Muattiere Al Passo Del Tonale

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Concordo a pieno!! La forcella del Montozzo fino a Pejo è uno dei più bei giri che si posson fare!!!
Altrimenti c'è la strada militare che sale da Velon al passo, ci portan i turisti a far downhill leggero
Oppure puoi salire dal passo per andare nella Val Sgualdrina fino al cantiere ci dovevan far un pista che scende dal ghiacciaio del presena ma dopo un anno han chiuso tutto
Se no sempre partendo da Velon puoi slire a Forte Zaccarana e poi al rif.Denza ai piedi della Presanella(uno di vermiglio che è andato con la bici sulle spalle fino in cima 8 ore di ghiacciaio a salire...)

Giri ce ne sono,basta ti prendi una cartina decente!!

Cmq straconsigliata la Forcella del Montozzo!! unica cosa quest'anno con tutti i temporali il sentiero è un po'invaso dall'acqua ma comunque sempre bellissimo(l'ho fatta a piedi da Pejo 2 settimane fa)
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Qualcuno mi sa dire se al Passo del tonale - Ponte di legno (Valle Camonica) ci sono delle strade militari, mulattiere, sterrati da fare in mtb
ciao
"... Pontedilegno (Bs): Adamello Ski ha presentato "Adamello Bike Arena": diciotto percorsi di varia difficoltà che si snodano all'interno del Parco dell'Adamello e dello Stelvio, tra alta Valle Camonica ed alta Val di Sole, per un totale di 500 km dedicati alla MTB.
E' solo l'inizio di un progetto destinato a destagionalizzare il turismo in una zona che d'inverno è estremamente appetibile grazie ad un carosello di 100 km di piste, mentre d'estate necessita di decollare.
'La MTB deve diventare per l'estate quello che lo sci rappresenta per l'inverno- ha commentato Francesco Bosco, direttore di Adamello Ski- Abbiamo seguito due filoni, quello della natura che nel nostro caso è legato ai due Parchi, e quello sportivo, che ci ha portato alle due ruote. La MTB vuole diventare un veicolo promozionale affinché si possano movimentare tutte quattro le stagioni'.
I primi sei percorsi vennero individuati nel 2000 grazie all'interessamento del comune di Pontedilegno, poi c'è stato il coinvolgimento del Consorzio Adamello Ski, i percorsi sono diventati 18 e l'interesse verso questo settore è cresciuto costantemente.
anteprime_adamello_bike_arena.jpg
'Da quest'estate il progetto sarà operativo- ha spiegato Alessandro Mottinelli, responsabile del settore MTB- Possiamo contare su delle montagne stupende, con splendidi alpeggi e una grande varietà di percorsi'. Il progetto ha portato alla realizzazione di una cartina che sarà disponibile a breve, con la descrizione di ciascun percorso.
Ogni itinerario è segnalato da frecce che richiamano il grado di difficoltà attraverso i colori che si usano anche per le piste da sci: blu per i percorsi facili, rosso per quelli medi e nero per quelli più impegnativi. I percorsi sono inoltre dotati di traccia gps: una tecnica molto diffusa in Germania, dove la cultura delle due ruote è particolarmente forte.
Una sezione del sito adamelloski.com verrà dedicata al progetto 'Adamello Bike Arena': vi si troveranno la cartina con i percorsi, fotografie e informazioni relative agli hotel e a tutti i servizi che possono servire per programmare una vacanza in MTB. E naturalmente le tracce gps che potranno essere scaricate da tutti. 'Vorremmo incentivare i soggiorni di più giorni, proprio come succede d'inverno con le settimane bianche.- ha aggiunto Mottinelli- Il progetto è in continua evoluzione, anche il collegamento funiviario Pontedilegno-Tonale, che verrà inaugurato a dicembre, sarà un elemento molto importante per la MTB. Un altro obiettivo sono i bike hotels: abbiamo fissato dei parametri quali per esempio la presenza di un lavaggio bici, di una piccola officina e di una guida in grado di accompagnare i turisti'.
A presentare alla stampa alcuni di questi itinerari è stato un testimone d'eccezione, Marzio Deho: 'E' un progetto molto interessante che può avere un enorme successo, adesso l'importante è riuscire a promuoverlo al meglio. I percorsi sono abbastanza impegnativi ma sono tutti molto belli, un biker non può certo perderseli'. Prevalentemente 'rossi', questi itinerari vanno da una lunghezza di sette ad un massimo di 75 km (Tour del Mortirolo) e da un dislivello in salita minimo di 200 e massimo di 2.281 metri (Tour del Montozzo), e sono tutti ad anello.
Parallelamente all' 'Adamello Bike Arena' il Consorzio Adamello Ski sta sviluppando il progetto 'Adamello Walking Arena' per tutti gli appassionati di trekking: tante proposte per scoprire che anche l'estate può riservare piacevoli sorprese..."
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Ah quasi dimenticavo!!! Scendendo dalla forcella dopo il tratto pianeggiante quando si scende al lago per il sentieroripido se ti tieni a destra (sulla cartina il sentiero non tutto a tornanti) il sentiero in due punti è franato un po'...Saran un tre metri ognuno ma da farci attenzione!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Grisù;836283 ha scritto:
....Cmq straconsigliata la Forcella del Montozzo!! unica cosa quest'anno con tutti i temporali il sentiero è un po'invaso dall'acqua ma comunque sempre bellissimo(l'ho fatta a piedi da Pejo 2 settimane fa)

Altro piccolo dettaglio: secondo la nuova legge regionale credo che la discesa dalla Forcella di Montozzo sia vietata. Sarebbe interessante fare un colpo di telefono a quelli del rifugio per capire che aria tira lassù, anche perchè loro lavorano molto con gli stranieri che compiono la Transalp ( quando abbiamo fatto noi l'itinarario, i clienti che dormivano al rifugio erano quasi tutti bikers! ).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@Lucabona: a quando risale il comunicato che hai riportato?
Lì si parla anche di Alta Val di Sole, vale a dire Trentino e conseguenti problemi con la nuova normativa che regola la circolazione delle mtb sui sentieri. Saranno dunque concesse delle deroghe? Quelli dell'Adamello Ski hanno fatto i conti senza l'oste? In puro stile italico chi deve controllare chiuderà un occhio? I percorsi in Trentino saranno tutti su strade bianche? :nunsacci:
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Allora ti dico che quando ci son stato ho trovato:
comitiva di 10 tedeschi in MTB + bikers solitario caricato come un mulo + 2 tedeschi con Nicolai da Downhill che spingevan dal rifuhio alla forcella(pore bestie! ;-) )....Altri bikers a random...

Io non non ho mai sentito di qeul comunicato,ma se lo han fatto avran fatto derogare il sentiero come han fatto i furbi del garda!

Più che altro arrivati al lago è meglio fare il giro e scendere dalla strada sterrata a sinistra(comunque si può passare sulla diga)sul sentiero a destra ci sarà la processione di famigliole cum bambini imprevedibilis...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
conoscendo i nostri polli, non escludo l' ipotesi che la mano sinistra non sappia cosa fa la destra, nè quella della deroga e neppure quella che i percorsi siano tracciati su sterrate. Del resto una gran parte di biker pedala solo li...:roll:
 

gimidar

Biker serius
5/2/05
159
0
0
54
valle camonica
Visita sito
Altro percorso molto bello ma devi scendere fino a vezza d’oglio (lato ponte di legno dal tonale)E’ quello che sale al bivacco occhi in valgrande
Da vezza sali verso la localita’ grano e poi da li prendi il sentiero dell’alta via camuna n°2 fino al bivacco . 100% pedalabile
Vedi bene il percorso sulla cartina kompass 94 edolo aprica
Se lo fai a fine settembre inizio ottobre e’ facile incontrare dei cervi in amore

Ola
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo