MX Comp ETA 105:escursione reale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.

ho una MX Comp ETA 105 del 2004.

non l'ho mai misurata fino a stamattina, confidando nella nominale escursione.

invece oggi, dopo che gli amici con cui pedalo di solito, da sempre convinti di una escursione superiore (hanno la Fox Float RL da 100mm e la Float RL da 120mm), mi hanno ri-chiesto di quanto fosse la Marzocchina...


metro alla mano abbiamo misurato la lunghezza degli steli con la forcella estesa: 115mm.

e dopo aver azionato l'ETA: 85mm.

io ho letto le schede tecniche ed il manuale della forcella, dove si dice che azionando la manopolina dell'Extension Travel System, essa s'abbassa permanendo un'estensione di 30-40mm.

a me s'abbassa di 30mm, e gli 85 rimanenti continuano a "lavorare".

è normale??

non che mi disturbi questo fatto...però ho 1 cm di escursione in più e l'abbassamento dell'ETA è metà, di quello che ritenevo.

so che ci sono delle tolleranze rispetto ai dati dichiarati dalla Casa.
quando "trattavo" col mio sivende per questa forcella, io avrei voluto una MX da 120mm, ma quelle che arrivavano erano da 105...poco male, mi andava bene comunque.
però a questo punto mi chiedo se questa non sia una da 120mm davvero.

se la mia non ha 105mm ma 115, allora l'MX Comp 120 ne ha 130??

ciao
wankelmania
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
come è avvenuto nella sezione sospensioni, mi rispondo da solo e chiedo scuuuusa.
avevo sorvolato sul fatto che lunghezza degli steli non equivale alla escursione effettiva, e sono saltato a conclusioni non pensate.

ho misurato l'escursione con una fascetta da elettricista, e le misure dichiarate mi tornano.

eh, l'età....l'impulsività.....
che vergogna

terra inghiottimi
terra inghiottimi
terra inghiottimi
terra inghiottimi
terra inghiottimi

ciao
wankelmania
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Strano.... con l'Eta inserito l'idraulica è quasi bloccata e la forca ha pochissima escursione.....
Con l'ETA inserito non si può percorrere una discesa sterrata........
Difatti con l'Eta in salita la forca tende un pò a rimbalzare....

Girando il pomello premi sul manubrio e facendo forza sul manubrio la forca si abbassa restando bloccata ad un'altezza dipendente dall'intensità della forza impressa.....

Per verificare l'effettiva escursione basta togliere aria nello stelo destro e fare un pò di forza sul manubrio per farla arrivare a fine corsa.....
Serve un pò di forza per vincere la resistenza della molla elicoidale in acciaio...... basta poi misurare dove si ferma la fascetta da elettricista alla base dello stelo....
 

Classifica mensile dislivello positivo