Unico appunto è che forse il 2% degli elettrici abbassa le assistenze x faticare quasi come una mtb normale.. il 98% va più piano aspettandoti ma con le assistenze normali xke cmq la comodità fa gola! Salvo sul giro lungo in cui potrebbero finire la batteria, ma anche lì c'è cmq chi se la rischia pur di faticare meno ahahahaE' tutto compatibile dipende dalla propensione di compatibilità di ciascuno.
A mio avviso è meno compatibile un giro solo tra muscolari XC e Enduro che un giro solo enduro muscolari e elettrici
Detto questo molto dipende dall'elettrico, innanzi tutto per prima cosa se la bici lo permette puù abbassare l'eco e rendere la sua elettrica da 25 kg pedalabile esattamente come una muscolare e quindi le differenze quasi spariscono, questo se vogliono pedalare alla stessa maniera.
poi chiaro dipende anche dai livelli di allenamento in campo, se il muscolare è super allenato e l'elettrico una ciofega quest'ultimo puo' anche tenere l'eco normale ...
quindi molto dipende dalla voglia delle persone, poi vi sono altre differenza da considerare che le bici stesse affrontano in modi differenti:
ad esempio un percorso con salite impestate l'elettrico le fa sicuramente meglio e con piacere, il muscolare scende, cosi come giri troppo lunghi l'elettrico rischia di rimanere a piedi... uguale se c'è un pò di porting.... l'elettrico non lo fa...
quindi la risposta è: SI MA DIPENDE...
sid
dico x esperienza xke mi è capitato con un collega, l'idea era 3 salite e 3 discese.. io normale lui elettrica... alla fine ne abbiamo fatte 2 xke aveva finito la batteria