Multitool integrato pareri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Io lo trovo comodissimo ; pesano una sciocchezza ; non si vedono e funzionano bene ; per me promossi a pieni voti .
Preferisco anche come velocità e facilità di riparazione il dynaplug.
Il problema da quello che ho constatato io di persona che sono molto esposti poi magari sono stato particolarmente sfigato ma le estremità del manubrio non le trovo il punto ideale dove sistemarli.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ecco perché li compro su Amazon. Quando sono arrugginiti dopo un paio d'anni li butto via o li tengo in garage di scorta. Se li paghi 20€ lo puoi fare. ;-)
Scuole di pensiero.
Io lo Swat non l'ho mai pulito nè asciugato, si lava insieme alla bici e non ha un minimo segno di ruggine dopo 3 anni.
Ma preciso di essermelo trovato sulla bici, probabilmente dovessi comprarlo farei anche io la tua scelta visto quanto costa.. .
 
  • Mi piace
Reactions: ant

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.555
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Preferisco anche come velocità e facilità di riparazione il dynaplug.
Il problema da quello che ho constatato io di persona che sono molto esposti poi magari sono stato particolarmente sfigato ma le estremità del manubrio non le trovo il punto ideale dove sistemarli.
Io penso che sia stato tu sfortunato ; onestamente se dovessi sfiorare o toccare con il manubrio un albero o muro rompere il kit vermicelli e’ l’ultimo dei mie pensieri ; già non finire a terra come una “ catapulta “ la trovo una vittoria .
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Io penso che sia stato tu sfortunato ; onestamente se dovessi sfiorare o toccare con il manubrio un albero o muro rompere il kit vermicelli e’ l’ultimo dei mie pensieri ; già non finire a terra come una “ catapulta “ la trovo una vittoria .
Il fatto è che l’ho toccato abbastanza piano. Sono di alluminio quindi abbastanza delicati.
Il dynaplug me lo sono trovato montato di serie. Prezzo/peso equivalente non c’è rischio di romperlo e all’atto pratico molto più efficace dei sistemi a forchetta. La cuspide in ottone entra molto agevolmente e quando lo si estrae non c’è rischio che rimanga attaccato il vermicello.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io lo Swat non l'ho mai pulito nè asciugato, si lava insieme alla bici e non ha un minimo segno di ruggine dopo 3 anni.
Ma preciso di essermelo trovato sulla bici, probabilmente dovessi comprarlo farei anche io la tua scelta visto quanto costa.. .
che poi - a dirla tutta - quello di amazon linkato non prende ruggine (è in una strana lega di alluminio) mentre quelli che usavo anni fa (Decathlon) si arruginivano dopo tre lavaggi bici.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
tutto ciò che è integrato va ad aumentare il peso della bici, addosso invece è come avere un po' di panza in piu' :-)
Vuoi farmi credere che 100gr in più su un telaio inficino sulle prestazioni del biker medio domenicalprincipiante?
Meglio in un mov.c.le che addosso, rischiando di perderlo perchè non chiusa la cerniera dello zainetto o messo male in tasca...io 2 ne ho trovati persi su i sentieri...poca roba...però me li son portati a casa... :-|
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Vuoi farmi credere che 100gr in più su un telaio inficino sulle prestazioni del biker medio domenicalprincipiante?
Meglio in un mov.c.le che addosso, rischiando di perderlo perchè non chiusa la cerniera dello zainetto o messo male in tasca...io 2 ne ho trovati persi su i sentieri...poca roba...però me li son portati a casa... :-|
per come la penso io nemmeno 2 kg in piu' inficiano sul biker medio
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io ho l'EDC completo di vermicelli, prima nello sterzo adesso nella pompa attaccata al telaio, camera d'aria attaccata al telaio e raggi di scorta nel manubrio.
Come soluzione mi trovo bene perché non devo trasferire ogni volta che esco queste cose da uno zaino all'altro. Ottimizzo i tempi quando devo uscire alla sera dopo il lavoro e ho meno rischi di dimenticare qualcosa.
In più, in quest'ultimo anno ho notato che il peso sulle spalle mi affatica di più. Quindi mi trovo molto meglio a poter scaricare e distribuire un po' di peso sulla bici.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
:maremmac: :maremmac: :maremmac: :maremmac:... previdente!

io penso di non averlo mai preso nemmeno in considerazione!
Io ne ho rotto uno una volta sola ma il giro non l'ho compromesso.
Un'altra volta, per un tronchetto sotto le foglie secche, un socio di avventura ne ha rotti tre consecutivi e la ruota ha perso troppo la centratura. Con una "colletta" di raggi siamo riusciti a terminare il giro insieme.

Non è un evento così probabile, però i raggi non pesano molto e la soluzione di tenerli nel manubrio fa figo :loll:
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
allora… non volevo consigli per gli acquisti ma pareri sul perché scegliere un multitool integrato o portatile…..
ok... io utilizzo il sahmurai con i vermicelli inserito al posto dei tappi sul manubrio, comodo anche se mai usato dopo un paio di annetti, solo che alla prima uscita, c'era la neve, con il feddo lagomma si é ristratta e li ho persi, uno l'ìho ritrovato ma l'altro no...
visto il costo non indifferente ho risolto con questo:
https://www.amazon.it/dp/B091DPRPP8/?tag=mmc08-21
ho forato il tappo e con la vite del tappo manubrio l'ho fissato all'interno: poca spesa tanta resa, é li pronto all'uso e non disturba, non ingombra e neanche si perde
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io come ho detto uso quello della Granite.


Non costa molto e fa lo stesso lavoro del samurai. Se sei bravo riesci anche ad infilare una falsa maglia nel tubicino.
 
  • Mi piace
Reactions: carlo.bkr

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sacchettino da 10x5 cm con brugole , un inserto torx 25 , inserite in camera d aria bdc , smagliacatena micro e stop
Il tutto in zaino o marsupio , peso credo meno di 50 grammi :-)
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
Sacchettino da 10x5 cm con brugole , un inserto torx 25 , inserite in camera d aria bdc , smagliacatena micro e stop
Il tutto in zaino o marsupio , peso credo meno di 50 grammi :-)
anche io pur avendo una varietà di minitools piccoli e grandi preferisco portare le singole brugole; se vuole può fissare al telaio il relativo sacchettino assieme ad una camera d'aria con una cinghietta
in vendita ce ne sono diversi tipi
fascetta.jpg

cinghietto.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and ant

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.478
1.989
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Anche a me, ho cambiato le viti sullo stem apposta per avere tutto in allen da 4, con la 5 faccio tutto il resto, la 6 è sempre agganciata al perno centrale. le torx non mi servono, sto cercando uno smaglia catena minimal qualche idea?
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Io di recente ho preso un Crank Brothers M20, ha tutto compreso i vermicelli ma è veramente cicciotto.
Tra l'altro CB poteva munirlo con un astuccio o qualcosa anziché darlo così nudo.
 

Fiz83

Biker serius
30/7/20
134
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Ringrazio tutti per le risposte. Mi sembra di capire che non ci siano troppi pareri contrari ai tool integrati.
Forse gli svantaggi potrebbero essere:
  • numero limitato di strumenti disponibili (rispetto ad altri multitool)
  • Molteplici di bici su cui avere il multitool
Al momento ero orientato sulla serie granite, la EDC implicherebbe una costo ed una quantità di attrezzature non indifferente. Maschiatore per serie sterzo etc..... Altre alternative economiche e funzionali non mi sembra di averle viste, soprattutto perchè avendo una full mi sono accorto che sul telaio non c'è tutto questo spazio per attaccare cose varie
 

Classifica mensile dislivello positivo