Io uso la camera, e credo la userò ancora a lungo... i tubeless sono leggeri vero, ma se buchi e il sigillante non sigilla (e capita) ti trovi a dover chiamare qualcuno, e se anche ti porti dietro la camera, alla fine il sigillante ti complica non poco il cambio ruota.
Senza parlare di microperdite di pressione e della manutenzione che devi fare a un tubeless con
lattice.
Ho provato i salsicciotti, spendi più di 100 euro a treno e dopo sei mesi d'uso li butti via distrutti. Ho provato le semimousse in butile, le usi sei mesi su una bici che pedali o un anno su un dh, poi da più di 1cm di spessore che avevano si riducono a 4-5mm, quindi non servono più a una mazza.
Alla fine con la mia camera d'aria giro tranquillo, se buco in 5 minuti cambio la camera, la camera bucata la rattoppo più volte, e se non buco faccio zero manutenzione
Questa soluzione potrebbe essere valida per me in quanto il lattice è dentro la camera, se proprio buchi e il lattice non basta, cambi la camera a copertone praticamente pulito, ma alla fine sempre devi cambiare, e immagino che il lattice dopo un annetto nella camera non serva più a niente