Nastro manubrio gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Forse qui e là si è toccato l'argomento, ma manca una discussione dedicata al nastro per il manubrio delle nostre gravel.
Io proprio ieri sono stato in un negozio chiedendo un nastro bello cicciotto in vista della Veneto Gravel (610 km), poichè l'anno scorso ho sofferto un po' alle mani soprattutto sul finale del tracciato. Avevano disponibile un Pro (credo sia un marchio di Shimano) Sport Comfort da 3.5mm.
Appena lo monto vi riporto le prime impressioni.
A proposito, quando ho cambiato piega avevo montato il nastro avvolgendolo dall'esterno verso l'interno e sinceramente mi sono sempre trovato bene ed il nastro è rimasto sempre perfettamente teso per quasi 2 anni. Vedo su molti tutorial però che consigliano il verso opposto in quanto poi con le mani si tende a sforzare verso l'esterno, ma a me non sembra proprio che sia così.

Quindi, direi di scambiarci idee, suggerimenti e proposte sui nastri da usare e su come montarli (per il tipo di piega c'è già altra discussione apposita https://www.mtb-mag.com/forum/threads/il-manubrio-della-gravel.323499/ )
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Per quanto mi riguarda lo Sram Cork è fotonico! L'avevo visto sulle bici di tantissimi alla Strade Bianche e lo si vedeva bello cicciotto, poi trovato a poco (perché costa effettivamente poco) su Amazon (link) e infine montato, confermo l'impressione: cicciotto e consistente, facile da applicare (era la mia prima volta :oops:) e ottimo nell'assorbimento delle vibrazioni (anche se son sicuro che le gomme da 50mm facciano la loro parte)
upload_2018-3-29_11-34-8.png
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82 and @lberto

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
scusate da ignorante che significa doppia nastratura? si mettono due nastri? uno sopra l'altro?
grazie in anticipo
Si, cosi facendo hai piu spessore.. Come le racchette da tennis.. Prima metti il grip che copre il manico, poi sopra ci metti l'overgrip che quest'ultimo andrai a cambiare dopo un po' quando si rovinera'.. Cosi facendo non hai bisogno di cambiare entrambi, ma solo quello che e' sempre in contatto con le mani
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Altro trucco da due lire: il primo giro lo fai con camera d'aria aperta (nel senso di sventrata e non tubolare) e poi sopra col nastro manubrio!

Io parto sempre dall'esterno verso l'interno, mai avuto problemi!
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Altro trucco da due lire: il primo giro lo fai con camera d'aria aperta (nel senso di sventrata e non tubolare) e poi sopra col nastro manubrio!

Io parto sempre dall'esterno verso l'interno, mai avuto problemi!
Grazie per la conferma sul verso di avvolgimento, anch'io faccio così.
Ieri ho montato il nastro da 3.5mm e devo dire che è veramente spesso, quindi non ho adottato il consiglio della camera d'aria, nè tanto meno la doppia nastratura, da tenere presenti invece in caso di utilizzo nastri più sottili
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie per la conferma sul verso di avvolgimento, anch'io faccio così.
Ieri ho montato il nastro da 3.5mm e devo dire che è veramente spesso, quindi non ho adottato il consiglio della camera d'aria, nè tanto meno la doppia nastratura, da tenere presenti invece in caso di utilizzo nastri più sottili
Nel mio caso è più una questione di dimensioni finali che di effettiva maggiore capacità ammortizzante, tant'è che ho doppio nastro anche sulla bdc. Anche sulla mtb più le manopole son grandi di diametro e tanto più le trovo comode (o meno scomode).
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Avrei una domanda da profano, sperando non sia troppo vecchia la discussione.
Sull'amianto Gravel, il nastro originale da un lato si è smosso, facendo grinze.
Posso rimediare o devo sostituire?
Nella seconda ipotesi, non ho capito bene se devo partire dalla piega ( dove si.mettono i tappi o dal centro manubrio
Grazie mille
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Avrei una domanda da profano, sperando non sia troppo vecchia la discussione.
Sull'amianto Gravel, il nastro originale da un lato si è smosso, facendo grinze.
Posso rimediare o devo sostituire?
Nella seconda ipotesi, non ho capito bene se devo partire dalla piega ( dove si.mettono i tappi o dal centro manubrio
Grazie mille

Ciao,
si parte a nastrare dall'estremità della piega, se si può rimediare alla grinza non te lo so dire.
Non so quanta importanza abbia, ma il nastro va messo nello stesso verso della forza che imprimi con le mani sul manubrio per evitare che si allenti
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Avrei una domanda da profano, sperando non sia troppo vecchia la discussione.
Sull'amianto Gravel, il nastro originale da un lato si è smosso, facendo grinze.
Posso rimediare o devo sostituire?
Nella seconda ipotesi, non ho capito bene se devo partire dalla piega ( dove si.mettono i tappi o dal centro manubrio
Grazie mille
Dipende dalla qualità del nastro, se è "buono" ed è lì da molto poco, magari la colla non si è ancora sciolta e ancorata alla piega, in questo caso qualcosa si può fare per le grinze, togliendo e riposizionando meglio, ma si parla proprio di nastro appena messo, già dopo 3-4 uscite non ci fai più nulla.
Per quanto riguarda invece la sostituzione, cerca sul tubo, ci sono migliaia di video esplicativi, ognuno ha una propria tecnica e consigli specifici, alla fine serve solo un po' di manualità.
 

Classifica mensile dislivello positivo