MTB x mio padre

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ciao ragazzi, ieri a fine giro mio papà ha voluto fare un giretto sulla mia stumpjumper ... Ovviamente x lui è piccola, ma si è divertito come un matto a fare un pezzo di discesa in singletrack , risalendo da una strada bianca e facendo anche qualche passaggio un po tecnico (un ripidino seguito da guado e compressione) ... Era felice come un bambino .... Vorrei regalargli una bici e portarlo con me. Da "giovane" aveva un frontino deca entry level, e già con quello ogni tanto mi seguiva su qualche sentiero e mulattiera facile.
Ora il papà ha 71 anni, alto 185 , secco. Cammina tanto in montagna quindi il fiato lo ha, la gamba è da vedere ...
Supponendo un budget entro i 1000 euro ed un usato ... Frontino più recente (magari 29) o full datata?
Conoscendolo e sapendo che non ha paura di niente, io lo vedrei meglio su una full, ma x stare nel budget rischiamo davvero di andare indietro nel tempo ... Oppure magari valuterei una front un po endurizzata, potrebbe essere un buon compromesso per quello che ci potrebbe fare ... Ben vengano consigli soprattutto sulle front papabili su cui ho meno cultura ;) grazie.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
xc100s full del decatlhon 1200 euro 29er oppure 27,5 o 27,5+
oppure
560s 27,5 full 900 euro sempre decatlhon
e le puoi pagare con 20 rate senza interessi
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao ragazzi, ieri a fine giro mio papà ha voluto fare un giretto sulla mia stumpjumper ... Ovviamente x lui è piccola, ma si è divertito come un matto a fare un pezzo di discesa in singletrack , risalendo da una strada bianca e facendo anche qualche passaggio un po tecnico (un ripidino seguito da guado e compressione) ... Era felice come un bambino .... Vorrei regalargli una bici e portarlo con me. Da "giovane" aveva un frontino deca entry level, e già con quello ogni tanto mi seguiva su qualche sentiero e mulattiera facile.
Ora il papà ha 71 anni, alto 185 , secco. Cammina tanto in montagna quindi il fiato lo ha, la gamba è da vedere ...
Supponendo un budget entro i 1000 euro ed un usato ... Frontino più recente (magari 29) o full datata?
Conoscendolo e sapendo che non ha paura di niente, io lo vedrei meglio su una full, ma x stare nel budget rischiamo davvero di andare indietro nel tempo ... Oppure magari valuterei una front un po endurizzata, potrebbe essere un buon compromesso per quello che ci potrebbe fare ... Ben vengano consigli soprattutto sulle front papabili su cui ho meno cultura ;) grazie.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
intanto complimenti x il babbo!!!
se non ti o gli importa nulla della moda.., con quel budget trovi parecchie full da 26" in ottima forma e sopratutto non troppo anzianotta!
un esempio tanto x dar un idea:
http://mercatino.mtb-mag.com/p-480687-Mondraker-Dune-RR-2013
una front e sopratutto endurizzata... la vedrei un po' troppo stancante anche se mi dici che è molto allenato! poi lo sai meglio tu di me se lui sarebbe più "portato" x una front! logico poi che più ti avvicini a modelli e standard recenti e più si sale con il prezzo e si sfora subito quel budget. stà tutto nel aver pazienza e sondare molto bene il terreno.
io però rimarrei sul usato perché a parità di spesa come sai , ti porti a casa un mezzo con componenti nettamente migliori.
ciauz
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Allora, intanto grazie a tutti x le idee ... Su decathlon ho le mie riserve e la xc100 la scarterei a priori sia perché sfora il budget e comunque necessiterebbe di metterci le mani sopra (non credo che mio padre riesca a salire con un 32/42) ... La 560 con la doppia invece potrebbe avere un suo perché, anche se andrebbero cambiati freni e manubrio (davvero stretto) . Resto dell idea che sia meglio un usato, anche 26 ma ben montato ... Cmq la deca posso portarlo a vederla cosi capiamo come potrebbe starci sopra di taglia ....

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Allora, intanto grazie a tutti x le idee ... Su decathlon ho le mie riserve e la xc100 la scarterei a priori sia perché sfora il budget e comunque necessiterebbe di metterci le mani sopra (non credo che mio padre riesca a salire con un 32/42) ... La 560 con la doppia invece potrebbe avere un suo perché, anche se andrebbero cambiati freni e manubrio (davvero stretto) . Resto dell idea che sia meglio un usato, anche 26 ma ben montato ... Cmq la deca posso portarlo a vederla cosi capiamo come potrebbe starci sopra di taglia ....

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Si’ ... cerca una full da 26” usata
Secondo me è l’idea giusta
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Allora, intanto grazie a tutti x le idee ... Su decathlon ho le mie riserve e la xc100 la scarterei a priori sia perché sfora il budget e comunque necessiterebbe di metterci le mani sopra (non credo che mio padre riesca a salire con un 32/42) ... La 560 con la doppia invece potrebbe avere un suo perché, anche se andrebbero cambiati freni e manubrio (davvero stretto) . Resto dell idea che sia meglio un usato, anche 26 ma ben montato ... Cmq la deca posso portarlo a vederla cosi capiamo come potrebbe starci sopra di taglia ....

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
La xc100s ha corona 30....
La 560s se devi cambiare freni e manubrio piu o meno come spesa sei nel budget...personalmente preferirei un nuovo anche basico che un usato che non so come e' stato tratrato con il rischio di mettere mano a forka ed ammo con spesa di qualche centinaio di euro....poi le 26 non le considerei proprio....la stabilita e la facilita nel superamento degli ostacoli che ti da un firmato piu grande non mi farebbe considerare minimamente una 26 per come la vedo io eh......
 

Classifica mensile dislivello positivo