• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MTB29" su misura: quote Sella-Manubrio / Sella-Terra / Sella-MC

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
o-o
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
punto 1-il mio biomeccanico mi ha dato la possibilita' di tenere la sella della mtb piu' bassa di 5 mm rispetto alla bdc.in effetti,in mtb mi trovo bene con la sella un pelo piu' bassa punto 2-l'altezza sella si fa rispetto al movimento centrale!! ovviamente la mtb ha il movimento piu' alto,altrimenti sai le volte che lo gratti sugli ostacoli.quindi e' normale che fai fatica ad appoggiare il piede a terra(io tocco con la punta appena )x il dislivello pipa sella ti comprendo:io con la bdc avevo una differenza di 13 cm,quindi all'inizio,con la 29 mi sono trovato male.l'unica soluzione e' togliere ogni spessore sotto l'attacco manubrio e prenderne uno con inclinazione negativa.se sei alto 180 cm o piu' comunque un discreto dislivello ce l'hai,se sei 170 la vedo dura..
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
o-o
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
visto che allunghi il carro ... ci sta anche un bb drop che adesso è a 56 leggermente più alto .. sui 60 - 65 .... quindi potresti recupera quasi 1 cm di .. e stare un può + basso con la sella rispetto al terreno . Considera che telai con frm o titici arrivano a 75 di bb dropp
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
ma in questo modo non abbasso il movimento? perché se resta invariata la distanza sella-mc e mi avvicino a terra...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Io sulla mia Niner Mcr monto degli Hans Dampf da 2,35 che sono enormi. Ho un carro da 445 e ancora avanza spazio.
Quindi almeno 440, meglio 445 se vuoi montare le gomme più grosse esistenti.

Ciao. Pensa che i Conti RaceKing, a parità di canale cerchio e pressione, hanno un'altezza (sempre intesa cerchio/battistrada) pari o leggermente superiore agli HD 2.35".
E sono dei 2.2" - più vicini ai 2.1" in realtà - con tasselli bassissimi.
Un volume d'aria tendente al mostruoso.
Io con carro 446 ho dovuto cambiare deragliatore per farcelo stare..

o-o
 

Longjnes

Biker infernalis


il telaio è gia saldato?
altrimenti controlla e valuta bene gli angoli.
hai un carro molto compatto, quasi un 26. e questo è una cosa interessante soprattutto per un acciaio. con piantone abbastanza verticale e alto, immagino perché altrimenti ti tocca nella ruota.
poi hai un angolo sterzo molto steso 69°. oltre 4 ° tra piantone e sterzo, con 50 di rake che porta ad un avantreno (MC-asse ruota anteriore) tipico di taglie XXL.
sicuro che riuscirai a dare peso alla ruota anteriore?è probabile che ti ritrovi la maggior parte del peso al posteriore e rischi appunto di non dare pressione alla ruota anteriore e questa tenderà a sottosterzare. ihmo ovviamente, dipende anche dall'utilizzo, che io ho inteso xc visto la forcella. se invece è AM già è un altro discorso....

per analogia io pedalo un XL giant, che ha un carro più lungo del tuo, ma l'interasse ruota è più corto (meno di 111), ma io sono 188cm.... e ho un bilanciamento neutro perfetto.
modesto parere: su una M con un carro così corto non andrei oltre i 109 di passo.
valuta un angolo sterzo tra 71 e 72.
se poi sei ancora in tempo cerca di abbassare il MC. solo 56 di scarto con gli assi ruota è pochino, ti mangi in parte il vantaggio delle 29.
comunque bel progetto complimenti!!
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
ma in questo modo non abbasso il movimento? perché se resta invariata la distanza sella-mc e mi avvicino a terra...

Si certo abbassi il movimento ... almeno 5 mm ci possono stare specy , canyon , canon sono tutte su 60 mm di bb drop . Telai molto + xc oriented sono a 70 - 75 ma non mi pare il tuo caso . Il telaio è in acciao e quindi morbido ma avere una forcella da 120 ti impone di avere una gomma dietro abbastanza ampia . Io darei un occhiata alle geometrie gas 29 ...

E' possibile sapere il costo del telaio ... cma fanno dei veri capolavori .
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Ti ringrazio delle info, non sarei davvero in grado di approfondire altrettanto.
Grazie ancora!
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Ho capito, thanks! o-o
Il prezzo ve lo dico volentieri, ma solo quando lo avrò definito al 100%, stay tuned!
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.046
536
0
TO
Visita sito
Tieni conto anche della larghezza tra i foderi. Se ci vuoi montare una gomma da 2.2 che è larga 56-57mm considera minimo 5mm per parte di maggiore spazio, quindi almeno 66-67mm.
 

Longjnes

Biker infernalis
Ecco la nuova geometria con carro a 445 e angolo di sterzo a 70° e bb drop 65

Che ne dite? Meglio?
Ogni vostro commento è assai utile. o-o

cosi la vedo molto più bilanciata della prima hp!!
confesso che mi affascinava più il carro intorno a 430 abbinato ad un avantreno sempre compatto.
però dipende anche dall'utilizzo. se non è xc race, ma anche trail + un po' di tutto, la stabilità viene prima .... e l'agilità e la reattività passa in seconda
ultima cosa: controlla col filo a piombo l'arretramento che hai adesso sulla sella e verifica se con un angolo di quasi 74° riesci a starci dentro. se sei 180 avrai bisogno di un bel po' di arretramento.
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
o-o
ultima cosa: controlla col filo a piombo l'arretramento che hai adesso sulla sella e verifica se con un angolo di quasi 74° riesci a starci dentro. se sei 180 avrai bisogno di un bel po' di arretramento.
OK!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo