MZ Comp e dischi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


camp1

Biker superis
11/9/03
371
0
0
Milano
Visita sito
Ho finalmente messo da parte un po' di soldi e voglio comprare i freni a disco. Sulla mia Shred ho una Marza MZ Comp ma non so che diametro disco potrebbe sopportare... Come impianto pensavo gli Avid Ball Bearing, ma come diametro disco è meglio un 185 o rischio di avere problemi con la forcella?E' meglio un 160?
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Sulla mia Kikapu di serie ci sono montati i 160, mi sembra di aver letto che sulle MX comp al massimo si possono montare i 160, creedo che più o meno il discorso valga anche per l'MZ comp, nel dubbio registrati sul sito della marzocchi ( www.larm.it) e inviagli un quesito tecnico tramite l'apposito form, a me hanno sembre risposto, bene e presto!

Per sicurezza credo che ti diranno che 160 è il diametro max supportato "ufficcialmente" anche se, sono sicuro, molti hanno montato i 180 e non hanno avuto problemi, per i 200 penserei ad una forka più "tosta" :-?
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
camp1 ha scritto:
Ho finalmente messo da parte un po' di soldi e voglio comprare i freni a disco. Sulla mia Shred ho una Marza MZ Comp ma non so che diametro disco potrebbe sopportare... Come impianto pensavo gli Avid Ball Bearing, ma come diametro disco è meglio un 185 o rischio di avere problemi con la forcella?E' meglio un 160?

Ma stai scherzando?
Io ti consiglierei un sistema 8 o anche hayes
purche' IDRAULICI!!!!
no il sis 12 xche' ti obbilga all'anteriore un disco da 200mm
meglio un sistema che ti permetta nel caso tu lo voglia
di spostarlo su un altra bici (anche da freeride)
e upgradare il diametro del disco.
Secondo me , l' avid meccanico costa troppo per essere un meccanico
e non ha le prestazioni di un idraulico, i ricambi oltre a
essere costosi, non si trovano ovunque a differenza dei grimeca
e modelli piu' diffusi.
(anche se spina se li monterebbe pure sulla macchina!)

Sulla forca che hai sulla kona meglio restare sui 160 max 180-185
200 si puo' anche fare ma e' sconsigliato!
coiao
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
camp1 ha scritto:
Ho finalmente messo da parte un po' di soldi e voglio comprare i freni a disco. Sulla mia Shred ho una Marza MZ Comp ma non so che diametro disco potrebbe sopportare... Come impianto pensavo gli Avid Ball Bearing, ma come diametro disco è meglio un 185 o rischio di avere problemi con la forcella?E' meglio un 160?

se hai dei dubbi puoi scaricarti il manuale utente dal sito, cosi' non hai problemi, sono quasi certo che il massimo sia il 160 pero' meglio che controlli con i tuoi occhi

ciao
 

camp1

Biker superis
11/9/03
371
0
0
Milano
Visita sito
avevo scelto avid per il prezzo: su e-bay 103€ con dischi da 160, 120€ con dischi da 185.. nuovi venduti dallo stesso da cui bip-bip e altri avevano comprato.
da barracuda però ci sono gli Hayes HFX 9 XC a 188€+ i comandi cambio 8 velocità perchè i miei sono integrati...
AIUTO!!
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Okkio a non confondere MZ con MX, sono due cose diverse!
Io le ho tutte e due, mi sembra che a livello di robustezza si equivalgano, quindi se le MX reggono fino a 160 mm anche le MX avranno tale limite.
Gli Avid meccanici li avevano in offerta al 40% di sconto su chainreaction a 70-80 euri, quelli da 160 mm, cmq prima di spendere tutti quei soldi un mail alla LARM o alla MARZOCCHI io la manderei, tanto per essere sicuro :-?
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
camp1 ha scritto:
Ho finalmente messo da parte un po' di soldi e voglio comprare i freni a disco. Sulla mia Shred ho una Marza MZ Comp ma non so che diametro disco potrebbe sopportare... Come impianto pensavo gli Avid Ball Bearing, ma come diametro disco è meglio un 185 o rischio di avere problemi con la forcella?E' meglio un 160?

io ho la mz comp e ho il 200, upgradato oggi a braking, e non fa una piega.
ovvio che non ti garantisco niente, ma a me non ha mai dato problemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo