Mtb Venezia

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Buonasera a tutti, avrei bisogno di qualche informazione in vista del mio prossimo trasferimento per lavoro a Venezia. Ho 42 anni e da diversi anni pratico a livello amatoriale Mtb facendo prettamente giri Enduro e AM mediamente di 40/50 km partendo da casa in bici. Avró la possibilità di continuare in questo modo oppure devo iniziare a prendere in considerazione l’idea di orientarmi all’XC e/o di caricare la bici in auto? Come sono i sentieri in una una distanza di circa 20 km da Venezia?
Grazie a chi vorrà aiutarmi nella speranza di poter continuare con la Mtb è magari fare nuove amicizie
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
A Venezia non vi è nulla per fare Enduro.. i percorsi più vicini sono sul Montello (zona collinare di basso dislivello in provincia di Treviso)... quindi se vuoi continuare devi per forza caricare la bici in auto e farti una 50km
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Come scritto sopra dagli altri utenti Venezia è una città lagunare.. quindi a livello di sentieri nisba..
Puoi valutare Una gravel da usare durante la settimana.. e ti tieni l'enduro.. magari nei week end puoi farti qualche giro verso Treviso.. o comunque con 2/3 ore di macchina arrivi nel bellunese e li ti puoi sfogare quanto vuoi..
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Ok, sarà dura da digerire questa cosa. Sono sempre stato abituato a fare 1/2 giri in pausa pranzo di 40 km ed un paio di discese+giro lungo il fine settimana. Iniziamo male questa nuova avventura
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Venezia è una città molto particolare.. vedrai che ha i suoi pro.. comunque ho visto che sei di la Spezia.. vedrai che dopo che ti fai un paio di giri nelle Dolomiti, farai la strada molto volentieri!
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.163
795
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ma con la gravel avrei dove girare per sterrati in zona? Scusami per le tante domande ma non conosco minimamente la zona.
Sterrati e argini pianeggianti non mancano in provincia di Venezia, poi relativamente vicino c'è il Montello in prov.di Treviso e i Colli Euganei,in prov.di Padova (che non conosco) per l'enduro invece devi per forza farti un oretta abbondante di macchina verso le montagne bellunesi o pordenonesi
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Sterrati e argini pianeggianti non mancano in provincia di Venezia, poi relativamente vicino c'è il Montello in prov.di Treviso e i Colli Euganei,in prov.di Padova (che non conosco) per l'enduro invece devi per forza farti un oretta abbondante di macchina verso le montagne bellunesi o pordenonesi
Buongiorno e grazie per le informazioni. Immagino che lo stesso discorso valga per giri XC?
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Potresti anche valutare di arrivato ai confini con la Slovenia.. anche la hanno qualche bel Trail.. come tempo siamo sempre la..

Con la gravel potresti partire da casa..
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Venezia città o provincia?
Intorno a Venezia, come già detto, trovi più argini e sterrate "banali", qualcosina XC intorno al Piave in zona SanDonà-Ponte di Piave.
Le salite più vicine con discese da enduro sono o Colli Euganei o Montello.
Un'altra zona collinare è il Collalto, ma discese sono da XC.
Allontanandoti un altro un po' verso nord / nord-est, trovi sentieri interessanti intorno a Vittorio Veneto, Caneva a Polcenigo (anche Enduro), poi colline del Prosecco con bei sentieri anche tecnici.
Salite importanti cominci a trovarle sulle Prealpi (arrivi a 1760m di quota).
Poi nelle Dolomiti per la MTB c'è tutto tranne la pianura.
 
  • Mi piace
Reactions: carmine78

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mi inserisco anch'io.
Sarai a Venezia città o nel circondario in terraferma (Mestre e luoghi limitrofi)?
In un'ora circa di auto, in base a dove parti, puoi essere in zona Belluno e a quel punto già hai un mondo a disposizione.
Solo la zona prealpina, Alpago, Ponte nelle Alpi e dintorni, conta un numero enorme di possibilità, dall'XC a tutto il resto più o meno cattivo e impegnativo. Anzi, forse i percorsi dalle mie parti sono pure più cattivi di quelli dolomitici, perché le zone sono meno frequentate, molto meno, i sentieri poco battuti, le tracce ancora non modificate e addolcite per essere accessibili a tutti.
Per il veneziano invece penso proprio che una gravel sia la soluzione migliore, vista la conformazione del terreno assolutamente pianeggiante. Peraltro, la gravel la uso pure dalle mie parti (Ponte nelle Alpi) dove non mancano percorsi "facili".
 

Classifica mensile dislivello positivo