Multitool integrato pareri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fiz83

Biker serius
30/7/20
134
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Buongiorno a tutti,

Volevo dai piu esperti, qualche opinione riguardo i multitool integrati (manubrio/serie sterzo/ mov. centrale), a parte il costo, quali sono i vantaggi e/o svantaggi?
Sto aprrezzando la comodità di portare meno cose possibili nello zaino o nella tasca posteriore

Grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io volevo solo dirti che esistono multitool non integrati molto piccoli e leggeri, che puoi attaccare al telaio con un normale strap tipo quelli per le camere d'aria.
Poca spesa, tanta resa.

Quelli integrati sono oggettivamente più fighi ma costano molto di più e fanno esattamente la stessa funzione.
My50cents
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
allora… non volevo consigli per gli acquisti ma pareri sul perché scegliere un multitool integrato o portatile…..
secondo me integrato è sempre meglio.. adosso è meglio avere meno roba possibile..
per vari motivi.. puoi dimenticartelo, è scomodo, è pericoloso se cadi, puoi perderlo.

l'unico contro di averlo sulla bici è se hai più bici.. in quel caso o metti su ogni bici tutto il necessario.. altrimenti è meglio averlo portatile

io personalmente ho 3 bici.. xc, bdc ed ebike.. quindi uso il portatile.. ho un sacchetto con dentro multitool, vermicelli, nastro isolante, fascette
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
io personalmente ho 3 bici
Io invece su 3 bici ho 3 multitool piccoli legati al telaio insieme a camera d'aria e CO2. I vermicelli stanno nel manubrio con l'inserto Granite Stash che si mette dentro le manopole.
Se faccio un giro da due ore prendo il telefono e il fazzoletto, stop.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Integrato nel telaio lo trovo scomodo.
Il multitool va poi pulito spesso e asciugato bene ovviamente dipende da quali modelli c’è chi più e chi meno.
Usando il camelback chase bike ho risolto tutti i problemi legati alla scomodità /pericolosità di tenere roba nelle tasche posteriori anche in gara raggiungibile alla veloce…
Come miltitool utilizzo il daysaver costa un botto ma è leggerissimo e per la conformazione riesci a raggiungere anche le viti più scomode.da Aprile sarà disponibile pure con smagliacatena
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
EDC One Up nella serie sterzo su una e Wolf Tooth Encase nel manubrio sull'altra.
Come giustamente ha accennato @lorenzom89 non devi ricordarti di prenderlo ogni volta nonchè il fatto che nello zaino/marsupio potrebbe diventare un corpo contundente...ma questo lascia il tempo che trova.

Per carità, anche vari tool legati alle varie bici come @ant ma io personalmente ne fui attratto li presi.

Altra comodità è che per qualsiasi cosa, a partire da una semplice regolazione al manubrio, per esempio, restando in sella e senza togliere guanti e zaino/marsupio, hai pronto e disponibile ciò che ti serve ;-)
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ecco perché li compro su Amazon. Quando sono arrugginiti dopo un paio d'anni li butto via o li tengo in garage di scorta. Se li paghi 20€ lo puoi fare. ;-)
Scuole di pensiero.
che poi basta metterli in un sacchettino di plastica.. magari solo d'inverno.. come anche la camera d'aria.. che fargli prendere tutto l'anno sole e fango non gli fa proprio bene.. può essere che dopo anni che ce l'avete sul telaio.. forate e l'unica volta che vi serve ve la trovate forata.. quindi peso in più sulla bici e pure inutile
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ecco perché li compro su Amazon. Quando sono arrugginiti dopo un paio d'anni li butto via o li tengo in garage di scorta. Se li paghi 20€ lo puoi fare. ;-)
Scuole di pensiero.
Pensavo si ci riferisse anche quelli che trovi montati di serie che economici non sono.
Io per esempio quello della Scalpel subito tolto avendo una conformazione particolare andrebbe sostituito solo con quello e di buttare via dei soldi così non ha senso….
Inoltre la forma praticamente quadrata e con chiavi cortissime ti impedisce di utilizzarlo ad esempio sulle viti del reggisella…
Insomma non una gran trovata:-(
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
forate e l'unica volta che vi serve ve la trovate forata.. quindi peso in più sulla bici e pure inutile
vero. però sono un po' pigro su queste cose (oltre al fatto che non foro da 5 anni)
e poi sto dietro alle bici di tutta la famiglia per un totale di 7-8 bici... alla fine se devo fare troppo il precisino diventa un lavoro...
 
  • Wow
Reactions: Big Steak One

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io nel manubrio ho il kit vermicelli con annesso smontavalvole e falsa maglia e 3/4 fascette da elettricista .
Sotto la borraccia lo swat specialized con multitools e sul reggisella il gonfia e ripara e una bomboletta c02.
Poi in tasca porto sempre del nastro isolante.
In 10 anni ( sgrat sgrat sgrat ) sono sempre tornato a casa a cavallo della bici .
 
  • Mi piace
Reactions: ant

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Io nel manubrio ho il kit vermicelli con annesso smontavalvole e falsa maglia e 3/4 fascette da elettricista .
Sotto la borraccia lo swat specialized con multitools e sul reggisella il gonfia e ripara e una bomboletta c02.
Poi in tasca porto sempre del nastro isolante.
In 10 anni ( sgrat sgrat sgrat ) sono sempre tornato a casa a cavallo della bici .
A proposito vermicelli manubrio mi hai fatto venire in mente i samhurai sword… montati e dopo una decina di giri barba ad un albero e spaccato il tappo…quindi da buttare… mai più:azz-se-m:
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
A proposito vermicelli manubrio mi hai fatto venire in mente i samhurai sword… montati e dopo una decina di giri barba ad un albero e spaccato il tappo…quindi da buttare…
Io lo trovo comodissimo ; pesano una sciocchezza ; non si vedono e funzionano bene ; per me promossi a pieni voti .
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73 and ant

Classifica mensile dislivello positivo