MTB Ventimiglia

Fauno

Biker serius
27/4/11
120
0
0
Bononia
Visita sito
Ciao a tutti.Mi piacerebbe conoscere qualcuno delle mie parti che conosce la zona e i percorsi praticabili.
Ora sono a Genova e ho fatto qualche giro da queste parti ma per luglio torno a Ventimiglia.Non ho molta esperienza e non sono molto allenato perchè ho cominciato da meno di un mese.
Per adesso sono sul XC ma vorrei fare un pò di pratica per AM ,nei limiti delle mie capacità e della mia bici, ma sopratutto ho bisogno di migliorare l'allenamento fisico.
Se qualcuno di voi conosce dei percorsi in val Roya e Val Nervia , magari non troppo tecnici o troppo "rischiosi" ,mi farebbe piacere ricevere info e anche consigli indicativi su come dovrei allenarmi per migliorare la potenza e il fiato alle prime armi.
Comunque ho già addocchiato l'Alta Via sopra Ventimiglia che mi sembra fattibile per le mie capacità.Non ho problemi a pedalare per 30 - 35 km ma in discese troppo sconnesse per ora mi blocco ,anche se ci provo lo stesso, mentre in salite impegnative arranco un pò ma vado cmq avanti.

Se c'è qualcuno che più o meno è alle prime armi come me o che non và già da troppo tempo mi piacerebbe anche fare delle uscite in compagnia dalle parti della val Roya e Val Nervia quest'estate.Avrei intenzione di andare il più possibile però non da solo perchè non si sà mai...ma sopratutto mi piacerebbe condividere le uscite e magari ricevere anche un paio di dritte da chi ne sà di più... :il-saggi:
Ciao e grazie in anticipo

old time

Biker serius
15/3/11
258
2
0
76
andora (sv)
Visita sito
Bike
specialized Turbo Levo (quella che costa poco)
io con i giovani mi sento molto paterno......ourtroppo io giro ad Andora , Diano Cervo e vicinanze....mi spiace che sei lontano ma...se tu dovessi capitare da queste parti chima che ti porto a spasso io su sentieri adatti a te . ciaao:il-saggi:

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Comunque ho già addocchiato l'Alta Via sopra Ventimiglia che mi sembra fattibile per le mie capacità.
Noi scendiamo tutti gli inverni a farla una volta. è sempre molto bella, sia paesaggisticamente sia come fondo, davvero raro da altre parti (di certo non si trova nulla di simile nel cuneese dalle nostre parti.
Te lo sconsiglio però fortemente d'estate, anche se voi forse siete più abituati, l'abbiamo fatta la scorsa estate, 40 gradi, pochi spazi all'ombra, NESSUNA fontana lungo il percorso (abbiamo finito i 3 litri di camelback poi stremati abbiamo aperto un idrante!), moltissima vegetazione lungo i già stretti sentierini.
D'inverno presta un filo di attenzione se è la stagione della caccia!

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Ciao Fauno,
anche noi giriamo in zona sol d'inverno, per gli stessi motivi espressi da Black2 e pure io sconsiglio di effettuare in piena estate il giro dell'Av. di XXmiglia.
Per patire un pò meno la caldazza spostati il più possibile verso l'interno, almeno in zona Gola di Gouta ed in val Roya.
ciao ciao

Fauno

Biker serius
27/4/11
120
0
0
Bononia
Visita sito
Sì fà caldo da noi e il fatto che i monti siano ricoperti da macchia mediterranea non aiuta di certo a rinfrescare i traciati.Infatti noi partiamo la mattina presto ( 7:00 - 7:30 ) o si và anche la sera verso le 19.

A chi viene in vacanza nel ponente ,consiglio vivamente un tracciato che parte dal paese di Seborga per finire a Bordighera , loc. Arziglia. Molto bello ! :-?

Se volete dettagli contattatemi

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ciao Fauno,
io devo giusto venire in vacanza a sanremo ad agosto! L'anno scorso, per non patire troppo il caldo, avevo fatto un giro da Colla Melosa fino al Monte Saccarello, passando per il Balcone di Marta. Giro un po lungo, ma molto bello e senza difficoltà tecniche (se non la salita..). Il giro che dici tu a Seborga, è per caso uno di questi?

http://www.mtbsanremo.it/itinerari.htm

Fauno

Biker serius
27/4/11
120
0
0
Bononia
Visita sito
@ MIsterGi

Non mi pare di vederlo in quella lista.
Cmq nonè difficile da trovare.QUando arrivi a Seborga superi la chiesetta e prendi una stradina asfaltata in salita.
Dopo nemmeno 20 m, alla destra parte il sentiero single track che all'inizio è in piano/leggera salita con punti anche esposti.
Dopo circa 1,5 km ti ritrovi sulla cresta di monte nero dove ci sono una serie di strade sterrate.
Se non sbaglio , prendendo quel sentiero da Seborga , dopo spunti direttamente in una strada che si fà tutto il versante ovest appena sotto la cresta e continua fin giù in Arziglia con qualche variante.
Dacci un occhio su Google Map.
E'un tracciato molto bello ma anche un pò scivoloso , sopratutto in certi tratti in pendenza su roccia ( arenaria ), mezza coperta di sabbia e molto scassati.
Ti consiglio di andarci molto presto la mattina perchè già dopo le 8 e 30 ci si cuoce al sole.
Ciao

Grattasuola

Biker novus
9/9/12
3
0
0
Bordighera
Visita sito
Ciao Fauno. Se sei sempre alla ricerca di compagni di pedalate io tra poco riprendo con il fuoristrada. Sono circa sette anni che non salgo su una mtb infatti mi sono concentrato sulla bici da strada . Quest'anno ho deciso di riprendere almeno nel periodo autunno-primavera. Conosco abbastanza i sentieri delle nostre parti soprattutto la zona di Seborga San Romolo Perinaldo Bajardo conosco anche qualche bel itinerario nella zona dell'alta via . Se vuoi farti qualche pedalata domenicale fatti sentire . Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo