muss

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
La mousse che io sappia si usa solo sulle moto in quanto, essendoci un motore a spingere, te ne puoi fregare del peso.
In MTB si usa il lattice o il pesto; il principio di funzionamento di questi è lo stesso e non ha niente a che vedere con la mousse (leggi muss) che altro non è che un vero e proprio salsicciotto da inserire all'interno del copertone (si può viaggiare a pressione zero in fuoristrada).
Anche la mousse con il passare del tempo e con l'uso perde le proprie caratteristiche e va cambiata.
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.313
54
0
Brianza
Visita sito
Allora cosa mi consigli per non bucare ?
Quando vado in escursione nel sotto bosco trovo Rovi ,more , pungitopo, e altre piante che quando si adagiano sul sentiero sono quai per i miei gomme e se riparo le gomme nemmeno 200 m che buco dinuovo .
Si trovano in commercio camere d'aria autoriparanti della Slime o del Decathlon io prima di passare al tubeless le usavo e avevo risolto il problema delle spine un'altra soluzione sono le fasce in kevlar.
Ciao!!!
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Allora cosa mi consigli per non bucare ?
Quando vado in escursione nel sotto bosco trovo Rovi ,more , pungitopo, e altre piante che quando si adagiano sul sentiero sono quai per i miei gomme e se riparo le gomme nemmeno 200 m che buco dinuovo .

Con le camere d'aria io uso le fasce in kevlar della geax da mettere tra camera e copertone: impediscono alle piccole spine di arrivare alla camera d'aria ma non sono sempre efficaci con quelle più tenaci.
C'è anche chi si dichiara soddisfatto delle camere con lattice (ma io non le ho mai provate).
La soluzione migliore (e più costosa) è comunque quella delle gomme tubeless + lattice: le prime sono più resistenti di quelle normali ed in più hai il lattice che ripara in tempo reale i piccoli fori dovuti alle spine. Queste si possono montare su cerchi appositi o adattare con svariati metodi.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Allora cosa mi consigli per non bucare ?
Quando vado in escursione nel sotto bosco trovo Rovi ,more , pungitopo, e altre piante che quando si adagiano sul sentiero sono quai per i miei gomme e se riparo le gomme nemmeno 200 m che buco dinuovo .

Ciao,

io ho risolto il problema combinando le fasce in kevlar della geax (già pronte all'uso e non da tagliare come quelle decathlon, con possibili pizzichi sulla camera d'aria) e camere slime (con liquido autoriparante).
E' vero, aumenti un po' il peso, ma la scorsa domenica sono tornato a casa pedalando e solo dopo, pulendo la biga, ho trovato una spina nell'anteriore e due nel posteriore, ma le gomme erano ancora alla pressione corretta :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo