[Multi-Punt] Ferie nella bergamasca [ Clusone e vicinanze ]

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
Ciao a tutti :)

stavo organizzando le ferie e siccome posso scegliermele pensavo di fare come ultimo giorno il 5 di agosto e ricominciare il 29. Non invidiatemi xkè essendo libero professionista quel mese non fatturo nulla :(

Andrò dove ho la casa a Piario e mi chiedevo se si riusciva a preparare una sorta di "tabella di marcia" per fare gite di gruppo con le nostre amatissime (parlo di bighe non di donne ... almeno la biga l'ho ... la donna invece no :D )

Una gita di ritorno al curò me la voglio fare ... bambi era davvero buonissimo :D

Poi non saprei ... qualcuno è disponibile? Non sono una saetta e questo vale sia per la pianura, salita e discesa. Chi è uscito con me lo sà ... :D Però vado x divertirmi e ci riesco sempre :)

ciau ciau e buona pappatime

:( mi mancano ancora 35 min di duro lavoro :(
 

Jenga

Biker serius
innovatel ha scritto:
Ciao a tutti :)

stavo organizzando le ferie e siccome posso scegliermele pensavo di fare come ultimo giorno il 5 di agosto e ricominciare il 29. Non invidiatemi xkè essendo libero professionista quel mese non fatturo nulla :(

Andrò dove ho la casa a Piario e mi chiedevo se si riusciva a preparare una sorta di "tabella di marcia" per fare gite di gruppo con le nostre amatissime (parlo di bighe non di donne ... almeno la biga l'ho ... la donna invece no :D )

Una gita di ritorno al curò me la voglio fare ... bambi era davvero buonissimo :D

Poi non saprei ... qualcuno è disponibile? Non sono una saetta e questo vale sia per la pianura, salita e discesa. Chi è uscito con me lo sà ... :D Però vado x divertirmi e ci riesco sempre :)

Io non ho ancora organizzato ferie, però per la seconda metà di agosto ci sono.
Tu proponi qualche data che io mi organizzo per potermi aggregare!
 

Ned

Biker serius
10/10/04
194
0
0
Monza
Visita sito
Io molto probabilmente sarò a Bratto le prime due settimane di agosto circa. Se tornate al Curò potrei esserci.
Io poi pensavo di fare un giro tipo Pso Presolana, Mt Scanapà, Mt Lantana, C Vareno, Rif Magnolini, eventualmente su e giù dal Mt Alto, Pian del Termen, C Vareno, Bratto/Dorga.
Tranne il sentiero che dal Colle Vareno scende a Dorga, che non ho mai fatto e non so come sia, dovrebbe essere più o meno tutto pedalabile.
 

nippo

Biker superis
innovatel ha scritto:
Ciao a tutti :)

stavo organizzando le ferie e siccome posso scegliermele pensavo di fare come ultimo giorno il 5 di agosto e ricominciare il 29. Non invidiatemi xkè essendo libero professionista quel mese non fatturo nulla :(

Andrò dove ho la casa a Piario e mi chiedevo se si riusciva a preparare una sorta di "tabella di marcia" per fare gite di gruppo con le nostre amatissime (parlo di bighe non di donne ... almeno la biga l'ho ... la donna invece no :D )

Una gita di ritorno al curò me la voglio fare ... bambi era davvero buonissimo :D

Poi non saprei ... qualcuno è disponibile? Non sono una saetta e questo vale sia per la pianura, salita e discesa. Chi è uscito con me lo sà ... :D Però vado x divertirmi e ci riesco sempre :)

ciau ciau e buona pappatime

:( mi mancano ancora 35 min di duro lavoro :(


Ciao Innovatel, io penso di essere a casa dal 1 al 27 agosto :-?
escludendo la prima settimana che dovrei (si spera) andare al mare poi sono sempre disponibile per tutti i giri possibili e immaginabili...
Ne ho in mente uno con salita al Curò, lago naturale del Barbellino e passo Grasso di Pila ( a spinta) con discesa in Val Belviso dove al rifugio Cristina fanno pizzoccheri favolosi :sbavon: già provati.....
Il problema è il ritorno, ma magari una notte si può dormire al rifugio, scendere all' Aprica, risalire dal passo Campelli verso Val di Scalve e poi Presolana.
La mia mente malata è già in funzione, e sta partorendo un' infinità di varianti.
Ciao!

P.S. per le foto del Curò hai ragione, prova a mandarmi solo quelle dove ci sono i vari personaggi (io compreso).Grazie!
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Ciao Innovatel

Io da domenica sarò su in Val di Scalve fino alla fine di agosto. Perciò anche se non siamo proprio vicinissimi mi aggregherò volentieri. Per il giro al Curò conta sulla mia presenza.

Come ben saprai il 23 luglio andiamo al Tagliaferri e, siccome purtroppo tu non potrai venire, ti rinnovo l'invito per andare su un'altra volta durante il periodo che sei qua in ferie. Sempre messo che il giro venga bene la prima volta, se no me ne inventerò un'altro.

Gia che ci sono ne approfitto anche per ricordare che il 23 c'è sempre posto per chi vuole osare. Maggiori informazioni le trovate al thread qui sotto
http://www.bike-board.de/community/...p;postdays=0&postorder=asc&highlight=
 

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
La val di scalve? interessante...quella si che è montagna ... lì credo che imparo ad andare in montagna con la biga :D

mi piacerebbe anche il manina come passo ... te che dici?

il manina lo si può raggiunger anche da lizzola e poi girare in quota lì. Per raggiunger la quota si può usare anche la seggiovia

:smile: :smile: :smile:

ah ... dimenticavo ... io quando sono su in montagna NON ho internet e nemmeno modo di collegarmi :cry:
 

yoro

Biker popularis
3/11/04
61
0
0
43
clusone (bg)
www.facebook.com
io ad agosto ci sono pero' ho un p'o' di cose da fare quindi fatemi sapere se organizzate qualcosa che mi organizzo anche io per venire!! un giro bello puo' anche essere passo presolana colere cima banca moschel villa d'ogna!! oppure piu' tranquillo in mattinata io faccio sempre la traversata del pizzo formico!! ciaociao
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
nippo ha scritto:
Ne ho in mente uno con salita al Curò, lago naturale del Barbellino e passo Grasso di Pila ( a spinta) con discesa in Val Belviso dove al rifugio Cristina fanno pizzoccheri favolosi :sbavon: già provati.....
Il problema è il ritorno, ma magari una notte si può dormire al rifugio, scendere all' Aprica, risalire dal passo Campelli verso Val di Scalve e poi Presolana.
:!: :specc: :soffriba: :azz-se-m:

come avrai facilmente capito dalle faccine che ho usato.... ovviamente ci vengo!! :-) anche se l'idea di risalire da Ono San Pietro al passo dei campelli mi inquieta un'attimino... l'hai mai fatta andando in giù? Ci si stufa a scendere da quella parte, non oso pensare a salire...

io invece stavo pensando un giro al Curò, partenza dalla Val di Scalve, salita al Passo della Manina, e al posto che salire da Valbondione andare per il sentiero che va diretto dalla Manina al Curò. Mi informo sulle condizioni attuali del sentiero e poi vediamo.
 

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
il manina pensavo di farlo dal valbondione prendendo il sentiero del curò e poi deviando sul finale.

ascolta, ma partendo dalla val di scalve, manina e curò non è troppo un massacro contando poi anche il dettaglio del ritorno? -.-
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
diciamo che per il momento è solo un'idea di massima, da perfezionare.

Cmq dopo aver fatto il tagliaferri sabato scorso penso che non sia una cosa esagerata. Al limite si può scendere dal curò a valbondione e tornare a casa via bitume. vedremo

tu quand'è che hai detto che vieni in ferie?

ne sto pensando di tutti i colori da qualche giorno.

Mi era passato per la testa anche di fare il sentiero delle orobie fermandoci in giro qualche giorno.
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
no no in bici
cmq so che diversi pezzi sono impraticabili alle bici. Solo che devo ancora capire quali sono. Per la serie... devo chiedere !

Ormai me lo avrete sentito dire 100 volte!
 

nippo

Biker superis
pablo77 ha scritto:
ne sto pensando di tutti i colori da qualche giorno.
Mi era passato per la testa anche di fare il sentiero delle orobie fermandoci in giro qualche giorno.

Allora non sono l' unico pazzo che studia le cartine Kompass alla ricerca di itinerari impossibili....
Il sentiero delle Orobie sarebbe una gran bella idea ma a memoria penso sia propio impedalabile.
Piuttosto (non datemi del matto) nella mia mente da qualche anno ho l' idea di un giro a tappe (3/4) da Clusone verso Livigno e ritorno.
:maremmac:

Vi propongo l' itinerario, cosi per scherzo e ditemi cosa ne pensate:
1° tappa Clusone-Valbondione-Lago naturale Barbellino-Passo Grasso di Pila (2500m circa) - Lago Belviso - Aprica - Grosio
2° tappa Grosio- Val grosina orientale -Rifugio Falck - Arnoga - Torri Fraele - Laghi di Cancano - Livigno (tappone massacrante)
3° tappa Livigno - Forcola Livigno - Passo Bernina - Poschiavo- Tirano (con discesone di circa 2000m di dislivello)
4° tappa - Tirano - Aprica - Lago Belviso - Rifugio Tagliaferri (a spinta :???: ) Val di Scalve - Presolana - Clusone

Ok ho detto la mia c.....a, però volevo sapere un po' cosa ne pensavate:molte (quasi tutte) queste salite per me sono sconosciute ma ho una cartina dell' alta Rezia che le indica come ciclabili....
Ci sarebbero poi una miriade di varianti, sia come salite che come giorni di percorrenza ma questo è il percorso che mi attira di piu'.
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
'inkia!!!! :!: stika!!! e io che pensavo di essere matto! :-P

a occhio e molto a croce saranno tutte tappe da 60-80 km !!! con salite non indifferenti. Sai che però non mi farebbe schifo?!? Sarebbe da capire quanto può costare ( i rifugi sono tutto tranne che economici ), quando la si potrebbe pianificare e, soprattutto, se sono in grado di farla :-)

tu intanto butta giù qualcosa che poi ci pensiamo. Magari provo a vedere se trovo qualche info anche io
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Ho fatto una piccola analisi delle tappe

1° tappa Clusone-Valbondione-Lago naturale Barbellino-Passo Grasso di Pila (2500m circa) - Lago Belviso - Aprica - Grosio

Dalle mie cartine kompass il sentiero Passo Grasso di Pila-Lago Belviso non esiste. Il sentiero, oltre che probabilmente molto ostico, dal passo sale fin sul monte Torena ma non incrocia in nessun punto il sentiero che va al lago. Bisognerebbe passare invece dal Passo di Bondione(2680) e poi scendere di almeno 250m e risalire al Passo del Belviso(2510) da cui raggiungere poi il lago. La tappa sarebbero circa 65/70km ma la parte incriminata, nella variante che ritengo fattibile, è estremamente rognosa. Soprattutto il tratto Curò - P.so Bondione - P.so Belviso.

2° tappa Grosio- Val grosina orientale -Rifugio Falck - Arnoga - Torri Fraele - Laghi di Cancano - Livigno (tappone massacrante)

Niente da rilevare. Effettivamente è segnata come percorso per mountainbike dal primo all'ultimo metro e dovrebbe essere fattibile. Cartina gentilmente fornitaci al raduno. L'unico inconveniente come facevi notare è che è una mazzata.

3° tappa Livigno - Forcola Livigno - Passo Bernina - Poschiavo- Tirano (con discesone di circa 2000m di dislivello)

Il passo del bernina ci porterebbe a viaggiare per diverse decine di km su strada asfaltata. Sempre sulla cartina del raduno ho notato che c'è un' itinerario per mtb che, passando per la val poschiavo, arriva a Poschiavo e poi a Tirano evitando le strade più intrafficate. Inoltre sembrerebbe a spanne tutto in discesa.

4° tappa - Tirano - Aprica - Lago Belviso - Rifugio Tagliaferri (a spinta ) Val di Scalve - Presolana - Clusone

Fattibile è fattibile, faticosa all'inverosimile. Scendere dal Tagliaferri al Vò a parte qualche breve tratto a spinta è pure "bello". Ma sarebbe una degna conclusione.
 

nippo

Biker superis
Visto che sognare non costa niente...continuiamo a farlo!!!

La partenza da Clusone, cosi come il giro descritto, non è tassativa cosi si possono scegliere molteplici varianti...

La prima tappa presenta in effetti il problema della discesa al Belviso, ma si può partire direttamente da Tirano e fare cosi un giro ad anello sulle alpi retiche.Io ho una cartina dove è indicato il percorso dell' alta rezia bike che ricalca a grande linee l' itinerario che avevo in mente.
La discesa dal Bernina è da fare ovviamente (come direbbe Mughini) su sentiero fino a Poschiavo ma si potrebbe anche salire dal senso opposto...
Non ho mai visto i laghi di Cancano cosi quella parte di percorso volevo tenerla come intoccabile, cosi come il passaggio per la Val Grosina orientale che la mia guida indica come assolutamente da vedere.
Anch' io ho qualche dubbio sulla tenuta fisica, ma credo che senza fretta, e magari accorciando le tappe, si possa arrivare ovunque (o quasi).
Non ho pensato a dormire nei rifugi, ma magari nelle zimmer o nelle pensioncine che si trovano nei luoghi di montagna.
Non so se da queste nostre menti malate ne uscirà un giro, ma come ripeto pensarci e sognare al momento non costa nulla 8-)
E già che ci sono proporrei come ipotetica data la settimana dal 22 al 28 agosto, o magari anche quella precedente.
Chi volesse aderire/suggerire/proporre/sconsigliare è ben accetto, si ascoltano tutte le opinioni.
:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo