Nasce a Orvieto l'Associazione Sasso Tagliato

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Nasce a Orvieto l'Associazione Sasso Tagliato

Siamo lieti di annunciarVi la nascita dell' ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA "SASSO TAGLIATO" . Il nostro obiettivo è quello di promuovere lo sport della mountain bike e di tutte le attività culturali, formative e ricreative ad essa correlate integrando tale attività sportiva con il territorio che ci circonda , nel pieno rispetto della natura, cogliendone e valorizzandone la cultura , la storia e le tradizioni .

Il progetto prevede:

• L' organizzazione di escursioni guidate con accompagnatori esperti per qualsiasi livello di difficoltà , cercando di far apprezzare la bellezza naturalistica , le radici storiche e culturali , proponendo visite a parchi , musei o luoghi di interesse particolare senza dimenticare le opportunità offerte per apprezzare a pieno i sapori della nostra terra .

• Sviluppare la già valida rete di sentieri , tracciandone informazioni per meglio identificarli sia dal punto di vista cartaceo che con supporto GPS e proponendo opportuna tabellazione per migliorare la percorrenza a vista del piano di calpestio e ciclabile .

• Proporre delle nuove vie da seguire per far conoscere aree particolarmente suggestivi con punti d' intesse naturalistico o storico culturale .

• Creare percorsi tematici per valorizzare attività culturali già in essere , collaborando con associazioni o enti organizzatori .

• La creazione di un sito internet nel quale consultare , sia le attività che le opportunità offerte dall' associazione con possibilità di attingere a tutte le informazioni relative ai percorsi e/o manifestazioni proposti , ma anche informazioni su quanto il nostro territorio può offrire per una vacanza all' insegna di natura , cultura sport e avventura .

• Coinvolgere anche i più giovani cercando di avvicinarli a questo sport e allo stesso tempo facendo attività educativa al rispetto dell' ambiente che li circonda.

• Collaborazione diretta , stipulando convenzioni , con Enti , Strutture Ricettive e Associazioni per meglio veicolare l' interesse allo sviluppo di tutto il territorio .
Siamo certi che la nostra passione e l' impegno che sosterremo nel portare avanti questo progetto , farà crescere l' interesse per il nostro territorio , le bellezze naturalistiche che sà offrire , le immani ricchezze storiche da vedere e ammirare , le forti tradizioni culturali , i sapori eno-gastronomiche , stimolando il visitatore a promuove e divulgare l' esperienza vissuta .

Da: http://www.solobike.it/visualizzanotizia.php?news_id=61325&tiponotizia=&tiporicerca=&qstr=&pag=1
 

l'etrusco

Biker grossissimus
SASSO TAGLIATO
Durante la messa celebrata da un sacerdote incredulo (da molti forse erroneamente identificato con Pietro da Praga), dall'ostia spezzata sgorgò del sangue che macchiò sia il corporale che la pietra dell'altare; l'ostia e il fazzoletto di lino furono subito portati ad Orvieto, dove risiedeva Papa Urbano IV e dove ancora oggi si conservano.
Secondo la leggenda fu lo stesso Corporale a decidere di venire dal Papa, continuano a spostarsi all'interno della chiesa di Santa Cristina a Bolsena, fino a quando fu posiziona-to su un carro trainato da due buoi indomiti, che subito si ammansirono e che condus-sero le reliquie fino ad Orvieto, seguendo un diverticolo della Via Francigena. Un masso però, ancora oggi visibile in località Sasso Tagliato (guarda caso), ostruiva il passaggio; all'avvicinarsi del carro il macigno si spezzò in due e permise il transito del corteo.
Qui finisce la leggenda.
La storia narra invece dell'incontro del corteo papale e dei quello orvietano sul ponte di Rio Chiaro (oggi Ponte del Sole), e della solenne officiatura del Corpus Domini (con il celeberrimo Lauda Sion) commissionata dal papa a San Tommaso d'Aquino, allora reggente della cattedra di teologia ad Orvieto.
E qui ricomincia la tradizione e la leggenda, che vogliono che il crocifisso della Chiesa di San Domenico abbia parlato a San Tommaso complimentandosi per gli inni composti e che San Bonaventura da Bagnoregio, anch'egli in procinto di scrivere una officiatura solenne per la stessa festività, abbia strappato tutto al sentire la bellezza delle lodi di San Tommaso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo