• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MTBCassino, ci siamo anche noi!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
E’ vero quello che dici, però anche se il livello tecnico lascia ancora a desiderare, adesso che ci abbiamo preso gusto, è difficile resistere in molti tratti a non mollare i freni…, di conseguenza la prudenza non è mai troppa!!!
 

Nonno

Biker assatanatus
26/10/06
3.396
1
0
MML
nonnomtb.blogspot.com
La mia è una considerazione diversa.

Prima di acquistare il "pacchetto sicurezza" ( casco, pettorina, etc...) si andava negli stessi luoghi, quindi Variante 1 - 2 - Tronchetto - Tav- Tunnel - Vallone - Valletta - Villaggio abbandonato - Shet 1 - eccetera, senza un cavolo di niente addosso, perchè ci si arrivava venendo su da Colle Cazziglio ( spero si scriva così ) pedalando come degli schiavi.

La differenza era ed è esclusivamente legata alla velocità, (e quindi al maggior rischio ) di esecuzione di certi gesti tecnici. Passare oltre certi ostacoli durante un classico single track, ti consente di ragionare con più calma, valutare e prendere decisioni in qualche secondo, visto che la velocità di esecuzione del gesto è nettamente più lenta e che quindi la bici passerà oltre l'ostacolo probabilmente copiandolo. Affrontando lo stesso percorso a velocità superiori, ragionare diventa più difficile,diminuiscono in modo sostanziale i tempi di reazione,fisicamente si è più sotto pressione, ( e sciocco chi pensa che scendere sia meno faticoso ) l'adrenalina fà la sua parte spingendoti sempre più a "dare", gli ostacoli non li passi più copiandoli, ma sei obbilgato a "galleggiarci" sopra. Chiaro quindi, che qualsiasi esitazione ti mette a rischio cadute, e non essendoci appunto tempo per recuperare, si è per terra in un attimo. A questo punto ecco le protezioni.

Nel mio caso, per rispondere a Max, la responsabilità di quanto mi è successo, è solo mia, non certo delle protezioni. Tieni presente che tutte le protezioni in commercio, a parte un modello da 700,00 euro, NON proteggono la parte colpita nella mia caduta che è quella dove lavora lo snodo, tra ginocchio e tibia, quindi, c'è anche un pò di sfiga. Poi la caduta è spiegabile anche tecnicamente, e lì si mette in risalto ancora di più l'errore commesso.

Ok, adesso non parlo più per un pò
 

Bikermax

Biker assatanatus
22/9/06
3.267
2
0
Cassino(fr)
Visita sito
Mah,non credo che le ginocchiere da 700 euro (quelle di cui parlava danilodh no?) siano le sole ad essere cosi protettive. Ci sono ,ad esempio, le axo con lo snodo mobile che coprono parecchio, ma le stesse brend x che hanno anche un'anima in metallo all'interno.
Logico che con il temp osi acquisisce sicurezza e si punta ad andare più "forte".. ergo aumentano i rischi. Proprio per questo,credo che oggi come oggi ,proprio per la natura dei sentieri che percorriamo anche in uscite pedalate ,sia appuortuno portare sempre nello zaino qualche protezione...
 

Nonno

Biker assatanatus
26/10/06
3.396
1
0
MML
nonnomtb.blogspot.com
"Mah,non credo che le ginocchiere da 700 euro (quelle di cui parlava danilodh no?) siano le sole ad essere cosi protettive. Ci sono ,ad esempio, le axo con lo snodo mobile che coprono parecchio, ma le stesse brend x che hanno anche un'anima in metallo all'interno."


Se le vuoi pedalabili è come dico io purtroppo......


 
Secondo il mio modesto parere è difficile trovare un giusto compromesso tra la protezione ke ti copre pienamente però la vuoi pure pedalabile ( a qualche cosa bisogna rinunciare), quindi stà ad ognuno di noi valutare realmente cosa vuole fare, xkè vi posso garantire ke se mai esco a fare un giro pedalato (e nn mi porto appresso le protezioni) e quando incontro il momento della discesa vi posso garantire ke si chiude la vena e giù a tutta e li rischi ancora di più di quando vai a fare discesa, infatti secondo me è più pericoloso un giro xc ke un'uscita freeride.
Cmq in qualsiasi uscita ke uno fà nn può andare piano come dice NONNO xkè a mio parere quando incontri l'ostacolo se vai forte lo passi ma se vai piano quest'ostacolo diventa insormontabile, il punto è che ognuno di noi deve riuscire a valutare le proprie capacità in conseguenza del percorso e del tipo di escursione ke in quel momento si vuole fare......
Io personalmente se esco a pedalare e sono senza protezioni cerco di trattenermi un pò e anzi ke andare a tutta sfrutti il 70% delle tue qualità rischiando molto di meno ma nel frattempo ti diverti lo stesso, certamente cerco anke di fare percorsi più adatti al momento.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...saggie parole!!!
 

Nonno

Biker assatanatus
26/10/06
3.396
1
0
MML
nonnomtb.blogspot.com
"Cmq in qualsiasi uscita ke uno fà nn può andare piano come dice NONNO xkè a mio parere quando incontri l'ostacolo se vai forte lo passi ma se vai piano quest'ostacolo diventa insormontabile"



Sono daccordo su tutto, ma su questo passaggio, si evince la diversa visione che abbiamo io e te degli ostacoli. Il mio "copiare" si riferisce ad ostacoli che tu non vedi neanche-?:-?
 
Sono daccordo su tutto, ma su questo passaggio, si evince la diversa visione che abbiamo io e te degli ostacoli. Il mio "copiare" si riferisce ad ostacoli che tu non vedi neanche-?:-?

Il mio è sempre un parlare x sperienza mai per quello ke oggi riesco ad affrontare ma per quello ke ero quando ho iniziato e ti posso garantire ke ricordo ancora tutto molto bene, xkè quando ho iniziato ad andare in bike nn sapevo neanche cosa significasse la mtb ed odiavo le due ruote (a pedali) poi a mie spese ma penso come la maggior parte di noi ho imparato piano piano ma cadendo migliardi di volte e questo te lo possono garantire i miei compagni di all'ora in cui ero sempre col culo x terra,senza però farmi mai male seriamente (per fortuna) e quando ank'io incontravo un'ostacolo ke mi sembrava inaffrontabile e loro mi dicevano guarda ke se quell'ostacolo lo affronti con più velocità vedrai ke lo passi senza ke te ne accorgi, ed io testardo come un mulo nn gli davo ascotlo e pam col culo per terra, poi ti ridico i risultati si vedono pian piano, io sino all'anno scorso nn saltavo poi dopo un weekend a finale ligure ho cominciato a farlo, la I° variante ho sempre avuto un pò di difficoltà nell'affrontarla bene poi un bel giorno mi sono fiondato dietro al culo di danilo per vedere come la faceva lui e ti posso giurare ke mi sono accorto ke il segreto per affrontarla è quello di farla a tutta senza frenare, in quel modo le rocce nn ti accorgi nemmeno ke esistono però dal canto suo se sbagli qualcosa ti vengono a raccgliere con scopa e paletta.
 

maxis88

Biker serius
21/5/07
276
0
0
valleluce
Visita sito
io nn ho voce in capitolo xkè nn ho mai provato una esperienza del genere ma orketto ha ragione nn solo nel freeride ma anke in altre categorie quando si vede un ostacolo invalicabile è li ke bisogna spalankare il gas altrimenti succede come mi è successo parekkie volte a me ke x la paura c sono andato piano sull'ostacolo e mi si è impuntata la biga in avanti anke se hai un forcellone da 200 se c vai con delicatezza il culo rimane sempre a terra quindi ragazzi guardate bene prima di salutare e andate avanti così.............certe volte mi vengono i dubbi come al nonno......ho sbagliato forum???quando qualkuno vuole fare un giro il pomeriggio mi faccia sapere io sono disponibile fino al 18 ottobre
 

Bikermax

Biker assatanatus
22/9/06
3.267
2
0
Cassino(fr)
Visita sito
Ah, quindi eri umano anche tu una volta...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo