MTB29" su misura: quote Sella-Manubrio / Sella-Terra / Sella-MC

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Ciao, mi sto facendo una 29" in acciaio su misura, in collaborazione con i F.lli Barco, che conosco personalmente da anni, e che ritengo dei veri maestri dell'acciaio. :sbavon:

Le misure e gli angoli li ho controllati tutti e vanno bene, sono tra l'altro in perfetta media con la misura M proposta da Niner/Specialized/Cannondale, marchi che avevo preso a riferimento per confrontare il risultato a misura con dei telai di produzione a catalogo. Ci siamo, le quote sono quelle. (sulla BdC ho praticamente un 56x56 c/c e viaggio con attacco da 120)

Questo è il telaio che sta venendo fuori :spetteguless:

33w1m4j.jpg


Ho due piccoli dubbi, sulla mia postura, ad oggi sempre misurata sulla BdC .

Dubbio n.1 :nunsacci:
Se metto la sella alla stessa altezza della BdC (99cm da terra), con una forca da 120mm (la Reba RL), la geometria finale prevede sella e manubrio quasi in bolla. Siccome sono abituato sulla BdC con un dislivello pronunciato, attorno agli 8-9cm, e non conosco bene la postura da MTB 29", chiedevo a voi se ciò è accettabile (ma prima di rispondere va letto il dubbio 2 ......)

Dubbio n.2 :nunsacci: (che influenzerebbe anche il dubbio 1, ovviamente)
La misura che comanda, nelle MTB, è la distanza sella-MC o la distanza sella-terra? Nelle BdC è la distanza sella-MC.
Perché, se come dicevo sopra metto la sella a 99cm da terra, essendo il movimento centrale della MTB più alto, vado a pedalare con una distanza sella-MC di 71cm circa; invece, se impongo sulla MTB la mia misura standard che ho sulla BdC, che prevede 76cm di distanza sella-MC, a quel punto vado con la sella a 104cm da terra (ristabilendo anche un buon dislivello sella-manubrio).
Detto che con 71cm tra sella-MC su una BdC non ci pedalerei MAI, mi sembrerebbe di essere su un triciclo, l'unico problema è che se impongo i 76cm canonici (per me canonici) all'altezza di 104cm sella da terra, non tocco terra nemmeno con la scala, sono 180 di altezza.

Forse la soluzione sta a metà? Ossia pedalare con 73cm sella-MC e avere un minimo di dislivello sella-manubrio e una quota sella-terra accettabile da non sembrare sui trampoli? :idea:

Avete consigli/suggerimenti/avvertimenti?o-o

Ciao a tutti, e grazie in anticipo.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
parere mio peresonale:
Forse la soluzione sta a metà? Ossia pedalare con 73cm sella-MC e avere un minimo di dislivello sella-manubrio e una quota sella-terra accettabile da non sembrare sui trampoli?
APPROVO QUESTA SOLUZIONE
sono alto come te e pedalo a 73-74 dal mc

PUNTO 1: avendo un 120 davanti hai un avantreno alto, ma puoi ovviare con uno stem in negativo o con zero inclinazione per compensare, ma dipende cmq che uso fai del mezzo e come sei abituato a stare in sella.
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
parere mio peresonale:
Forse la soluzione sta a metà? Ossia pedalare con 73cm sella-MC e avere un minimo di dislivello sella-manubrio e una quota sella-terra accettabile da non sembrare sui trampoli?
APPROVO QUESTA SOLUZIONE
sono alto come te e pedalo a 73-74 dal mc
Bene, un parere e un'esperienza da chi è alto come me, e già pedala sulla 29", è molto utile e importante. Grazie.

PUNTO 1: avendo un 120 davanti hai un avantreno alto, ma puoi ovviare con uno stem in negativo o con zero inclinazione per compensare, ma dipende cmq che uso fai del mezzo e come sei abituato a stare in sella.
Sì, ci stavo pensando, un -6° potrebbe aggiustare, eventualmente.
L'uso sarà prevalentemente Cross Country.

Grazie!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Avete consigli/suggerimenti/avvertimenti?o-o
...

Ciao.
Se può essere utile, esperienza simile, se non identica:
HT 29er - tg.18" - 69.5° - passo 1109mm -- Altezza 181, cavallo 85, pedalo a 74cm, circa 103-104 da terra.
Dislivello sella manubrio [da dove si calcola esattamente?] tendente a zero (Race Face: stem 90mm +6° / 35mm spessori / manubrio riser 685mm, quindi piuttosto alto) e tocco terra a fatica con la punta di un solo piede.
Geometria di pedalata "perfetta", posizione confortevole, bilanciamento peso ottimale.
Valuterò se abbassare il manubrio (inversione stem e spostamento distanziale/i), ma ammetto che nelle intenzioni sarebbe un fatto più estetico che di necessità posturale. E non è detto che l'estetica si sposerà con postura e bilanciamento, per l'appunto..
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Ciao.
Se può essere utile, esperienza simile, se non identica:
HT 29er - tg.18" - 69.5° - passo 1109mm -- Altezza 181, cavallo 85, pedalo a 74cm, circa 103-104 da terra.
Dislivello sella manubrio [da dove si calcola esattamente?] tendente a zero (Race Face: stem 90mm +6° / 35mm spessori / manubrio riser 685mm, quindi piuttosto alto) e tocco terra a fatica con la punta di un solo piede.
Geometria di pedalata "perfetta", posizione confortevole, bilanciamento peso ottimale.
Valuterò se abbassare il manubrio (inversione stem e spostamento distanziale/i), ma ammetto che nelle intenzioni sarebbe un fatto più estetico che di necessità posturale. E non è detto che l'estetica si sposerà con postura e bilanciamento, per l'appunto..

