• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Musica! decimo tempo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.014
18.262
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse



Faccio la voce fuori dal coro: il 5 secondo me è la consacrazione degli Slipknot. Weinberg è molto più groove di Jordison, che sull'ultimo album faceva letteralmente cagare per freddezza di suoni e distacco dal resto della band. Non per niente aveva registrato le sue track separatamente dal resto del gruppo.
L'uso del rullante di Weinberg dà un tiro mostruoso ai pezzi, sentitevi anche l'ultimo singolo, gli ultimi 5 secondi per esempio, per capire cosa intendo. La voce di Corey Taylor, con dei pezzi melodici dentro, è una manna, non per niente è uno dei pochi cantanti metal che riesce a fare non so quante ottave. (L'irraggiungibile è comunque Patton). Finita l'era dell'urlata a tutti i costi, la cosa può dar fastidio ai fan di vecchia data, che però sono (siamo) invecchiati anche loro, e sinceramente di sentire la stessa solfa per 20 anni direi anche no.

In ogni caso, andate a vederli dal vivo. La rabbia e la velocità del thrash anni 80, nel 2018. Unica band che ci riesce veramente bene. Per me sono gli eredi dei Metallica dei tempi migliori. Adesso, non con i primi 3 album.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
@marco, non discuto i gusti che sono quanto di più opinabile possa esserci (ti do il beneficio del dubbio e magari riascoltero il 5o album per vedere se cambio opinione, ma allo stato delle cose trovo subliminal verses una spanna sopra), anche io ho riconosciuto che non puoi tenere lo stesso ritmo per sempre, il musicista invecchia, cambia, evolve, migliora... Anche tu fan, cambi e cresci e metti su famiglia... E magari modifichi i tuoi gusti. Il punkettaro che era in me adolescente adesso accetta reagge, ska (spesso suonate da rancid e/o nofx e/o offspring e/o greenday )
O ballate tipo questa .
Però però, l'originalità del gruppo è andata persa. Ora sono degli ottimi musicisti, non sgarra o una nota o un ritmo, vederli dal vivo dev'essere un'esperienza anche così, e ci andrei, cazzarola se ci andrei, ma... Non sono più loro. Non fanno più canzoni che mi fanno saltare dalla sedia. E così pure per i sistem of a dawn, ma per i Litfiba in casa nostra... Per conto mio sono tutti gruppi che una volta sciolti, potrebbero vivere una seconda (giovinezza?) vita facendo generi diversi, così da non confondersi col passato. Vedi cccp/CSI e pgr
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.014
18.262
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Ok, gli Slipknot erano originali con i primi 2 album (nu metal, cough cough), però se prendi il singolo più famoso del 5, The devil in I, ti voglio vedere a non saltare dalla sedia. E quella è la più orecchiabile di tutte ma, di nuovo, The Negative One ha dentro uno dei riff più potenti di sempre (min 3:34) e una batteria che secondo i miei gusti non hanno mai avuto in termini di tiro. In parole povere, sono una delle mie poche speranze rimaste nel metal e non vedo l'ora del 6 e soprattutto del loro concerto a Milano (guai se non vengono!)
 

Classifica mensile dislivello positivo