Mtb valles inverno

l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Ciao a tutti,

avrei bisogno di una informazione e spero possiate aiutarmi. Questo week end vado per qualche giorno a Valles - RIO PUSTERIA e vorrei sapere se puo valere la pena portare la mtb per fare qualche giro. Si riesce oppure c'è ancora troppa neve? Posso fare off-road oppure devo restare in strada? Eventualmente se avete anche qualche traccia gps con qualche giro da passarmi sarebbe fantastico! Grazie mille!
Luca

Valles (1200m s.l.m.) è un posto molto stretto.

C'è neve ovunque perchè c'è poco sole. O meglio l'unica via fattibile sarebbe continuare verso la fine della valle e salire in direzione Malga Fana, ma la strada è usata solitamente come pista di slittino, dubito sia del tutto sgombra. Ergo non ne vale la pena.

Da Rio di Pusteria (che è a 777m s.l.m) potresti immetterti sulla cicalbile e pedalare verso "sud" per 5-6km, dopodichè girare nei boschi dei dintorni di Sciaves, Natz e Rasa. Si trovano praticamente su un altipiano, sgombri da neve (forse del ghiaccio lo trovi) e pieni di saliscendi ma praticamente mai impegantivi.

Tracce GPS non ne ho, ci giravo anni fa, ed è praticamente impossibile perdersi se segui i cartelli dei sentieri e segui un minimo di istinto e di senso dell'orientamento (che è molto facile perchè sei circondato da montagne facili da risconoscere)

Posso aiutarti ancora in qualche modo?

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
tracce gps ce ne sono sul forum-itinerari ma valgono per l'estate, adesso c'è troppa neve. In valle puoi farti qualche giro perchè la neve si è sciolta, ma appena cominci a salire, specie sui versanti ombrosi, trovi ancora neve. In definitiva se vuoi portarti la bike per andare su ciclabili o strade innevate, per esempio fino in fondo alla strada alla malga fane lo poi fare, fuori di questi c'è troppa neve. Altra cosa che puoi fare è scendere fino a rio pustria, prendere la funivia per maranza e scendere sul sentiero 12 che è asciutto, questo però solo se hai una bici con buone escursioni perchè il sentiero è piuttosto tosto o-o
(katana mi hai preceduto di poco o-o)

l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Grazie Ragazzi,

siete mitici! Mi sa che la bici me la porto, infatti sono A rio Pusteria e anche sull'altipiano mi sa che qualche giro me lo faccio!!! Grazie Mille!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo