mynav 600 professional

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


powerpowder

Biker serius
11/9/10
167
0
0
vicenza
Visita sito
ciao a tutti , volevo chiedere se esiste una guida su come sfruttare questo strumento???
ho speso 1 capitale per sto gps e ci sono delle istruzioni che oserei definire vergognose!!!!!
c e 1 libricino di 10 pagine in italiano

qualcuno mi sa dire per esempio dove devo mettere gli itinerari scaricati qui dal forum??? l ho colegato al pc ma ci sono 1 macello di cartelle ............... domattina vorrei farlo
grazie

scusate se chiedo cose idiote ma on line non ho trovato nulla sul mynav 600 pro e le mie conoscenze sui gps sono 0
 

powerpowder

Biker serius
11/9/10
167
0
0
vicenza
Visita sito
Rigurardo al manuale mi fa stano... nel senso che io avevo trovato un bel manuale...

Comunue on-line ne trovi uno di 99 pagine, sul sito MyNav...

[URL]http://www.mynav.it/hwdoc/manuals/mynav/it_MyNav.pdf#zoom=100[/URL]


guarda ,
t giuro che spiegazioni riguardo all utilizzo del gps non c e nulla!!!!

ma proprio 0......... non so se magari si sono dimenticati di metterlo

sono restato di stucco ...................

mi sa che se lo son dimenticato.........

per esempio il manuale da te linkato non c e !!!

per caso sai dirmi dove va messo il file dell itinerario scaricato dal forum??? in che cartella??

grazie dell aiuto il link che mi hai dato mi e veramente d aiuto
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
ciao a tutti , volevo chiedere se esiste una guida su come sfruttare questo strumento???
ho speso 1 capitale per sto gps e ci sono delle istruzioni che oserei definire vergognose!!!!!
c e 1 libricino di 10 pagine in italiano

qualcuno mi sa dire per esempio dove devo mettere gli itinerari scaricati qui dal forum??? l ho colegato al pc ma ci sono 1 macello di cartelle
grazie

scusate se chiedo cose idiote ma on line non ho trovato nulla sul mynav 600 pro e le mie conoscenze sui gps sono 0

La guida, effettivamente, è un po' superficiale, se poi uno è smanettone, peggio ancora.

Da quanto ho capito finora, i ricevitori mynav ragionano in base al concetto: "Se ho un dato ( traccia, waypoint ) che ricade in una certa mia mappa ( micro area ), perché devo mostrartelo quando non la visualizzi?".

In altre parole, per vedere una certa traccia o waypoint che mynav chiama geoappunti, bisogna caricare la mappa che lo comprende, altrimenti che riferimento hai? Per esempio, ho una traccia di un percorso a Udine che secondo mynav ricade nella micro area Alpi est: se vuoi visualizzarlo devi caricare questa mappa. Se carichi, per esempio, Alpi ovest, non la vedi ( che te ne fai della Liguria ), ma di fatto sul ricevitore è memorizzata!

Tutto questo, si riflette su tuo problema, ovvero, il macello di cartelle presenti sul ricevitore che è una conseguenza del modo di ragionare del mynav: replica le stesse cartelle per ogni mappa.
 

powerpowder

Biker serius
11/9/10
167
0
0
vicenza
Visita sito
praticamente devo sbattermi e provare??
devo trovare la cartella relativa alla mappa zona vicenza( l itinerario s trova li ) e metterci dentro il file scaricato e cercarlo poi tra i geo appunti ......
giusto???

e il primo gps che acquisto e non ci capisco nulla
 

monsieur glace

Biker serius
6/10/04
218
0
0
bergamo
Visita sito
ho da qualche giorno il mynav700: un primo dubbio - da assoluto neofita gps che sono - è che il dvd di installazione risulta "vuoto"!!!! non ha nessun file da leggere

probabilmente perché sbaglio qualcosa, come sistema ho il window 7 , il servizio ass di mynav ho provato a contattarlo al tel e via sito ma al momento zero risposte, nel senso che non sono riuscito a parlare con nessuno, saranno alla fiera!
 

powerpowder

Biker serius
11/9/10
167
0
0
vicenza
Visita sito
io ci sto sclerando!!!
mi sto pentendo amaramente di aver preso mynav
assistenza nulla
forum sul sito irraggiungibile
e persone che possiedono questa marca pochissime!!!!
on line non ci sono topic che possono essere d aiuto!!!
ho provato a metterlo ovunque sto file gpx
ma non lo legge.....importo .......... non lo legge!!!!
maledetta quella volta che non ho preso un garmin!!!
se non siete esperti NON COMPRATELO!!!
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
io ci sto sclerando!!!
mi sto pentendo amaramente di aver preso mynav
assistenza nulla
forum sul sito irraggiungibile
e persone che possiedono questa marca pochissime!!!!
on line non ci sono topic che possono essere d aiuto!!!
ho provato a metterlo ovunque sto file gpx
ma non lo legge.....importo .......... non lo legge!!!!
maledetta quella volta che non ho preso un garmin!!!
se non siete esperti NON COMPRATELO!!!

Ho provato a caricare un file gpx a caso preso dagli itinerari del forum è funziona, sia nel sw mynav, sia nel ricevitore.

Come dicevo prima, devi essere sicuro di caricare la traccia nella mappa corrispondente, quando la invii sul ricevitore. Per selezionare la mappa, ti viene chiesto al momento di invio della traccia stessa; quanto poi vai nel ricevitore, devi ancora selezionare la stessa mappa se vuoi vedere la traccia.
 

weisse

Biker novus
11/11/10
13
0
0
Costa Volpino
Visita sito
io ci sto sclerando!!!
mi sto pentendo amaramente di aver preso mynav
assistenza nulla
forum sul sito irraggiungibile
e persone che possiedono questa marca pochissime!!!!
on line non ci sono topic che possono essere d aiuto!!!
ho provato a metterlo ovunque sto file gpx
ma non lo legge.....importo .......... non lo legge!!!!
maledetta quella volta che non ho preso un garmin!!!
se non siete esperti NON COMPRATELO!!!

Ciao, mi sono registrato al forum per risponderti, ho il mynav 600 da poco più di un mese, non lo conosco benissimo però sono riuscito ad usare quasi tutte le funzioni: importare ed esportare tracce e waypoints, importare mappe raster, creare percorsi e navigarli, e persino chiedere ed ottenere risposte dall'assistenza!
Per importare/esportare uso il MapManager fornito in uno dei DVD di installazione.
:nunsacci: ATTENZIONE: sembra complicato, è più lungo descriverlo che farlo, davanti al PC sono pochi click!
I waypoints in formato gpx vanno copiati in C:\programmi\giovesrl\mygeonotes

le tracce, sempre in formato gpx si possono importare in map manager utilizzando questa sequenza di comandi:
mymenu > utility > gestione tracce > importa da PC
da qui devi cliccare la cartella C\ che ti viene mostrata aprendo il percorso fino a dove sono le tracce da caricare.
Una volta trovate e selezionate verrà chiesta la destinazione, che è una cartella della mappa che hai scelto all'apertura di mapmanager.
Per le Alpi Centrali per esempio è MYNAV_ORO\TRC.
Click su IMPORTA e ti risponderà se è terminato con successo.

A questo punto i dati sono in mapmanager e vanno trasferiti nel navigatore. Le tracce è meglio convertirle, sempre con mapmanager, in formato trc. Quelle in gpx ogni tanto non funzionano.
Se hai dei dubbi ti conviene prima visualizzare le tracce ed i waypoint con mapmanager.

Importiamo nel mynav: lo accendiamo e lo colleghiamo via USB al PC con mapmanager attivo.

Waypoint sequenza di comandi:
mymenu > utility > gestione geo appunti > esporta nel dispositivo
> "scegli dalla lista quali esportare" > esporta > "scegli mappa di destinazione" > "ti chiede se può sovrascrivere eventuali esistenti" > SI > risponde "operazione conclusa"

Tracce:
mymenu > gestione tracce > esporta nel dispositivo > "seleziona quali esportare" > continua > scelta mappa > esporta > risponderà cosa ha fatto ed "esportazione conclusa con successo".

A questo punto espelli e scollega il mynav dal PC e prova a visualizzare o ad attivare la traccia. A me funziona piuttosto bene.

Spero di esserti stato utile.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
L'ultimo passaggio che dice Weisse è questo:

Carica_Mynav.jpg


Devi scegliere la cartella appropriata che rappresenta la mappa. Altrimenti, devi fare tutto in manuale come nella cartella MYNAV_ORO\TRC per le alpi centrali ( ORO presumo stia per ORObie ).
 

weisse

Biker novus
11/11/10
13
0
0
Costa Volpino
Visita sito
Buonasera a tutti.
Provo a spiegare come sto usando il mynav 600 ed i dubbi che mi sono venuti.
Per le uscite di scialpinismo preparo un percorso "rotta in linea d'aria". Con Map Manager creo dei "geo appunti" che utilizzo come tappe successive fino alla destinazione. Quindi lo esporto nel mynav.

Quando inizio l'escursione vado in MY MENU/PERCORSI SALVATI e lo apro. Lo vedo visualizzato in mappa, partenza, tappe numerate e arrivo.

Sul mynav ho creato un profilo personalizzato. In mappa ho scelto di visualizzare questi dati del trip computer:
- dati altimetrici : quota
- dati GPS : distanza a destinazione
- dati GPS : direzione dalla traccia
- dati GPS : distanza a tappa
- dati GPS : direzione

Durante la navigazione:
- la "distanza a tappa" indica lo stesso valore di "distanza a destinazione", eppure i simboli dei due dati in mappa sono diversi.
- la "direzione dalla traccia" rimane sempre a zero.

:nunsacci: Ho chiesto spiegazioni anche all'assistenza mynav, ma su questo non mi hanno risposto.

Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
Grazie!
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Buonasera a tutti.
Provo a spiegare come sto usando il mynav 600 ed i dubbi che mi sono venuti.
Per le uscite di scialpinismo preparo un percorso "rotta in linea d'aria". Con Map Manager creo dei "geo appunti" che utilizzo come tappe successive fino alla destinazione. Quindi lo esporto nel mynav.

Quando inizio l'escursione vado in MY MENU/PERCORSI SALVATI e lo apro. Lo vedo visualizzato in mappa, partenza, tappe numerate e arrivo.

Sul mynav ho creato un profilo personalizzato. In mappa ho scelto di visualizzare questi dati del trip computer:
- dati altimetrici : quota
- dati GPS : distanza a destinazione
- dati GPS : direzione dalla traccia
- dati GPS : distanza a tappa
- dati GPS : direzione

Durante la navigazione:
- la "distanza a tappa" indica lo stesso valore di "distanza a destinazione", eppure i simboli dei due dati in mappa sono diversi.
- la "direzione dalla traccia" rimane sempre a zero.

:nunsacci: Ho chiesto spiegazioni anche all'assistenza mynav, ma su questo non mi hanno risposto.

Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
Grazie!

La "direzione della traccia" rimane a zero perché stai navigando un intinerario ( rotta ); naviga una traccia e vedrai che il campo funziona.

I valori di "distanza tappa" e "destinazione" rimangono uguale pure a me. Forse è un problema di creazione della rotta dove ogni tappa è considerara anche destinazione.
 

weisse

Biker novus
11/11/10
13
0
0
Costa Volpino
Visita sito
grazie Korki.
Preparerò il prossimo itinerario con Compegps disegnando la traccia direttamente sulla mappa ed esportandola in formato .gpx. Credo sia anche possibile aggiungere delle tappe intermedie.
La "distanza tappa" e "distanza a destinazione" rimangono uguali e sempre rispetto alla destinazione, mi sembra che le tappe non vengano considerate.
Farò qualche prova e scriverò i risultati.
 

weisse

Biker novus
11/11/10
13
0
0
Costa Volpino
Visita sito
Ciao a tutti.

Non ho trovato il modo per navigare un percorso fatto da una sequenza di waypoint usati come tappe visualizzando in mappa la distanza e la direzione dalla singola tappa.

Per l'escursione scialpinistica di ieri ho creato una "rotta in linea d'aria" con due waypoint, quindi sfruttando il display con visualizzata la IGM 25.000, ricavavo "a occhio" queste informazioni.
Avevo la distanza a destinazione e la direzione a destinazione, nonchè la distanza dalla traccia, ovvero dalle retta che collega i singoli waypoint.

Queste le altre prove fatte:

NAVIGAZIONE SU TRACCIA ( preparata in precedenza con compegps basandomi su mappa IGM 25.000, salvata come .gpx e trasformata in .trc )
I dati TRIP che vedo in mappa sono:
- bussola: direzione effettiva (dove sto andando)
- distanza a destinazione
- distanza dalla traccia (in metri)
- direzione dalla traccia
non ho la direzione e la distanza rispetto alla tappa.

NAVIGAZIONE SU PERCORSO creato come "rotta avanzata" ( metto dei waypoint e mapmanager sfrutta strade, sentieri, piste da sci in base alla difficoltà del percorso impostata )
I dati TRIP che vedo in mappa sono:
- bussola: direzione effettiva (dove sto andando)
- distanza a destinazione
- distanza dalla traccia (in metri)
non ho la direzione e la distanza rispetto alla tappa. Distanza da tappa e da destinazione sono sempre uguali.

NAVIGAZIONE SU "PERCORSO LIBERO" di una sequenza di waypoint.
Mapmanager utilizza le strade ed i sentieri della sua cartografia e ti fa navigare come un navigatore stradale, compresi gli avvisi vocali.
- scompare la bussola
- scompare la distanza da traccia
- compare la "distanza a manovra" ( indica quanto manca in metri ad un
bivio, una deviazione o alla prossima tappa )
- in alto nella mappa leggo sempre il nome della tappa ( es. il nome che ho
dato al waypoint che uso come tappa )
- una voce mi annuncia che ho raggiunto la tappa

NAVIGAZIONE VERSO SINGOLO WAYPOINT in linea d'aria, ovvero una traccia che collega in linea retta partenza e destinazione:
- distanza a destinazione
- distanza dalla traccia (in metri)


La bussola che si può sovrapporre alla mappa è molto utile, ma lo sarebbe di più se riportasse "graficamente" anche la direzione da tenere per la tappa: potrebbe essere una freccia colorata integrata nella bussola stessa.

Qualcuno utilizza i navigatori mynav in modo diverso e lo vuole condividere?
 

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Visto che anche io posseggo un MN 600 e che ormai la micro card da 8GB in dotazione è strapiena (ho caricato un bel pò di raster), domando, da ignorante in materia,se prendo una Micro da 16 GB (il dispositivo dovrebbe appunto supportarla) per caricarci tutto ciò che mi serve, si può fare??

Intendo dire: sulla nuova micro ci copierei le mappe in dotazione nel set 06 + ci caricherei i raster di mia produzione: per questi ultimi ok , non c'è problema , ma per le mappe "standard" ?

Le varie cartelle (raster, waypoints, alpi w, alpi c, ecc..) vengono in automatico create dal dispositivo?.

Thanx
 

weisse

Biker novus
11/11/10
13
0
0
Costa Volpino
Visita sito
Visto che anche io posseggo un MN 600 e che ormai la micro card da 8GB in dotazione è strapiena (ho caricato un bel pò di raster), domando, da ignorante in materia,se prendo una Micro da 16 GB (il dispositivo dovrebbe appunto supportarla) per caricarci tutto ciò che mi serve, si può fare??

Intendo dire: sulla nuova micro ci copierei le mappe in dotazione nel set 06 + ci caricherei i raster di mia produzione: per questi ultimi ok , non c'è problema , ma per le mappe "standard" ?

Le varie cartelle (raster, waypoints, alpi w, alpi c, ecc..) vengono in automatico create dal dispositivo?.

Thanx

ciao Mame,
avevo chiesto informazioni su questo argomento all'assistenza mynav e mi avevano risposto più o meno così:

"Le ultime schede fornite con il MN600 sono da 8Gb, di cui circa 5 Gb occupate dalle mappe e dal software. Per cui ci sono quasi 3Gb per caricare mappe, tracce o altri dati.
Non vi è una effettiva limitazione per la dimensione dei raster. Chiaramente un file di dimensioni ridotte è più semplice da caricare e non va incontro ad errori.
In maniera analoga, sarà più veloce la visualizzazione in mappa...
Eventualmente, se ne avesse necessità, può trasferire mappe e software su una scheda più grande, fino a 16Gb, e provvederemo a sbloccarle una seconda attivazione."

Quindi è possibile spostare tutto sulla microSD da 16 GB, ma si deve fare una nuova installazione richiedendo all'assistenza mynav un nuovo codice di attivazione.
Le cartelle che hai citato verranno create eseguendo la nuova installazione.

Io sto utilizzando la microSD originale, e carico/scarico le raster che mi servono di volta in volta: se giro per le Orobie carico solo quelle, così se vado sull'Adamello o nel gruppo dell'Ortles.
 

Classifica mensile dislivello positivo