Se pedali a 76 con la bdc farai "circa" altrettanto con la mtb salvo piccoli aggiustamenti.
Ottimo, grazie, era quello che speravo di sentirmi dire. :prost:
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
La pedalata sulla mtb non è poi così diversa da quella della BDC, forse essendo il bosco più impegnativo dal punto di vista della tecnica e meno impegnativo dal punto di vista pedalata pura se sulla BDC pedali a 76 sulla mtb puoi stare a 75-75.5 sicuramente non 73.
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Comunque per la tua altezza il reach della bici mi sembra cortino, o forse inganna lo stack elevato.
Poi vedo un carro cortino, temo che potrebbe darti qualche grattacapo col fango.
Con le tue misure sei si da M con Niner, ma con Specy e C'd sei più verso la L..
Ho fatto un raffronto e mi pare in media con le altre M che avevo preso a riferimento. Cioè, diciamo che non ho trovato discrepanze pazzesche, ma non essendo un esperto di mtb non colgo certo le sfumature...

2d19qna.jpg
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
La pedalata sulla mtb non è poi così diversa da quella della BDC, forse essendo il bosco più impegnativo dal punto di vista della tecnica e meno impegnativo dal punto di vista pedalata pura se sulla BDC pedali a 76 sulla mtb puoi stare a 75-75.5 sicuramente non 73.

Concordo pienamente con kirk76
Ma infatti vi confesso che l'idea di cambiare la misura che ho sempre ritenuto fondamentale per la mia postura in bici, e cioè la distanza sella-mc, mi sconquassava un po' le idee, alla fine penso che arriverò vicino a quei valori...
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Anche secondo me il carro è troppo corto e potresti avere problemi con gomme larghe e dai tasselli pronunciati, oltre che con il fango.

Io starei sui 440.
Non perdi in reattività, anche perchè con una forca da 120 come vuoi montare non è proprio una bici da xc puro.
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Anche secondo me il carro è troppo corto e potresti avere problemi con gomme larghe e dai tasselli pronunciati, oltre che con il fango.

Io starei sui 440.
Non perdi in reattività, anche perchè con una forca da 120 come vuoi montare non è proprio una bici da xc puro.
Sì, l'idea era di fare una bici da XC ma non proprio "canonica".
Ho chiesto di allungare a 440 circa :prost:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
rivedrei l'altezza sella
pedali abbastanza basso

io con cavallo a 78cm. pedalo a 70cm

Sono circa 1cm più basso del risultato medio delle formule che vanno per la maggiore (es. cavallo*0.883=75.055cm), ma così mi trovo perfettamente a mio agio e la dinamica di pedalata (p.morto inferiore / perpendicolare ginocchio / etc.) sembrerebbe ideale.
Forse è utile considerare anche che uso pedali flat piuttosto sottili e ad occhio ho un paio di cm di ribasso rispetto ad una configurazione SPD.

Grazie per il suggerimento, comunque.. ;-)

EDIT: Concordo con l'allungamento del carro posteriore. Anche senza esagerare con le dimensioni ETRTO, ci sono pneumatici che hanno spalle (
QiZvWu5.gif
) importanti e anche senza considerare l'eventuale fango sul battistrada possono dare noie, in particolare con le meccaniche del deragliatore, soprattutto dei modelli "top-swing".

EDIT 2: Vedo ora la richiesta di allungamento a 440mm del carro. [MENTION=83310]Mardot[/MENTION], se i Continental RaceKing 2.2", per fare un esempio, sono tra gli pneumatici che potresti considerare per il posteriore, forse servirebbe ancora qualche mm, in base al deragliatore e al canale del cerchio.. :spetteguless:
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
EDIT 2: Vedo ora la richiesta di allungamento a 440mm del carro. [MENTION=83310]Mardot[/MENTION], se i Continental RaceKing 2.2", per fare un esempio, sono tra gli pneumatici che potresti considerare per il posteriore, forse servirebbe ancora qualche mm, in base al deragliatore e al canale del cerchio.. :spetteguless:

Io sulla mia Niner Mcr monto degli Hans Dampf da 2,35 che sono enormi. Ho un carro da 445 e ancora avanza spazio.
Quindi almeno 440, meglio 445 se vuoi montare le gomme più grosse esistenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo