News Multe sui sentieri in Trentino

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.646
1.254
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
che poi, non vogliamo i divieti, ma non vogliamo che gli "inesperti" siano liberi di andare a rompersi l'osso del collo, non vogliamo limiti, ma vogliamo il patentino...

decidiamoci!
Ma soprattutto.. siamo sempre stati tutti "esperti " nel la guida della bici come lo siamo oggi? O semplicemente le nostre caz**te le abbiamo già fatte e ce ne siamo dimenticati?

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.736
10.274
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
io sono semplicemente contro il 90% di chi le usa, cioè inesperti,
sono i turisti di luglio e agosto, che vanno in montagna una volta l'anno (ah no, due, d'inverno sono quelli sulla Gran Risa )

confido, già da questo weekend, di trovarne un pò meno, settimana scorsa era un delirio!

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.388
7.255
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
che poi, non vogliamo i divieti, ma non vogliamo che gli "inesperti" siano liberi di andare a rompersi l'osso del collo, non vogliamo limiti, ma vogliamo il patentino...
io ho un'idea molto chiara, ci sono 2 strade:
_soluzione numero 1 (più facile ed economica): ebike paragonate a mezzi a motore, per il resto possono girare solo in zone dedicate, e muscolari accettate ovunque e sugli impianti solo in zone dove non creano fastidio, per il resto si pedala.
_soluzione numero 2 (più costosa): via libera a tutti, ma sia mtb che ebike ma per uscire dalle strade forestali devono essere in possesso di assicurazione e patentino apposito che ne attesti padronanza del mezzo e conoscenza delle regole e dei pericoli in montagna.

Ma soprattutto.. siamo sempre stati tutti "esperti " nel la guida della bici come lo siamo oggi? O semplicemente le nostre caz**te le abbiamo già fatte e ce ne siamo dimenticati?
assolutamente! fatte tante, ma le ho fatte attorno a casa a 400 metri di quota col paesino vicino 5km, non di certo ad agosto a 2000m di quota, su sentiero esposto, col temporale pomeridiano in arrivo.

Reactions: Fast34

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.646
1.254
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Allora fai una cosa: vendi le muscolari..ricompra l'ebike e ti crei un percorso apposito vicino a casa e vai solo lì ogni volta che esci in bici.. vediamo dopo quanto vendi l'ebike xke ti sarai stufato e ti senti un criceto sulla ruota

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.261
228
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Da annotare che puntualmente ogni estate i TG sono pieni di articoli sugli alpinisti salvati o peggio deceduti e sono sempre tutti esperti...forse..come gli emtber ?BAH.''

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.736
10.274
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
quindi @iron.mike83 e @steve-U con l'ebike li mandiamo a fare la ciclabile della val di Fassa, che son comodi?!?!
patentino??? non è richiesto per arrampicare, non è richiesto per sciare, per fare skialp e lo vuoi per andare in bici??? anche per i bimbi di 6 anni???

non trovo molto realistiche queste soluzioni! IMHO

una assicurazione invece avrebbe già più senso, ma chi è di buon senso già ce l'ha.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.736
10.274
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
Da annotare che puntualmente ogni estate i TG sono pieni di articoli sugli alpinisti salvati o peggio deceduti e sono sempre tutti esperti...forse..come gli emtber ?BAH.''
si, spesso sono gli esperti (soprattutto i deceduti), perchè sono quelli che percentualmente sono più in montagna e che affrontano maggiori difficoltà.
se un principiante percorre un facile sentiero, cade e si sloga la caviglia, se vola uno che sta arrampicando una parete difficile probabile che ci lascia le penne.

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.646
1.254
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Vorrei vederlo ironmike su una ciclabile che cammina con la bici a spalle ahahaha

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.388
7.255
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Allora fai una cosa: vendi le muscolari..ricompra l'ebike e ti crei un percorso apposito vicino a casa e vai solo lì ogni volta che esci in bici.. vediamo dopo quanto vendi l'ebike xke ti sarai stufato e ti senti un criceto sulla ruota
hai mai sentito la frase : "la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri" ???

anche a me piacerebbe comprarmi un honda 450 da cross e girare in tutte le dolomiti nella libertà più totale, però forse darei fastidio a qualcuno non credi?

guarda che l'alternativa a queste soluzioni è il divieto totale a qualsiasi bici eccetto in zone dedicate, e visto l'aumento dei problemi non la vedo una soluzione così remota... già adesso di anno in anno i divieti si moltiplicano..

il giochino quando è troppo bello purtroppo finisce in fretta...

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.646
1.254
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
hai mai sentito la frase : "la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri" ???
È praticamente quello che stai dicendo in ogni post.. in muscolare tu si.. io in ebike no..
Purtroppo dove ci sono persone ci sono problemi.. e più aumentano le persone più aumentano i problemi.. è così in tutti gli ambiti
Da piccolo (sono del 1980) andavamo a scuola a piedi da soli già alle elementari e giravamo in bici senza problemi.. ora faresti fare la stessa cosa a tuo figlio? No.. troppe macchine.. troppi rischi ecc.. ma non è che i centri cittadini x far andare a scuola i bimbi da soli a piedi siano diventati tutti "zero auto".. e non tiriamo fuori la storia che la macchina serve x lavoro xke c'è chi la prende x andare al bar ad 1km da casa..
Purtroppo è un periodo di cambiamenti e ci dovremo adeguare.. l'aumentare delle persone e la possibilità di spostarsi molto più di 40anni fa aumenta i problemi sotto certi punti di vista

Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.736
10.274
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
quest'anno sto facendo molti più metri di dislivello a piedi che in bici, me ne farò una ragione...
vietare solo alle ebike, che son le uniche che ora portano soldi in montagna, mi pare improbabile.
e se le "zone dedicate" sono bike park e/o caroselli (vedi Sellaronda/Dolomitisuperski estivo) agli operatori va benissimo, son soldi che entrano, è quello che vogliono! finisce che mettono le muscolari in gabbia (a pagamento) e le ebike dappertutto che son quelle che noleggiano! soldi dall'una e dall'altra.

ah, se ti è sfuggito, io non ho l'ebike eh!

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.388
7.255
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
È praticamente quello che stai dicendo in ogni post.. in muscolare tu si.. io in ebike no..
Purtroppo dove ci sono persone ci sono problemi.. e più aumentano le persone più aumentano i problemi.. è così in tutti gli ambiti
we piuttosto che vietare tutto.. (cosa secondo me molto probabile che accadrà).. sarebbe meglio tornare indietro di 10-15 anni e lasciare libere solo le muscolari no?

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.736
10.274
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
we piuttosto che vietare tutto.. (cosa secondo me molto probabile che accadrà).. sarebbe meglio tornare indietro di 10-15 anni e lasciare libere solo le muscolari no?
finisce che mettono le muscolari in gabbia (a pagamento) e le ebike dappertutto che son quelle che noleggiano! soldi dall'una e dall'altra.
più probabile così! comanda il soldo, mica la tua o la mia passione!

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.736
10.274
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
guarda che il soldo ancora principalmente lo portano gli escursionisti a piedi, è per questo che siamo già pieni di divieti, in montagna sono loro che comandano
Lorenzo, guarda che sono in montagna tutti i weekend, per davvero, quindi vedo.

ma tra mtb e ebike dimmi chi lascia più soldi sul territorio?
io che ho la mia bella bici, pedalo tutto il giorno e a metà giro non mi prendo più di una radler altrimenti poi non pedalo più o la famigliola che noleggia tre/quattro ebike per raggiungere il rifugio e scofanarsi la qualunque???

Reactions: freesby

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
227
144
0
59
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
I divieti aumentano, ed aumenteranno sempre più, specie se troviamo biker che vanno per sentieri molto frequentati a ferragosto come questi, se fanno le discese sfrecciando tra gli escursionisti, se non portano rispetto alle persone, agli animali e all'ambiente. (e ai cartelli di divieto...) Se tutti evitassimo di andare nei weekend più frequentati in certi posti, se evitassimo di andare in mtb dopo le piogge a fare canyon nei sentieri, se evitassimo di costruire salti senza permessi, se ci comportassimo meglio degli altri occupanti della montagna, allora a nessuno verrebbe in mente di mettere divieti. Ricordate che i divieti sono sempre la conseguenza di comportamenti sbagliati di alcuni, e per questi ci rimettono tutti.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.243
6.588
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quindi chi ha girato 30 anni in Mtb e ha, preso l e-bike perché si è stufato di sputare polmoni in salita, oppure che semplicemente ha l e-bike perché non gli piace la salita ma da la paga in discesa al 90%di muscolari depilati e in tutina con 1000watt per gamba non avrebbero il diritto di fare una discesa..?
Come sempre al toop!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo