mynav 500 o 700 , chiarimenti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


powerpowder

Biker serius
11/9/10
167
0
0
vicenza
Visita sito
ciao a tutti , spero di non aver sbagliato sezione
vorrei avere dei chiarimenti sui possibili utilizzi di questi due gps sui quali mi sarei orientato (se qualcuno ha suggerimenti su altri modelli .... ben vengano)
io vivo praticamente sull altopiano di asiago e, oltre a fare dei megagiri in mtb sono un appassionato di sci fuoripista e di funghi , vorrei sapere se con uno di questi gps e possibile tracciare il percorso fatto durante il giorno ed eventualmente fissare dei punti di interesse (fungaie , eventuali passaggi obbligati in sci fuoripista )............. mi spiego meglio , se io prima di entrare nel bosco accendo il gps e cammino fino a sera , sarà successivamente possibile visionare il giro fatto e ripercorrerlo alla lettera successivamente usando il gps???
volevo poi chiedere se il funzionamento del gps è limitato all interno dei boschi fitti e quale è il margine di errore della posizione in cui ci si trova.

grazie a tutti per l aiuto

raffaello
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
ciao a tutti , spero di non aver sbagliato sezione
vorrei avere dei chiarimenti sui possibili utilizzi di questi due gps sui quali mi sarei orientato (se qualcuno ha suggerimenti su altri modelli .... ben vengano)
io vivo praticamente sull altopiano di asiago e, oltre a fare dei megagiri in mtb sono un appassionato di sci fuoripista e di funghi , vorrei sapere se con uno di questi gps e possibile tracciare il percorso fatto durante il giorno ed eventualmente fissare dei punti di interesse (fungaie , eventuali passaggi obbligati in sci fuoripista )............. mi spiego meglio , se io prima di entrare nel bosco accendo il gps e cammino fino a sera , sarà successivamente possibile visionare il giro fatto e ripercorrerlo alla lettera successivamente usando il gps???
volevo poi chiedere se il funzionamento del gps è limitato all interno dei boschi fitti e quale è il margine di errore della posizione in cui ci si trova.

grazie a tutti per l aiuto

raffaello

Con entrambi i ricevitori puoi registrare comodamente il tuo percorso e ripercorrerlo successivamente e questo vale anche per le zone in ombra come i boschi. Un minimo di decadimento di segnale può avvenire in zone un po' nascoste, ma vale anche per altri ricevitori. Piuttosto, prova a favorire la ricezione del segnale cercando di mantenere in vista il gps e non di metterlo all'interno dello zaino.

Lo stesso vale per i punti di interesse, puoi memorizzarli tranquillamente. Mynav, anzich waypoint li chiama Geoappunti, ma non cambia niente.
 

powerpowder

Biker serius
11/9/10
167
0
0
vicenza
Visita sito
grazie per la celere risposta

ma a quanto ho capito al mynav 700 manca la bussola e al 500 manca la velocita ??
giusto ??

sai anche dirmi indicativamente di quanto sbaglia il gps sulla posizione ??
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
grazie per la celere risposta

ma a quanto ho capito al mynav 700 manca la bussola e al 500 manca la velocita ??
giusto ??

sai anche dirmi indicativamente di quanto sbaglia il gps sulla posizione ??

Entrambi hanno la bussola, ma quella del 500 è elettronica, ovvero funziona anche da fermo, a differenza di quella del 700 dove devi muoverti.

Cosa intendi per "al 500 manca la velocità'"? La misurazione della velocità è un'informazione base di qualsiasi ricevitore, quindi nessun problema da questo punto di vista.

Se intenti velocità misurata non direttamente tramite il segnale gps, allora è vero perché solo il 700 può usare sensori esterni e rilevare alcuni dati dalla ruota.

L'errore è quello tipico del segnale gps, ne più ne meno. Ho avuto modo di usare il 700 ed il 600 per un discreto tempo confrontando il percorso con le mappe precaricate e l'errore è stato, come dicevo, di pochi metri ( ovviamente in condizioni ideali ).
 

luca_n

Biker novus
13/10/09
28
0
0
isola d'elba
Visita sito
Ciao
il 700 è piu' specifico per la bike perchè ha la possibilita' di collegare sensori esterni, il 500 x il trekking perche la bussola elettronica è comodissima ad esempio quando sei fermo ad un incrocio e devi decidere da che parte andare
 

Classifica mensile dislivello positivo