Mullettizzare?

Grävling

Biker serius
21/5/05
116
38
0
Stoccolma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Lo scorso anno mi sono potuto innamorare delle full acquistando la una Specialized Camber 29, che in poco ho sosituito con una Kona Process 134 29 per avere un mezzo un pò più recente e con più escursione.

Sono soddisfatto della Process, ci pedalo bene ed arrampica oltre le mie aspettative. Dove però ha un pò deluso (se confronto con la Camber) è in discesa e nei salti (saltini, diciamo). Sento di avere il baricentro alto e se devo saltare qualcosa sento che non riesco ad alzare bene l'avantreno, non carico il peso al momento giusto, non ho il giusto controllo insomma. Il bello è che uno dei motivi per cui l'ho presa era proprio divertirmi di più in discesa.

Ho iniziato a pensare a possibili orgini del problema e soluzioni. Il telaio nel mozzo centrale mi sembra più alto (da qui forse la sensazione del baricentro alzato). Cosa anche utile, visto che in zona ci sono rocce e radici ovunque. Oppure il carro posteriore è troppo lungo? In ogni caso l'unica possibile soluzione che mi è venuta in mente è montare una 27.5 al posteriore, voi che ne dite?

Se ho capito bene la modifica aprirà ancora di più l'angolo di sterzo e questo non lo vorrei, visto che è già difficile adesso evitare costantemente rocce e radici, ma vista le presenza di questi, non ho voglia nemmeno di ribaltarmi in discesa (cosa già successa più volte).
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Può essere una buona soluzione se il tuo scopo è renderla più stabile sul dritto, soprattutto se hai un m.c. alto.

Quando ci si sente insicuri ci s'irrigidisce andando incontro al disastro.
Nota importante: se non si è sicuri di farcela, scendere a piedi.
 
Ultima modifica:

Grävling

Biker serius
21/5/05
116
38
0
Stoccolma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Può essere una buona soluzione se il tuo scopo è renderla più stabile sul dritto, soprattutto se hai un m.c. alto.

Quando ci si sente insicuri ci s'irrigidisce andando incontro al disastro.
Nota importante: se non si è sicuri di farcela, scendere a piedi.
L'idea sarebbe di accorciarla e renderla più bassa dietro.

Ho la sensazione di essere troppo esposto in avanti quando sono in discesa e di non avere un ritorno del posteriore al momento giusto quando carico sui pedali. Per dire, persino la mia ultima front mi dava più fiducia (ed aveva la forca rigida).

Lo scorso anno mi sono fatto male in park (con una DH), eppoi sono 43 primavere, forse non è la bici il problema, forse sono io a non fidarmi più.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
L'idea è accorciarla e renderla più bassa dietro.

Ho la sensazione di essere troppo esposto in avanti quando sono in discesa e di non avere un ritorno del posteriore al momento giusto quando carico sui pedali. Per dire, persiona la mia ultima front probabilmente mi dava più fiducia (ed aveva la forca rigida).

Lo scorso anno mi sono fatto male in park (con una DH), eppoi sono 43 primavere, forse non è la bici il problema, forse sono io a non fidarmi più.
Se ti da più fiducia una rigida d'un full il problema non è sicuramente la bici, devi ritrovare la sicurezza che avevi un tempo, ciò si può ottenere ricominciando gradualmente da percorsi facili e conosciuti.
Io mi farei prestare una 27,5 post. e proverei l'effetto che fa, magari ritrovi sicurezza così da tornare alla 29"
A grandi linee montando una 584 al posto d'una 622 abbasseresti il m.c. 7/8 mm e apriresti gli angoli sella/sterzo di circa min. 1,5° max 2° (montando una gomma di maggior volume si compensa in parte)

(622 - 584) /2 = 19
40% di 19 è 7,6 m.c.
angoli 1° = 1cm (circa)

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Grävling

Grävling

Biker serius
21/5/05
116
38
0
Stoccolma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Se ti da più fiducia una rigida d'un full il problema non è sicuramente la bici, devi ritrovare la sicurezza che avevi un tempo, ciò si può ottenere ricominciando gradualmente da percorsi facili e conosciuti.
Io mi farei prestare una 27,5 post. e proverei l'effetto che fa, magari ritrovi sicurezza così da tornare alla 29"
A grandi linee montando una 584 al posto d'una 622 abbasseresti il m.c. 7/8 mm e apriresti gli angoli sella/sterzo di circa min. 1,5° max 2° (montando una gomma di maggior volume si compensa in parte)

(622 - 584) /2 = 19
40% di 19 è 7,6 m.c.
angoli 1° = 1cm (circa)

Il paragone con la rigida è rispetto a quando ancora la avevo, adesso non saprei se possa darmi più fiducia (andavo a memoria).

Ho preso da poco una full 26" in taglia S per mio figlio, una vecchia Ellsworth. Magari esco con quella, è l'unico paragone che posso fare, altre mtb non ne ho e purtroppo nemmeno amici che mi possono prestare una 27.5. Quei pochi hanno tutti 29.

Ho messo annuncio su un forum locale, vediamo se trovo qualcuno con una 27.5 che vuole farsi un giro sulla mia.
 

Grävling

Biker serius
21/5/05
116
38
0
Stoccolma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Cercherò il modo di testare prima una 27.5.

In effetti come dice Ruggero l'interasse poi non cambia, forse la minima differenza non vale lo sbattimento. Se mi dovessi trovare bene cambiare la mia 29 con una 27.5 sarà facile, visto che quasi tutti vogliono fare il contrario. Poi ho sempre la possibilità di cambiare in mullet davanti come dice Torakiki.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Penso di si, sono 172 ed ho una M.
Secondo Kona la M può funzionare già fra 157 e 170.
Fra 168 e 178 presenta solo la M come scelta.
Se la taglia è corretta, probabilmente le diverse sensazioni possono essere dovute alla differente geometria delle due MTB ?
Magari confrontandole potresti individuare cosa "correggere" sulla Process per "renderla simile" alla Camber ?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il paragone con la rigida è rispetto a quando ancora la avevo, adesso non saprei se possa darmi più fiducia (andavo a memoria).

Ho preso da poco una full 26" in taglia S per mio figlio, una vecchia Ellsworth. Magari esco con quella, è l'unico paragone che posso fare, altre mtb non ne ho e purtroppo nemmeno amici che mi possono prestare una 27.5. Quei pochi hanno tutti 29.

Ho messo annuncio su un forum locale, vediamo se trovo qualcuno con una 27.5 che vuole farsi un giro sulla mia.
Quello che intendevo dire é se riesci a farti prestare una ruota posteriore da 27,5 per vedere cone ti trovi.
A suo tempo feci una prova simile su una 26" facendomi prestare una 27,5 (anteriore) dal mio meccanico.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ma non è che magari è solo l'ammortizzatore regolato a cazzo di cane oppure è marcio e ha bisogno di una revisione (come magari anche i cuscinetti del carro) ?
 

Grävling

Biker serius
21/5/05
116
38
0
Stoccolma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Quello che intendevo dire é se riesci a farti prestare una ruota posteriore da 27,5 per vedere cone ti trovi.
A suo tempo feci una prova simile su una 26" facendomi prestare una 27,5 (anteriore) dal mio meccanico.
Beh, sarebbe un test deifnitivo, purtroppo tutti coloro che conosco girano con 29.
Sto cercando nell'usato, sotto i 100 euro di spesa posso pensare di provare, altrimenti noleggio una 27.5 se la trovo da qualche parte.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Grävling

Biker serius
21/5/05
116
38
0
Stoccolma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ma non è che magari è solo l'ammortizzatore regolato a cazzo di cane oppure è marcio e ha bisogno di una revisione (come magari anche i cuscinetti del carro) ?
La bici è come nuova e ho anche regolato la pressione del mono un mese fa.

Inizio a pensare che sia quello ad essere un pò scadente, non a caso quest'anno l'unica modifica sostanziale è proprio quella.
Non credo che la Process pesi così tanto di più della Camber che avevo prima, però con l'altra con i suoi 120-120 (giusto per fare un esempio), se caricavo sui pedali e saltavo da fermo veniva su bene e staccava entrambe le ruote. La Process sembra avere il posteriore incollato al terreno, si alza solo davanti.
 

Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
io ho sentito un grande miglioramento nella confidenza in discesa montando un attacco manubrio più corto sulla mia Enduro da 27.5, ma sono tentato anch'io di provare a mettere davanti una 29, il fatto è che è un test costoso ed è difficile trovare qualcuno che ti presta forcella e ruota..
 

Classifica mensile dislivello positivo