha colla, è vero.
Ma se aderisce bene, per effetto della sua elasticità, e copre adeguatamente la gola del cerchio tiene perfettamente.
Potrebbe essere che dopo anni si lasci andare, ma il ciclo di vita di questa soluzione non è decennale. Quindi non credo che questa limitazione sia rilevante
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Per coincidenza io sono andato ieri da All Cycling vicino a Varese per acquistare il "flap", che ho già usato una volta in passato.

Mi hanno risposto che non li tengono perchè non sigillano bene come il nastro adesivo. Quindi ho acquistato un costoso Schwalbe, che cmq non ho ancora installato...

Personalmente, riguardo all'installazione preferisco il flap - mi sembra più semplice e veloce - ma a questo punto mi hanno instillato il dubbio che il flap non protegga bene dal lattice. Sarà vero o solo mossa commerciale?

Boh.
Ecco... a prescindere da una possibile mossa commerciale, magari banalmente perché non avevano a disposizione il flap, ma è il dubbio che ho avuto anche io, a questo punto smadonnerò con nastro che una volta messo, ho delle ruote di 4 anni dove una volta messo non ho mai avuto un problema, non ci penso più!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Per coincidenza io sono andato ieri da All Cycling vicino a Varese per acquistare il "flap", che ho già usato una volta in passato.

Mi hanno risposto che non li tengono perchè non sigillano bene come il nastro adesivo. Quindi ho acquistato un costoso Schwalbe, che cmq non ho ancora installato...

Personalmente, riguardo all'installazione preferisco il flap - mi sembra più semplice e veloce - ma a questo punto mi hanno instillato il dubbio che il flap non protegga bene dal lattice. Sarà vero o solo mossa commerciale?

Boh.
è vero
se durante il tallonamento il flap cammina anche solo di poco, si infiltra sotto tutto il lattice e vien fuori un disastro
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Per coincidenza io sono andato ieri da All Cycling vicino a Varese per acquistare il "flap", che ho già usato una volta in passato.

Mi hanno risposto che non li tengono perchè non sigillano bene come il nastro adesivo. Quindi ho acquistato un costoso Schwalbe, che cmq non ho ancora installato...

Personalmente, riguardo all'installazione preferisco il flap - mi sembra più semplice e veloce - ma a questo punto mi hanno instillato il dubbio che il flap non protegga bene dal lattice. Sarà vero o solo mossa commerciale?

Boh.

è vero
se durante il tallonamento il flap cammina anche solo di poco, si infiltra sotto tutto il lattice e vien fuori un disastro
Devo fare una premessa riguardo ai flap 2Bliss Specialized e All Cycling.
Ho delle Roval che dall'acquisto montano i 2Bliss, mai avuto perdite.
Dopo qualche tempo al posteriore ho aggiunto il Barbieri Anaconda cambiando anche la valvola apposita per avere il fase di gonfiaggio, il flusso d'aria laterale e non il verticale che hanno le classiche valvole (per evitare che il salsicciotto lo ostacoli). Può capitare, ed è capitato, che il foro valvola sul flap col tempo si slabbri (può capitare anche col nastro), come può capitare (e a volte succede) che se non si è accorti, durante la rimozione del copertone, che con la leva cacciagomma si vada a pizzicare (spostare) il flap...come anche il nastro.
Se il nastro si sposta, lì non c'è niente da fare se non la sua sostituzione. Se succede col flap si può anche riposizionarlo. Grazie alla sua elasticità è un'operazione abbastanza semplice. A volte però il flap installato da molto tempo (anni?) diventa duro quasi a perdere la sua elasticità e per riposizionarlo bisogna usare l'espediente del phon e di una bacchetta (magari di legno come un abbassalingua) infilato da sotto per farlo ritornare in posizione ed eliminare eventuali grinze che si sono formate con la leva cacciagomma...non so se ho reso l'idea.

Questa era la premessa.

Il fatto invece...è che, avendo in passato sostituito la valvola con un altra, il foro valvoka sul flap della mia Roval non ne voleva sapere di essere ermetico. C'ho messo un pezzettino di camera d'aria e intanto mi ero portato avanti con l'acquisto di due nuovi 2Bliss proprio da All Cycling.
Le Roval sono ancora a posto e in occasione della sostituzione di entrambe le valvole sulle mie Hope Fortus ho voluto provare il flap su queste così inizio con la posteriore.
Niente da fare, perdite d'aria dai nipples. Nonostante aderisse perfettamente e non lasciasse neanche 1mm di spazio tra canale e profilo del cerchio, non sigillava... ci speravo ma già sapevo il perchè.
I 2Bliss che ho preso sono da 32mm ed è la misura adatta per le Roval da 28 mentre le Hope sono da 30mm. Molto probabilmente, anzi quasi sicuramente, in fase di gonfiaggio il flap collassa nel canale perdendo un pò di spazio lateralmente sfliandosi da sotto il tallone del copertone. Difatti, riaperto trovo il flap con qualche grinza laterale.
Niente di che, il flap è nuovo e si riposiziona facilmente con le dita. Riprovo a mettere il copertone, stavolta facendo ancora più attenzione a tenere entrambe le spalle al centro del canale, a controllare bene che il flap sia ben posizionato e ritallono. Niente. Di nuovo aria dai nipples.
Quindi...flap si ma della giusta misura, oppure come ha detto @Solda Gianluc, "cammina" lateralmente spostandosi e non garantendo la tenuta.
Una volta però che il sistema è ad hoc con un buon montaggio, senza grinze e sopratutto della stessa misura, si potrebbe azzardare a dire che è eterno...così come un buon nastro applicato a regola d'arte.
Quello che frega, è la rimozione del copertone. A volte il flap si incolla alla spalla del copertone per via del lattice e dipende da tanti fattori quali ad esempio il tipo di lattice o il tempo trascorso per il cambio gomma e quindi quando si va per stallonare il copertone, a volte ed inesorabilmente, si solleva dal canale anche il flap (col nastro non l'ho ancora vista sta cosa).
Ora, se il flap è abbastanza recente, lo si pulisce e si riposiziona in sede facilmente ma se è vecchio sarà indurito e avrà perso le sue proprietà elastiche e l'ho potuto constatare con quelli coi quali ho avuto a che fare in diverse esperienze...anche in varie officine.
2Bliss Specialized, Pupose e Mavic. Il tempo li rende duri e non più elastici. Se i copertoni fossero eterni, allora lo sarebbero anche loro. Nessuno tocca niente, ogni tanto si farebbe un rabocco e via avanti per "l'eternità"(?)

In conclusione, sono ottimi metodi per sigillare entrambi i sitemi, nastro e flap ma i secondi hanno delle lacune.

Secondo me @Solda Gianluc col termine "camminare" si riferiva al cambio gomma con quelle condizioni (flap vecchio e indurito) oppure, ma questo è un errore, con un flap non della misura giusta.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
In conclusione, sono ottimi metodi per sigillare entrambi i sitemi, nastro e flap ma i secondi hanno delle lacune.

Secondo me @Solda Gianluc col termine "camminare" si riferiva al cambio gomma con quelle condizioni (flap vecchio e indurito) oppure, ma questo è un errore, con un flap non della misura giusta.

esatto, quando vai a tallonare lo pneumatico si "tira" su un lato il flap lasciando "scoperto" l altro fianco per quel niente che basta a far entrare lattice tra flap e cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
esatto, quando vai a tallonare lo pneumatico si "tira" su un lato il flap lasciando "scoperto" l altro fianco per quel niente che basta a far entrare lattice tra flap e cerchio
10 anni che uso cerchi con flap. se il flap è fatto bene e della giusta misura non ti da nessun problema.
il nastro col tempo invece perde "la colla" e può capitare di dover rinastrare. Per non parlare se rompi un raggio.
 

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
OK, sembrerebbe che entrambi i metodi hanno pro e contro e che ognuno ha la sua preferenza. Diciamo allora che nell'incertezza si potrebbe andare di flap, della misura GIUSTA, in quanto molto più facile e "pulito" da applicare.
 

Classifica mensile dislivello positivo